domenica 3 luglio 2011

Io ed i Videogiochi: ADI

In questi giorni sta facendo un caldo orrendo ed umido. Ed a voi?

Sì, anch'io ho avuto un ventilatore puntato in faccia tutto il tempo.

Dunque è di nuovo tornato il tempo in cui vi parlo di qualche videogioco in cui ho avuto qualche esperienza. Recentemente o in passato, cosa conta? Conta che io debba raccontarvela perché così ho scelto!
Bando a queste ciance ed iniziamo a parlare del videogioco di oggi. O dovrei dire...programma?
Vi presento ADI.

Salve! Sono un elfo nudo!

 Quel che avete appena visto è reale. 
Allora, cominciamo col dire che questo programmino educativo era molto particolare per la sua data: Prima di tutto aveva un personaggino chiamato appunto ADI, il quale era formato da una primitiva grafica tridimensionale (Stile come i vecchi Alone In The Dark). Assolutamente terrificante. Ok, per alcuni può sembrare carino, ma nel contesto non era esattamente molto attraente per i bambini. Inoltre, è nudo. No, non ditemi di no, è nudo e si vede anche se è si sta affacciando da una finestra. Il nostro caro Elfo è in realtà un alieno su un pianeta grande quanto una persona, e si affaccia a noi usando una semplice finestra dimensionale.

Se c'è una cosa che quest'alieno NON conosce..
Guardando oltre questo fattore, ADI è molto interessante. Piazzato su DOS e con richieste modeste, fa fare esercizi ai bimbi attraverso vari Floppy dedicati. Grammatica, matematica, Inglese, e così via. Teneva conto del tuo progresso settimanale e commentava di conseguenza. Fatto assai bene anche in questo, che se andavi molto bene in una settimana e male in un'altra ADI attualmente ti chiederà cos'è andato storto. E' qualcosa che era fatta bene per la sua età, che era inizio anni 90. 
Ma se c'era una cosa che non volevi vedere da lui era quando s'incazzava.
 Oddio mi mangia!
Oltre il fatto che quest'alieno era capace di fare le smorfie più...disaliene, vi specifico che tutti i suoi bei versi erano un insieme di fischi, grugniti e ringhi. Avete letto fin troppo bene. Anche se vedete quel che dice nel comparto scritto, ADI in realtà s'esprime a versi. Come un Wookie.
GRAAR! RROOWWR! RRRRRRUUUH!
(Trad: Hai ottenuto un 6+ in matematica, devi fare di più. PUZZONE.)
Oltre agli esercizi c'erano anche i giochi. Oh, e quelli erano talmente fantastici che potevano benissimo essere inclusi in una collezione a parte. Si poteva scegliere tra un clone di Pacman, di H.E.R.O, Battaglia navale, Breakout, ed un semplice Puzzle. C'erano livelli aggiuntivi, anche, ed erano chiamati semplicemente "Super *Titolo*". Questi giochi non erano subito a tua disposizione. Infatti hai dei punti nel programma che accumoli facendo bene i compiti e le verifichine. Con un certo ammontare di punti potevi accedere ai giochi.
Ma sentite questa: c'era attualmente il trucco per avviare i giochi semplicemente premendo il numero a loro abbinato invece che cliccarli col mouse.
 E tutto l'intero concetto andava a farsi benedire.
Oltre ciò si potevano osservare alcune intelligenti presentazioni per vedere come funzionava, chessò, il motore a scoppio o un computer (Molto interessante per me quando ero piccolo) ed inoltre potevi tenere un diario segreto. 
ADI aveva inoltre il primo concetto di "Chiudi prima me e poi spegni il computer" che è arrivato con Windows 95. Infatti salvava tutti i dati e la tua attività ciclicamente, e salvava il tutto quando chiudevi il programma. Se invece spegnevi il PC e tornavi da ADI...

NASCONDITI PRESTO!!
Nota: Quest'immagine è falsa. L'ho Paint Paintata (Perché Photoshoppata non la so fare!) 
Ad ogni modo vieni dato per benvenuto da un ADI incacchiato nero con te ed una pagina d'avviso che questa cosa non bisogna farla. Nè adesso Nè mai. 
Alla fin fine ci si ritrova comunque a far arrabbiare ADI, cliccandogli in faccia o semplicemente facendo per chiedergli aiuto e poi dicendo di NO varie e varie volte.
Qui in italia non l'hanno avuto tutti, ma era distribuito tramite C.T.O. comunque, un seguito attualmente ci fu ed era da parte della Sierra.
Per Windows 95, e stavolta ADI s'affacciava alla TUA finestra (Perché era ambientato nella tua cameretta virtuale) fortunatamente stavolta è VESTITO. E non è più animato da quattro poligoni grafici, ma disegnato e quindi più accettabile alla vista.

Assolutamente.

Bene. Detto questo, il coniglio va per coricarsi. Ha visto tanto oggi, ma ne parlerò qualche altra volta Venerdì, perché c'è tanto da dire, ma poco tempo per raccontarle!
Se volete vedere ADI in azione, guardate pure questo video: http://www.youtube.com/watch?v=B60GmoBkNQM

E visto che ci siete, date un occhiata a questo sito: www.cracked.com - Cracked è un sito inglese molto interessante per tutte le informazioni più sfiziose e stravaganti. 

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento