mercoledì 29 giugno 2011

Orpo GDR: Le Psicologie (Parte 2)

Orpola! E' di nuovo il turno dei nostri cari, teneri Giochi Di Ruolo dove possiamo destreggiarci in quel che più desideriamo. Siete pronti a partire un'altra volta in queste lande dove ogni vostro sogno diviene realtà e quelli che osano ostacolarvi vengono tramortiti da immani ammontare di dolore e forza?

Questo posto è vostro solamente se siete master o più in alto. Spiacente.

Dunque siamo di nuovo alle psicologie dei giocatori di gioco di ruolo. Se c'è una psicologia che è BONARIA se siete attualmente dei gestori, è il giocatore "Tuttofare indesiderato". Vi spiego subito. Diciamo che siete da un certo tempo online su d'un GDR e lo gestite, oppure siete in una Gilda ma siete ancora sguarniti. 
D'un tratto arriva un tizio e si offre di prendere in carico tutto il lavoro mancante: Grafica, testo, insomma le cose più essenziali per iniziare.
E cosa vorrà mai in cambio sto tipo?
Lui vi dirà: Niente!

 Spy 'round here!

Diciamoci la verità. Solo il 2% delle persone esistenti al mondo fanno qualcosa solo per fare un lavoro che nessuno ha fatto per dovere. Quel che in realtà vogliono è sempre qualche tipo di premio morale, se non addirittura di posizione alta all'interno d'una Gilda o in oggetti nell'inventario e di grande valore. Se questo non viene fatto, abbandonerà il GDR - o peggio - inizierà a lamentarsi direttamente con voi per l'incapacità con cui sfruttate le sue creazioni. 
Sono stato in ben cinque GDR dove questa cosa s'è ripetuta.
E' ovvio che non si vuole mettere la cosa in chiaro per non apparire in un certo senso..avidi, ma suvvia, meglio essere onesti.
D'altro canto, quest'elemento fa una coppia disastrosa con il "Sapientone di turno".
Praticamente esiste in ogni GDR, sia cartaceo che online: si tratta d'una persona che conosce a menadito le leggi della fisica e della relatività e soprattutto del regolamento del gioco di ruolo stesso, così da usarlo a proprio vantaggio. Inoltre si confida nell'enorme intelligenza del suo personaggio e di sè stesso per evitare ogni guaio in gioco.

Possiamo benissimo stamparcelo mentalmente così, un esempio del genere.

Ora vi starete chiedendo "Ma non hanno niente di meglio da fare tutto il giorno?" ehi, qua si parla di un NERD al livello del sottoscritto (io sono peggio) e quindi il GDR è nel suo sangue, come una specie di stampo nel DNA. Non ci si può sfuggire, prima o poi si manifesta. 
Quindi potete immaginare quanto quest'elemento possa essere fastidioso. Per ogni cosa che fa un Master, ne trova il buco logico, facendolo praticamente impazzire e facendosi sbattere fuori. Quando invece il master è lui, non avete scampo. Vi ritroverete a giocare a SAW per tutto il tempo. 

Tira un dado da D100. Se fai 50, ci lasci una gamba. Se fai 10, muori. Se fai 100, muori DUE VOLTE. Questo perché non hai risolto l'indovinello delle tre conchigliette.

 Ed inoltre sarà un antagonista fisso per il tuttofare indesiderato. State sicuri, assisterete a scontri che nemmeno due gatti sono capaci d'inscenare. 
Ma è finita tutto qui? Certo, abbiamo le psicologie più classiche: Abbiamo il Powerplayer ad esempio.
No, il Powerplayer non è un giocatore superpotente, anzi! E' un giocatore che si crede potente senza esserlo per statistica. Ad esempio, un Powerplayer si crede così -


Quando in realtà sono così:

Questo parlando sempre nel concetto di GDR, non c'ho la pretesa di vederli da dietro lo schermo.
Alla fine, in un modo o in un altro vengono sempre sbattuti fuori dal gioco. 
E cosa dire dei cacciatori di quest?
Anche se questi sembrano essere del tutto normali non lo sono affatto. In un Gioco di Ruolo molto frequentato online vi capiterà infatti di trovare questi tipi che dopo una faticosa avventura o appena usciti da una caduta di draghi abbattuti da una serie di coraggiosi folletti inventori che per poco non li schiacciavano in tante frittatine di bosco - tutto quello che vi aspettate da quest'unico tizio è andare a riposare in qualche taverna.
E invece no. Lo troverete, instantaneamente e a miglia di distanza dell'accaduto, a buttarsi a testa rasata nella prossima avventura!
Anche se in molti GDR questa cosa è buona e passata, in altri è severamente vietato e ristretto a rinforzatissime regole di tempi di percorrenza. Ma non credete che non ci provino ogni singola volta.
 Questo naturalmente non rientra negli RPG grafici di massa.
Quelli sono fatti per succhiar via la vostra vita
Ci sono natuaralmente i Troll, che vengono solamente per disturbare e divertirsi nel farlo (trololol) e chi entra solo cercando il piacere sessuale nel GDR (I ninfomani) Questo genere si spiega da sè, e spesso è una combinazione delle psicologie dette da prima con l'eccezione che fanno solamente i Gigolò a forza: Quello che dovete fare con loro sono solamente giocate sessuali, o altrimenti s'offendono (E dico sul serio, s'offende il giocatore. Quindi siate gentili: fatevi fottere.
Queste sono le psicologie di Giocatori semplici che mi vengono in mente. Ovvio, ci sono i giocatori normali, ma non sono interessanti come questi vero? 
Mercoledì prossimo parlerò (finalmente!) dei capi gilda. E magari i Master, adesso sono davvero distrutto dal sonno e devo andare!


Un coniglino carino è ottimo per la buonanotte!
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento