mercoledì 15 giugno 2011

Orpo GDR: Le Psicologie (Parte 1)

Oggi siamo ad una data importante.
Ma è Mercoledì, ovvio! Ed è tardi come sempre ma che importa? Sono qui con voi e sempre con voi a postare questa nuova pagina del Blog!
Adesso, come ben sapete, parlerò di GDR. Gioco Di Ruolo come già vi è stato spiegato da prima, se non vi è ancora chiaro chiamate il 555-555-551.

Forse diventerò cabarettista.

Incentriamoci dunque nel nostro argomento. Nell'ambiente dei GDR è logico trovare vari tipi di Psicologie ed aspetti, il problema è che qui - se avete seguito le regole furry - la cosa  si divide in:

-Semplice giocatore 
-Capo Gilda
-Master
-Admin & Gestori

Inizieremo dal semplice giocatore in questa parte de "Le Psicologie".
Ora, iniziamo con un piccolo tratto. Diciamo che siete in un gioco di ruolo Fantasy, dove esistono magie..draghi e incredbili evoluzioni d'entità circense. In chi mettereste i panni? In un Mago? In un guerriero?

In ogni caso, in ogni singolo caso, farete incontro ad un incredibile caso d'originalità di background. Cos'è il Background? Semplice, è la storia del vostro personaggio PRIMA dell'arrivo nel qualsiasi luogo o mondo sia in cui è basato il GDR.
Ed è facile trovare grandi esempi d'originalità. Specifico: L'originalità sta nel come s'imposta un personaggio nel gioco. Possono esistere MILLE storie UGUALI ma solo una decina la sanno svolgere bene nel comportamento e nella scrittura.

Quindi, seguiamone subito uno: 

"Sono nato in un villaggio che è stato poi distrutto da un orda di *razza pericolosissima* la mia famiglia è stata uccisa dagli stessi ed io ho un GRANDE ODIO PER QUELLA RAZZA"

Diciamocelo. E se si trattassero di Ewok? 
Lo sapevo che erano animaletti MOLTO pericolosi!

Avete appena incontrato il "Tizio ultimo dei Mohicani" per farla breve dove viveva è stato distrutto da una chissà quale tipo d'entità, ed odia profontamente chi ha distrutto il luogo dove vive. Visto che c'è, fa crepare interamente la famiglia nella storia senza pensarci due volte e se vuole ci ficca il fratellino o la sorellina scomparsa e qualche insalatura di vecchio nonno fantasma e/o maledizione di famiglia.
L'ultimo dei Mohicani è facile che sia un Guerriero o un Mago, la razza non importa - può essere anche un Hobbit con una sete di sangue per orchi per quel che riguarda il suo passato.

"Mi scusi, ha visto passare di qui un orco? Dobbiamo ucciderlo a sangue freddo"
Sono facili ad avere comportamenti comunque da tenebroso: un sì debole misto di compassione per chi ha avuto lo stesso destino (Più di 10.000 disgraziati, credetemi, questa storia è usata così tanto che non immaginate) ma un'instabilità mentale dovuta alla HURRR distruzione della sua vita passata.
Questa storia si confa così ad un comportamento che è definito "Quello del Polo"

Ora vi spiego di cosa si tratta.
Quando vedrete un "Quello del Polo" state sicuri che scriverà il termine "Glaciale" circa 5 volte in una singola frase. 
Un esempio: "Ulisse cammina glacialmente osservando in modo glaciale e muovendo freddamente i propri occhi glaciali verso nuove vie di conquista"

Ho usato freddamente perchè un altro glaciale m'avrebbe portato all'estinzione delle uniche cellule cerebrali ancora funzionanti nel mio cervello. 
Dunque, questo è il tipo che avete dinanzi:

 Esatto!

Un frigido pupazzo di neve!
Inoltre, persone così sanno avere benissimo la figura di quello al quale schizza l'idea in testa di ficcarvi il candelabro in gola perchè...così se la sentiva! Insomma, in una storia così, la maggior parte sono solo carne da macello pronta a darvi una buona mazzata in testa perchè amano un sacco l'azione.
E tu sei il loro bersaglio.

Giusto per coronare questa parte, ve ne spiego un'altra:

"Sono un ex-soldato con le scatole di titanio che nemmeno Leonida è riuscito a sfondare con un calcio, io ho avuto Sparta. A letto."

Questo è invece un tipo che, per farla breve, si pittura così:
Ha bisogno di compensare qualcosa che deve nascondere molto bene.
Le cambiali.
Questo tpo invece si può mescolare con il primo Background che vi ho spiegato per crearne una storia ancora più tragicomica, perchè ragazzo mio, non riesci ad avere un tratto di vita che sia OK eh?
Mettendo da parte il fatto che comunque in ogni GDR non puoi iniziare sparato a quel modo tutto bardato (e ci mancherebbe) questo è un personaggio che è per forza guerriero dalla nascita, è nato già con la cotta di maglia indossata ed i suoi genitori erano qualcosa di mostruoso, stile King Kong con Konga Konga, perchè non riesco a pensare creature giganti femminili della stessa razza del povero gorilla che ha dovuto mettere sulla terra tale ossessionata macchina tritacarne.
Come giocattoli ha avuto solo punte di freccia e spade in puro acciaio INOX, e come amici ha avuto soltando quei rimasugli della battaglie che gli mollavano di fronte per dirgli "Senti figliolo, non mi va di cucinare spezzatino stasera, fattelo tu".
Rambo tremerebbe di fronte ad un tale tronfio.
Di risate.

La real traspordizione è, difatti, questa.

Mettendola chiara questo personaggio non penserebbe due volte a smontare una cassa a suon di pugni invece che cercarne una chiave, anche se molte volte esigerà d'essere più intelligente di  Sherlock Holmes se messo sotto le giuste occasioni. 
Causando le ire di Master e giocatori compagni di gioco.
Detto questo, e non aggiungo nient'altro che è tardissimo: Avrete altri esempi di psicologia, di giocatori semplici e poi di Master, mercoledì prossimo!

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento