venerdì 8 luglio 2011

Cronache dell'internauta: Faccia da Habbo

Caspita se è tardi!
Proprio per questo la pagina di oggi sarà piuttosto piccola, anche perché in realtà non ho molto da dire a proposito di questa "cronaca". Vi parlerò, infatti, di Habbo.
Cos'è Habbo? Anni fa, era una chat grafica in uno stile pixel-art. Molto basiliare e decisamente sciatto, è decisamente una valida alternativa se si ha una banda di comunicazione bassa e non si può cercare di connettersi a qualcosa come Second Life o Avination.

Al giorno d'oggi?

 Lo stesso pasticcio di ieri.

Ok, non tanto, ma insomma: Anni fa l'interfaccia era più difficile da utilizzare (La nuova è semplicemente confusa ma decisamente più completa) e c'erano decisamente meno minigiochi. Inoltre, c'erano molti più tentativi di truffa che ci sono oggi (Anche se è facile pensare che i truffatori hanno abbandonato questo sistema di chat online). Su cosa si basa principalmente Habbo? Chi ha detto "Trovare amici!" alzi la mano.
Bravo, ora lascia che te la tagli, perché in realtà è difficile che sia così.

Habbo ha decisamente avuto una certa fama di essere molto famoso. Ha avuto, infatti, 100.000.000 persone registrate (...ma non ci sono esattamente le prove che sia successo). E', in breve, una chat digitale con grandi spinte verso l'acquisto di servizi e prodotti. La cosa più pesante è però la differenza che divide te e chi in spende 50 euro alla settimana in oggetti che non sono nemmeno tridimensionali o non hanno un minimo di personlità.
C'è, difatti, una fissa di sfottere chi non ha mai speso nulla in questo gioco. Ok, magari in un certo punto di vista ne hanno il diritto, stile: Sei un avaro tirchione che non spende nulla in qualcosa che ti piace. Ma in realtà Habbo è, ed era, già sorpassato da anni da programmi ben più grandiosi per chattare online.
100.000.000 persone hanno una banda non larga. 
Aiutali ad ingrassare.
Nonostante ciò, Habbo ha avuto ospiti come i Gorillaz (Di cui gli sprites erano infagottati per bene e non sono mai trapelati) e qualche altra presenza sparsa che è stata più illusoria che altro (S'è vista solo in qualche annuncio in genere e basta). Molti però sono corsi contro una cosa precisa e solamente precisa: I Furni. Si trattano di mobili con il quale arredare la stanza.
Si possono vincere o farseli regalare. Altrimenti, paga.
Oh, ho dimenticato di dire che se vuoi un appartamento differente, magari più grande o sopraelevato, devi pagare? E se vuoi devi movimenti "Fighi" e "speciali" devi pagare? 
Direi che basta come definizione. Il meccanismo è semplice, ma molto ben oliato, e che ha attualmente guadagnato così tanto da ottenere pubblicità per un certo tempo via Video in alcuni siti principali (Come Youtube) e sta tutt'ora continuando a farne vedere attraverso banners. 

  E se usi il telefono ti diamo più habbo crediti, ma non dirlo a mamma e papà quando arriva la bolletta!

Per farla breve, una bella trappola per minorenni, null'altro da dire. E' sicuro contro eventuali problematiche "adulte" ma decisamente ha tante, e tante, e tante gabole e trabocchetti nel quale ficcarsi per ritrovarsi costretti moralmente a pagare denaro vero. Ci sono perfino minigiochi nel quale hai 5 ticket gratis e il resto, però, devi pagarli con gli habbo crediti. Oh, naturalmente sono rimasto fermo ad alcuni anni fa. Non so che cos'abbiano fatto oggi, ma sicuramente NON era uno bello spettacolo allora. 
Un insulto molto utilizzato allora: Faccia da culo. Sì, perché la censura NON copriva quella frase (Perché le parole scurrili non erano ammesse ed un filtro automatico li nascondeva)

In poche parole:

E non cambiate i vostri sistemi. Almeno per i giovini sarà una fregatura nel quale iniziare a costruire un po' d'intelligenza.
E detto questo, detto tutto! Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento