domenica 4 settembre 2011

Io ed i Videogiochi: Jazz Jackrabbit

Un coniglio arriva in una calda serata di ormai fine estate. Questo coniglio si ferma e vi osserva, muovendo repertinamente il suo nasino con fare rapido e curioso. Quindi senza aspettare nemmeno un secondo per una vostra reazione dice:

Dopodiché siete scappati in preda al terrore.

 Serata dedicata ai conigli! Perché così mi girano. In fondo sono anche un coniglio di fursona, rispettiamo i desideri del mio alter-ego fuffoso e bianco. Torniamo ai tempi in cui avevo un vecchio Pentium 100 con le sue casse acustiche integrate nel case d'un fu 486 (Awww!) e dei Floppy disk che contenevano un gioco e tante sorprese.
Un giorno mio padre portò nel mio Pc un amico verde che era capace di distruggere una grandissima quantità di nemici saltando molto in alto e..

Pensiero sbagliato.

No, attualmente non si tratta di Hulk. Si tratta precisamente di Jazz Jackrabbit. Quando mi capitò davanti quel gioco non sapevo esattamente che pensare del genere: mi trovai davanti una specie di coniglio verde (Che incidente sarà mai accaduto alla fabbrica di vernice?) con una bandana alla rambo ed una specie di d'arma con il quale sparare ai nemici. Musica carina. Inizio il gioco.
Salve. Ti ucciderò appena ti avrò messo le mani addosso.

Bella la musica, ottima la grafica, ed ottima giocabilità. Cosa poteva chiedere di più un bambino come me? Soprattutto con tutte le armi a disposizione? Visitavi mondi diversi e una moltitudine di nemici diversi da annientare. Inoltre ogni mondo aveva alcuni modi unici con il quale interagirci (Es: Tubi aspiranti o parti subacquee) fatti in un modo accattivante. Certo, a volte però erano decisamente difficili da superare. 
Ma la missione di questo coniglio verde qual'è? Ma liberare la principessa dalle grinfie d'una perfida tartaruga naturalmente! 
A me importava di più sterminare la sua specie a razzi nel muso, d'altro canto..

 Sono il più veloce, essere inferiore! ESPLODI!

Oh, che ci volete fare? Mi piaceva sparare. Praticamente il risultato che m'ispirava in Jazz Jackrabbit era la ricerca del prossimo bersaglio piuttosto che finire il livello. Naturalmente potevo anche stancarmi e procedere al prossimo. Ed in effetti è verso la fine del gioco che il tutto cominciò a diventare talmente difficile che presi a sfuggire e a farmi furbo ai diversi nemici proposti, e magari con un piccolo sdegno aggiuntivo cominciavo a battere i boss finali nella speranza di dirne quattro a quella dannata tartaruga. Se c'era una cosa che mi piaceva particolarmente erano i tratti bonus: Roba che il SNES con il suo Mode7 potevano iniziare ad invidiare..
Ma poi hanno semplicemente storto il naso e guardato altrove.

Era anche forte la presenza di livelli bonus in cui Jazz era in forme diverse. Un uccello o una lucertola. Provare per credere (Sempre se ce l'avete, questo gioco). Una cosa è certa, così come molti altri fan lì fuori: Questo è stato un ottimo titolo per DOS che non dimenticherò mai. Ho ricevuto anche la copia CD originale insieme all'acquisto di Jazz Jackrabbit 2, cosa che accadde anni dopo. Ma parlerò un'altra volta di questo titolo..nel frattempo posso solamente dire che il finale di questo gioco, fatto interamente in un cartone animato, era qualcosa di unico per quei tempi. 
Mozzafiato.

E credetemi che allora era una cosa RARA. Potevate avere un finale scritto, o con immagini statiche, ma non un intermezzo animato. Qualcosa di simile era semplicementa fantastico e ti ricaricava di tutte le fatiche spese in un gioco così, che verso la fine può diventare difficile, ma alla fine tutto ti è tornato indietro con un grande premio. Alla fin fine, questo titolo è uno dei tanti che costellano la mia infanzia e forse ha contribuito un po' nella mia scelta del fursona. Chi lo saprà mai..
Dormiamoci su mentre ci penso. Magari, troverò una risposta. 

Ma prima godetevi qualche altro disegnetto scemo visto che ci siamo!

Pensiero per la festa delle donne. Asparagi. Sono un po' sbadato!


 Sì, quello è Dougie. No. Non vi spiego chi è, basta che cercate bene nel Blog.
Ps: E' un piagnone.

Piccola cover creata (per scherzo) per un sito carino.
stranamente è piaciuta!
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento