domenica 11 settembre 2011

Io ed i Videogiochi: Second Life

Ehilà! Avete passato una buona domenica? Io ho fatto le solite cose d'ogni giorno: Mi sono svegliato tardi, mi sono fatto la barba, lavato e lindizzato in ogni punto interessante e non. Insomma, son rimasto tappato qui come ogni giorno della mia vita: Tutto questo per voi!


Insomma, avrò da pensare anche ad altro!
Avevo in mente di parlare di quest'argomento già da tempo, e cercherò d'essere diciamo breve e conciso. Cos'è Second Life? Cosa NON è piuttosto! Second life è praticamente un mondo virtuale nato nel lontano 2003, con piccoli sviluppi iniziali per visitare monumenti e posti importanti in tre dimensioni e "dal vivo". Sviluppato poi per essere un mondo vero e proprio (Una seconda vita appunto) è ancora tutt'ora utilizzato. Molto meno. Rispetto agli anni precedenti. Ma andiamo per gradi: Dovete sapere che fino al 2009 non ho mai visto l'arrivo dell'ADSL (Che aspettavo con ansia!) appena questa mi è arrivata non ho fatto altro che gettarmi subito in questo mondo dove tutti giravano e (presumibilmente) si divertivano. Beh, l'inizio è stato emozionante. Lo è per tutte le volte che visiti qualcosa di nuovo, questo è chiaro!


E soprattutto potete fumarvi qualunque cosa e avere qualunque cosa senza fare nulla.

 Dopo la mia prima emozione iniziale ho cominciato a pensare: "Ed ora cosa faccio?" il punto di Second Life è questo, attualmente. Avete di tutto, ma alla fin fine non avete niente. E' pieno di giochi strani, auto, moto, aerei..molti di questi anche gratis. Sì, questo è un mondo dove se volete qualcosina dovete PAAAAGARE oppure Guadagnare il vostro denaro. Oh, almeno avete una scappatella no? Potete guardagnare la valuta interna del mondo, ovvero i Lindens, e potete anche convertirli in euro! Peccato che non è così facile come sembra, ed attualmente per tirare fuori 20 euro al mese senza impegni lavorativi richiede una fatica con un attenzione a dir poco certosina. E lo dico io che questi 20 euro li tiravo io, al mese, con tutte le dovute precauzioni. Spesso si richiedeva anche rompere le scatole mettendo pubblicità abusiva in posti dove non puoi, ovviamente.


Immaginatevi questo cubo gigante davanti il vostro volto ad ogni posto famoso che entrate. 
Già, ero così fastioso!
Detto ciò, Second Life ha avuto un'ottima partenza. Denaro su cui guadagnare, terreni in affitto...diavolo, c'è stato anche un tizio che è diventato milionario per questa roba! Il fatto è che dovete impiegare molti "liquidi" in Second Life, e ora come ora, il suo periodo d'oro è finito. Conta sì 21 milioni d'utenti, ma registrati e non attivi. Un utente registrato lo rimane per sempre, anche dopo molto tempo d'inattività. Perciò, questo numero conta davvero poco. In più, Second Life è afflitto da un problema di LAG enorme. Dove andate andate avrete problemi come rallentamenti, connessione scadente, azioni non compiute..questo vale per molti dei posti che visitate, specialmente quelli più "in". E il vostro computer deve essere potente, perché questo mostro ciuccia in modo incredibile RAM e CPU, facendo far loro calcoli esagerati in ogni luogo e cognizione!


Sarà per colpa di qualche balla di pelo nei filtri.

Inoltre, è uno dei posti preferiti per i furries, per andare in giro. Tant'è che la Linden Labs, che gestisce Second Life, ha messo un Avatar base d'un animale bipede (Un coniglio nero l'ultima volta che ho visto). Ora veniamo ad un altro problema: Avere Second Life è come avere un iPhone. Per ogni cosa dovete avere un oggetto, uno script o qualche "gesto" personalizzato. Non potete camminare diversamente se non avete un programmino chiamato AO (Animation Overrider) e non potete ballare se non avete naturalmente un azione di ballo o un oggetto che vi da l'azione di ballo. E' molto restrittivo, e vi costringe a cercarvi oggetti e script per questo. E spesso la grande quantità d'oggetti che avete causa una diminuzione della velocità, contribuendo al lag che già esiste e affligge il sistema. Ma cosa hanno fatto finora la Linden Labs per risolvere questo problema? Aggiornare il programmino di connessione naturalmente. Ed ogni volta lo peggiorano. 
Che dire, almeno ci provano!
E' una fissa che hanno un po' tutti: Migliorare qualcosa, peggiorandola paradossalmente. Inutile dire che per via di questi Lag non si può giocare in santa pace o visitare i posti. E' facile che alcuni vi accuseranno del lag che c'è in un posto se state portando con voi troppi oggettini carini e sbrillucchiosi, facendo sclerare voi e loro. Purtroppo, questo potenziale del mondo virtuale è pian piano sfatato, ma può sempre essere un buon proposito per fare quattro passi e girare in aereo o fare cose totalmente folli, come guidare moltissime auto e..

Per quello c'è ben altro che lo fa molto meglio, eh?

Second life: Un mondo dove potete essere tutto, potete fare molto e niente, ma alla fine vi annoia semplicemente a morte. Non vi consiglio di spenderci denaro sopra, ma di guadagnarlo con qualche piccolo impegno. Chissà che alla fine non vi catturi e decidiate di buttare via Facebook per questo piccolo mondo virtuale in 3D. Magari un giorno risalirà la china, in un baratro ormai infilato nell'inizio del 2010 e che da allora non risale più. Figuratevi che il proprietario effettivo ha lasciato il posto ad un ex-impiegato della Electronic Arts, la EA. E..non ha fatto davvero molto. Una cosa decisamente forte era, ed è ancora, la possibilità di creare script nel linguaggio di programmazione di Second Life. Con quello potete anche guadagnare qualche soldo e fare quel che più vi pare e piace!

Come guardare uno streaming con un lag assolutamente mostruoso.

E questo è tutto! Ma prima di darvi la buonanotte, vi do due disegnini per farvi quattro risate e un link d'un sito interessante, come sempre:

Diciamo che non tutti devono disegnare ad occhi chiusi.


..e diciamo che certi disegni di test devono rimanere celati, ma non importa.

Adesso osservate quest'interessante link: http://bleeoo.com/    
Bleeoo intende raccogliere tutte le impressioni da modem 56k fatte a voce intorno al mondo, per ricordare questo vecchio sistema di connessione ancora presente in qualche parte del mondo (Italia compresa) ma decisamente ricordata in altri luoghi. Preparate la vostra voce: E' tempo di blippare!

Nessun commento:

Posta un commento