domenica 25 settembre 2011

Io ed i Videogiochi: Robot Arena 1

Magnifiche esplosioni! Metallo in volo! Gente in furore! Incredibili combattimenti ogni giorno!
Ok, benvenuti a quest'appuntamento della domenica. Qualcuno di voi si ricorda Robot Wars? Inizialmente era presente nei canali Mediaset, poi è stato spostato (Tipo su LA7) e sinceramente l'ho perso di vista. Detta la mia è un programma per chi vuole vedere aggeggi radiocomandati pronti per essere distrutti ogni singolo round della loro povera vita meccanica. A chi può piacere?
...perché mi state fissando?

A me piace vedere questi meravigliosi marchingegni andare a pezzi!

Insomma, il suo successo all'estero non era poi tanto male. Tant'è che hanno deliberatamente dedicato ben DUE videogiochi a questo show. I giochi si chiamavano Robot Arena. Parliamo del primo: Uscito nel 2001, lo beccai subito allo scaffale del mio rivenditore di fiducia. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. Creare il proprio bot da combattimento? Evitare intelligentemente trappole in arene urbane o chiuse? E infine combattere con altri bot creati da altre persone?
Era tipo Pokémon sotto un certo punto di vista e naturalmente non potevo evitarlo. Doveva essere mio ad ogni costo!

E ha accette! Martelli! Seghe circolari!

Com'è stata l'impressione iniziale? La stessa di molti fan che comprarono quel titolo. Il gioco in sè faceva pena. Ma ciò non m'impediva di creare Robot naturalmente..nei suoi limiti. Le armi a disposizione non erano tante e bisognava basarsi in una combinazione di batterie e contenitori d'aria compressa. Il limite di batterie era di solo due per un bot, il che ovviamente creava problemi se avevate montato molte armi. E questo era uno dei tanti problemi che assillava questo titolo. L'altro problema era che i tuoi avversari comandati dalla CPU non potevano uccidere una mosca!

Also, muffins.

Seriamente! Anni fa hanno rilasciato una Patch che adattava meglio gli avversari e li rendeva più difficili. Alla sua uscita li sfasciavi in un paio di minuti al massimo..anche il campione in assoluto! 
Una volta battuto il campione, cosa potevo fare? Ma creare altri Bot naturalmente! La mia creatività mi portò a creare ben 30 elementi, di cui alcuni completamente inutili o che consumavano batteria in pochi secondi. Inoltre era possibile creare Bot senza ruote. Sì. Un robot perfettamente immobile. Una volta ho creato un Robot pieno di spine e senza ruote. Il mio avversario (Sempre CPU) non ha potuto batterlo. Perché io non m'avvicinavo e quindi lui nemmeno faceva niente.

"Te lo dico io. E' il tuo turno. Io non farò nulla finché non muovi tu"

Adesso vi starete chiedendo come poteva essere l'esperienza contro un avversario umano.
Nessuno voleva giocarci e online non ho mai trovato NESSUNO. Quindi cosa posso dire in riassunto? Assolutamente una brutta fine. Meno male che il seguito ha avuto invece una perfetta revisione: Grafica buona, giocabilità aumentata e finalmente un motore fisico. Al giorno d'oggi ancora giocato, e decisamente, immensamente migliore di quel titolo. 

E con decisamente più di 5 basi di costruzioni.

Detto questo, non mi rimane che salutarvi! Ma prima, un piccolo extra solo per voi che leggete questo Blog. Una delle mie piccole creazioni fatte in passato, una piccola follia. E a voi do le prime tre pagine! Le prossime saranno vostre alla domenica prossima! E prendete anche un link curioso che sta girando parecchio sulla rete per il momento: http://mrdoob.com/projects/chromeexperiments/google_gravity/
Consigliato con Chrome.
Buonanotte!



(Sì, una bella pettinata ci voleva quel giorno.)

3 commenti:

  1. Le Robot Wars me le ricordo: erano una novità carina, e in America dovrebbero avere ancora un zoccolo duro di appassionati, ma da noi non sono sicuro che sia quel genere di cose che attacca...
    Però le botte che davano giù ai robot non erano male.

    RispondiElimina
  2. PS: ma non stai pericolosamente aumentando le poniche citazioni? Guarda che poi non si torna più indietro... O,O

    RispondiElimina
  3. @Grifen
    Purtroppo in qualche citazione non ho resistito xP ma non penso che arriverò all'esagerazione..

    RispondiElimina