mercoledì 28 settembre 2011

Orpo GDR: Isola di Mon (Parte 1)

Salve a tutti! Come ve la state passando? Io cerco di cavarmela con un incredibile mal di denti che ha deciso di bersargliarmi in questi giorni. Visite dal dentista stanno diventando frequenti e al più presto avrò risolto quest'altro problema.
Nel frattempo, godetevi i miei lamenti mentre scrivo il post.

"Molto..uuh..divertente vero..? OOOW.."

Ma devo continuare, nonostante il mio dolore. Gli antinfiammatori esistono per questo in fondo..basta non esagerare! Dunque, oggi torniamo a parlare di GDR. Ne avete la testa piena di Avalon o siete ancora interessati a sapere com'è continuata la rimpatriata lupina? Ad ogni modo, mi ritrovo ad offrirvi un'altra storia. La storia di cui vi sto parlando è quella di MON. L'isola di mon.
Come? ANCORA un isola? Ma questi GDR stanno diventando tutte isole! Più che altro, mi attirò questo gioco di ruolo per due motivi: 1)E' un isola! Magari potevo fare il lupo! (Prendendo in esempio Avalon) 2)Era un MUD.
Non sapete cos'è un MUD? Lasciate che sia la magia di Wikipedia a spiegarvi tutto: NERD TIEM!
Basta che ne leggete poche righe che bastano.
Comunque, un bel sistema automatico: Non era necessario un master per le lotte ad esempio. Leggete bene "Non è necessario un master" perché vi assicuro che lo ricorderete a lungo.
Dunque, in quel GDR non era possibile fare il lupo. Pazienza, sarà tempo d'una svolta: Erano sì tempi che frequentavo ancora Avalon (Fra i tanti GDR, parliamo comunque del periodo 2004 circa) ma cambiare non guastava perciò..decisi per un umano.
Un ragazzo magro, forzuto e completamente idiota. Il suo nome era Bizzim.

"Per dire stupidate al 3X della velocità reale."

La cosa del "completamente idiota" viene dal fatto che la programmazione del GDR era d'una creatività e allo stesso tempo d'una bastardata a dir poco incredibile. Vi spiego immediatamente: In pratica se avevi l'intelligenza sotto un certo aspetto le tue frasi venivano letteralmente MUTATE. Io diventava "Me" e "vado" diventava in "andare" in poche parole, se scrivevate questo:

"Io vado alla taverna a bere dell'idromele"

Vi ritrovavate con questo:

"Me andare alla taverna a bere idromele"

Però era un casino divertente. Un mio amico (Lo stesso di Avalon che voleva diventare un licantropo) ci partecipava apposta per vedermi parlare con il mio personaggio e sentire gli obbrobri di cui sparlava continuamente. 

E per indossare T-Shirt del genere apposta.

Ora incominciamo col dire che le mie prime esperienze in questo GDR non sono state per niente positive. Tutt'altro. Questo GDR mi ha attualmente insegnato a cercare di seguire come potevo le regole che mi venivano date nel gioco. Perché se queste non vengono seguite quelli più in alto s'incazzano di brutto. 
E adesso viene il bello. Vi ricordate quando vi ho detto di ricordarvi "Non è necessario un master"? Ecco che vi dirò una cosa: in quel GDR c'erano master che si davano il turno, che se ne stavano completamente nascosti (Ma proprio che non li vedi finché non lo decidono loro.). Turni che andavano volentieri fino A QUASI L'INTERA NOTTE.
Santo cielo! Non vi sto mentendo! Questi si davano il cambio per osservare la gente se stavano nel GDR e se in quel caso c'erano, osservarne il gioco. 
Nel gioco non c'era lo stipendio (a meno che non facevi naturalmente un lavoro, ma ad esempio in Avalon potevi non averne uno ma ottenere comunque del denaro) e si poteva ottenere denaro cacciando, coltivando o scavando nelle miniere. Naturalmente era a tentativi agli inizi il 70% dei tentativi era di fallimento.
Ogni volta che provavi a cacciare, picconare o coltivare bisognava scrivere due righe di ciò che stavi facendo. OGNI VOLTA.
Quindi cercate di connettere questo:

Oooh! Forza! Queste piante devono crescere!

Con questo:

"Sto zappando! Non si vede, ma è così!"

Insomma, quando stiamo lavorando o appunto stiamo ripetendo qualcosa come battere un martello su un chiodo, non pensiamo a descriverci a noi stessi quel che stiamo facendo. Ah sì, ovviamente le frasi non andavano copincollate ripetutamente. Dovevano essere sempre diverse. Un esaurimento. Tanto che mi trovai costretto a trovare quei buchi dove i master non c'erano mai (Tipo una mezz'ora) e mi mettevo a lavorare senza scrivere le azioni. Insomma, a quel paese la rigidità, giusto?
Magari. Non sapete quante volte sono stato ripreso da un master in quel GDR, e così anche il mio amico. Figuratevi che una volta un tizio chiamato Tormentor arrivò tutto nudo a camminare tranquillo e a raccogliere erbe (SUL SERIO.) e così dal nulla mollò un calcio al mio amico. Di conseguenza, credetti che non era un tipo da essere chissàchi, così lo minacciai d'incontrarlo la sera nei campi per un duello. Per allora avevo fatto qualcosa e comprato un pugnale spuntato, oltre ad essere un ladro di professione.
Peccato che quella sera Tormentor tornò con un armatura in piastre ed una spada barbarica e mi fissava stile "Mi sembra che c'eravamo dati appuntamento per una cosa.."

"Ma..io scherzavo davvero..non c'è bisogno.."

E' un vero peccato che poi Tormentor venne ripreso stesso dalla gestione per altri fattacci di poco conto, ma nel frattempo io decisi di fare l'amichevole, tentare di rubargli il portafoglio e scapparmela.
Esattamente.
Il mio tentativo non riuscì, ma scappai come Speedy Gonzales. Presto Tormentor mi vide scomparire all'orizzonte con un "Ma non è successo niente dai.." ed una vocina così piccina che c'era da chiedersi se il mio personaggio era almeno un uomo.
E cosa dire poi del fatto che ci si poteva perdere? Se avete letto bene il significato del MUD, posso dirvi che la mappa era enorme e piena di boschi, montagne e fiumi. Se proprio non riuscivate a tornare più indietro era possibile chiamare la carrozza per tornare indietro (Per un prezzo non proprio modico). Perciò la maggior parte delle volte si girava in tondo per capire dove ci si trovava. Fortunatamente decisi di aumentare l'intelligenza al mio personaggio per non fargli dire cazzate una dietro l'altra, almeno. 
Anche se i Master mi odiavano a morte per quante volte violavo la loro legge del "Ruolati il tuo lavoro, cretino!"

E fatelo bene! Voglio quelle carote nel pomeriggio!

Vorrei dire ancora di più, ma siccome è molto tardi, mi tocca dividerlo. La seconda parte sarà l'ultima, fidatevi, perché dopo queste esperienze abbandonai Mon per lunghi anni..almeno fino al 2008, nel quale tornai. E sotto un altro nome. Sirius.
E che ci crediate o no, questo è un nome che ho utilizzato parecchio nei Gdr.

Buonanotte!

Ps: A tal proposito, avete sentito l'ultima? Quel tizio fissato dei gameplay ha tirato fuori un video parlato! http://www.youtube.com/watch?v=aeaMTHlBJLI Ed era ora, non pensate? Cacchio quanto fa ridere!

2 commenti: