domenica 12 giugno 2011

Io ed i Videogiochi: Creatures 2

Era una domenica.
Sì, dico era perchè sto postando dopo la mezzanotte!

L'ho rifatto di nuovo! Oh no! Qualcuno mi fermi! Posto sempre il giorno dopo! AARGHH!

Scherzi a parte, oggi è il turno dei videogiochi. Ed oggi è ovvio che vi parli d'un gioco che avete visto nei primi post di questo Blog. 
Qualche manciata d'anni fa, leggendo la rivista che compravo prima di TGM (Giochi per il mio computer) scorsi subito il titolo d'un gioco. Creatures 2. La recensione ne parlava abbastanza bene, la grafica sembrava carina e...e..

AAAAAAAAAWWWWWW!!

Per farla breve:  Come vidi una delle creature disponibili (in tutto 3 ma li potevi combinare) rimasi ovviamente ipnotizzato e ne volevo una copia tutta per me.
Eh, stammi bene! Tormentai mio padre (come ogni volta) per avere una benedetta copia di Creatures 2. Inutile dire che lui c'ha anche provato, ma spesso i rifornitori lo guardavano straniti ed uno perfino disse "Oh abbiamo anche il 3! Ma fra un mesetto!"
Ci pensate che lo aspettai, quel mesetto? Naturalmente fu una nisba completa.
Quella volta andai veramente su tutte le furie di bambino del mondo.

"Come sarebbe a dire che non ce l'hanno? Ma..."

Che ci crediate o no, questo problema me lo risolse la pirateria.
Dove nessun venditore specializzato (C.T.O compresa al quale si telefonò al tempo) era riuscito, un pirata con bandana, accento napoletano e 126 scassata mi servì immediatamente quel che volevo. C'era anche Half-Life quel giorno, ma vendettero tutte le copie.
Ora mettiamola chiara..quando presi in mano quel CD con la locandina di Creatures 2 ero un bimbo che non voleva più nulla dalla vita.


Nemmeno un amaro lucano.

Così installai il gioco.
E mi ritrovai nella confusione più completa per i prossimi giorni a venire.
Vi spiego immediatamente! Il gioco si basava su un vero e proprio calcolo biologico di qualsiasi aspetto che davi alla creatura. Neuroni, proteine, pressione sanguigna, e così via.
Io ero un bimbo. Appunto che queste cose non me l'immaginavo nel gioco, anzi, mi catturò le faccine carine dei Norn e nient'altro. 
Iniziamo a schiudere un Norn, quelle bella creaturina dalle basette bionde, nell'incubatrice.
Ottimo, ecco che esce.
Complimenti! Ed ora che si fa?
Ovviamente si cerca di dare da mangiare al Norn. Il Norn non mangia.


Avete capito bene! Il Norn appena nato non voleva saperne di mangiare! Ovvio, voi direte: Come sa che è un cibo buono? Ma io che ne sapevo d'altro canto? Pensavo fosse un enorme tamagotchi formato finestra di Windows!
Così per giorni mi ritrovai dei Norns che crepavano di fame o per altri motivi (Annegamento, ad esempio, vista che la tana era sotto il livello del mare..esatto!). Gli mettevi del formaggio sotto il muso mentre morivano di fame. MACCHE'! 
Creatures 2 divenne così uno strumento sadico di tortura almeno finchè uno dei miei Norn non arrivò così lontano da trovare una parte della scatola medica. (Il gioco era pieno d'accessori, comprese medicine, che però ottenevi portando i Norns in giro)
E con quella la siringa di cibo liquido.
Avete letto benissimo. Incapace d'imparare ai Norn come si mangiava (Ed un vocabolario adatto: I Norn sono capaci d'imparare un intero vocabolario anche a VOSTRI termini) l'imbottivo di cibo liquido così smettevano di frignare che avevano fame.
Arriva la pappa!

Questo fino a quando non trovai la fantastica invenzione chiamata Internet e tutto ciò che ne circondava. Infatti, come già vi raccontai, scaricai i miei primi oggetti da lì. E trovai anche un trucco per rendere intelligenti i Norn dalla nascita (!!) e comandare mezzo mondo come se fossi UN DIO.
Guardate, pesciolini! Ora che ne dite se vi faccio apparire uno squalo?

Tecnicamente Creatures 2 mi divenne una sorta di Black and White, ovvero un gioco dove sei un Dio. Creai creature, creai CAOS, e me ne stancai.
Esattamente, ho fatto la figura del dio che tutto ha fatto, e poi s'è semplicemente scassato le scatole.
Cominciai così a sperimentare biologicamente con i Norn (Cosa che avrei dovuto fare dall'INIZIO) compreso anche il tentare di combinarli con pipistrelli o farfalle (A mò di scienziato pazzo) cosa ottenevo?

Che il Norn spariva e la farfalla no.
In poche parole, iniziai ad uccidere Norn in esperimenti da scienziato pazzo e con chimici imbottiti a destra e manca. 
Imparai in fretta che come Biologo e come persona al quale dare lo scopo di far accoppiare i Norn e creare una nuova popolazione (Lo scopo del gioco, attualmente, anche se ben sottinteso) ero decisamente una schiappa. Per accontentare le mie delusioni, però, iniziai a far volare in BMW i miei Norn e ad incastrarli da qualche parte nel cielo, facendoli morire (che novità) di fame perchè mi era impossibile tirarli giù.
D'altro canto ottenni che un Norn morto viaggiasse senza mai fermarsi da destra a sinistra per il mondo, esistendo sempre. Come morto e come vivo.

Di certo non poteva lamentarsi!

 In breve, Creatures 2 era un bel progetto. Dare alla gente uno strumento biologico con il quale creare magari sul serio nuove vite basate su rapporti di biologia vera. Sembra che dovrà uscire il quarto (dopo anni di silenzio) che magari è stato anche presentato all'E3 di quest'anno.
Del resto, il risultato che è stato ottenuto da me era un gigantesco mondo di follia pura 24 su 24, con auto volanti, creature nutrite a siringate o incrociate tramite macchinari folli disintegratori, senza togliere comunque il fatto che riempivo di roba che non doveva esserci anche in pozze d'acqua (Squali! SQUALI!!) 
C'era solo una creatura che attualmente si ribellò al mio dominio, e non ho mai - e poi mai - catturato e messo al torchio.

Un coniglio.


Non vi sto predendo in giro! Attualmente nel Wikia di Creatures (Sì, esiste) c'è scritto che molti non l'hanno VISTO PER NIENTE! Io lo vedevo sempre all'ultimo, ed in qualche modo aveva un senso di percepire il mouse in arrivo, perchè di colpo si buttava nel terreno.
Ed io non l'ho mai preso. 
E mai incrociato.
Mai catturato in vita mia.

Stupido coniglio...

Insomma, questa è stata la mia esperienza con Creatures 2! Non parliamone del terzo: E' stata una cosa che decisamente fu corta e dolorosa. Ne descriverò comunque qualche pezzo in futuro.
Nel frattempo, buonanotte! E godetevi questo sito: http://www.starringthecomputer.com/features.php 
Praticamente si tratta d'un sito che vi fa vedere tutte le voltre che un PC ha fatto comparsa in un film. Curiosità Nerd, alla mano!

Nessun commento:

Posta un commento