domenica 5 giugno 2011

Io ed i Videogiochi: 3d Movie Maker

Aaah, la domenica.
E' praticamente estate.
Piove.
Sono raffreddato.
Mi annoio.

DAMN IT!

Dunque il Blog può salvarmi! 
Forza Blog, fai il tuo dovere!
Scherzi a parte, ecco che ritorno a parlarvi di videogiochi. E questa volta, sì, vi parlerò di 3d movie maker di cui tanto ho messo immagini e argomenti nei giorni prima.
Prima di tutto, cos'è 3d movie maker? E' un gioco per bambini dagli 8 anni in sù dove quello che fate è creare dei semplici Film in 3d. 3d molto base, con sfondi pre-renderizzati e in 256 colori. Gloriosi 256 colori.
Mooolto base

Per farla breve questo gioco fu principalmente creato per dimostrare le fantastiche funzionalità multimediali di Windows 95. Ma sappiamo tutti cosa portava soprattutto la prima versione di tale sistema operativo targato Microsoft..

Ed attualmente 3d movie maker lo causava circa una dozzina di volte.

Dunque come potete ben immaginare questo giochino si basava principalmente sulla creatività d'una persona. E lo volevo.
Sapete bene cosa succedeva allora quando volevo un gioco: Dopo aver visto e provato la demo (Che mi dava l'opzione di poter usare solo due attori ed un oggetto, e di non poter salvare i miei film - che erano in un formato personalizzato, nessuna trasformazione per un video anche AVI che s'usavano allora) lo volevo, doveva essere mio.
Ma mio padre allora disse che non si poteva trovare.
Il destino volle dargli un colpo gobbo, ed un giorno mentre ci trovavamo in giro per il nuovissimo (allora) CIS di Nola, vidi la scatola del gioco su uno scaffale.

ODDIO ODDIO ODDIO!

Oddio oddio oddio anche il prezzo, 79.000mila lire.  Ma vista la mia ardita convinzione mio padre mi mollò una sfida: Se ottenevo un buon voto all'esamino dell'elementari allora me lo comprava.
Inutile dire com'è andata a finire..mi sono messo d'un buzzo così sfrenato allora che ottenni il risultato che dovevo ottenere.
Oh, abbastanza bene diciamo.
Trovai il gioco e lo installai rapidamente, e che ci crediate o no lo utilizzo ancora dal 1996. Se questo non è fanatismo dei più malati! 50+ film creati, orribili una grandissima parte, buona un'altra.
C'è da dire che però alla fine il cast era piccolo, contando una ventina d'attori e una dozzina di oggetti. Non sapevo come rendere migliore l'esperienza cinematografica senza sapere come avere altri oggetti o attori.
Poi arrivò internet.

E che cosa magnifica era.

Ho attualmente una collezione incredibile di film scaricati, e da lì ho capito quali tecniche usare per rendere tutto migliore. Una volta trovato il sito giusto, s'intende. Il primo sito di 3dmming che trovai fu Dragon Films. Greg, il webmaster del sito, era una bravissima persona ed è un peccato che ha chiuso il sito e tutto quello che controllava per problemi di salute.
"I'll survive" fu l'ultima e-mail che trovai in Outlook rispetto a quando gli chiesi perchè il sito era chiuso. 
Ma bando a queste tristezze! Sbarcai su internet con i miei film nel lontano 2001 (Con un titolo pessimo) ma era il secondo film italiano a sbucar il muso nella comunità americana di 3d movie maker (L'altro era "Vivo o Morto" non ho mai trovato l'autore che era italiano.). 
Non ho sfondato mai nella comunità americana, giusto per dirne una.
Al giorno d'oggi sono state create modifiche per inserire oggetti ed attori personalizzati in 3DMM ma sono sempre e tutti limitati a quei 256 colori. Come potete ben immaginare è quasi impossibile vedere qualcosa di dettagliato e ben colorato.
Ma ho amato quel gioco e lo amo ancora, peccato che su Windows 7 non funzioni mentre su XP ancora-ancora regge bene.

Ah, sì.
Le mie prime creazioni? Tutte perse, ma costringevo i miei e uno dei pochi amici a vederli.

Fidatevi, queste erano torture più indolori di quella.

Sì perchè molti film non avevano didascalie da leggere. Eppure i personaggi li facevo parlare. 
Film muti senza che si capiva mai nulla.
Ma alla fin fine, era il mio 3d movie maker. Il mio tesssssoro, di cui mai mi sono separato.
Un giorno metterò i copioni dei film che non ho mai terminato, ma solo come extra aggiunto! Del resto potete vedere gran parte dei miei film nel mio canale di Youtube. Ne ho fatti di molti generi, d'azione e comici di punta.
E detto questo, detto tutto!
A Mercoledì, con il nuovo argomento che tratterò. Per molti sarà una piccola, debita sorpresa ; )

Buonanotte!

Ps : Perchè non date un'occhiata a questo sito? http://atom.smasher.org/error/   Vi genera tante cose curiose e carine! u-u

Nessun commento:

Posta un commento