domenica 2 ottobre 2011

Io ed i Videogiochi: Furcadia

Buonasera! E anche buonanotte visto l'orario: avete passato una buona domenica? Sì, io piuttosto discreta. Diciamo che ho contato bene gli sbadigli scandendo piano piano il conteggio.
Ora vi dirò personalmente una cosa. Siete sorpresi se vi dico che torniamo a parlare nuovamente di furries nel post di oggi? Perché sapete, dal titolo non può sembrarci.."Furcadia" può essere tutto o niente, no? Che ne so, uno sparatutto pieno di sangue e violenza con gente umana e non si vede nemmeno un animale, o magari..

Oh dannazz..

Ebbene sì. Questo è un GDR di massa online creato e ancora attivo per tutto il furry fandom. Ed è certamente vero che ne esistono non pochi, ci cui un paio ancora in sperimentazione e programmazione (Hai voglia a dargli tutto il tempo fra drama, grafica so-so e cheesy lines di Yiff!). L'avviso personale che mi fu dato a questi tipi di GDR era semplicemente di starne alla larga il più possibile. E sinceramente, forse, non è del tutto falso. Ma lasciatemi spiegare tutto dall'inizio. Avete mai giocato ad Ultima?

Tutta un'altra storia..

Diciamo che più o meno a livello grafico siamo lì. Già, ma non fate il muso, perché la sua data di rilascio è stata nientepocodimeno che nel lontano 1996. Accipicchia! E ancora oggi è in attività? Esattamente! Si può perfettamente dire che questo gioco, seppur furry e antico, ha avuto un bel successo per diverse ragioni. Fra di queste la totale non-violenza iniziale che presenta il gioco: potete avere un qualsiasi background vi viene in mente, questa è un mondo o una dimensione nel quale alloggerete finché non vi ficcherete in un mondo creato da altri utenti. Il mondo centrale è solamente per i contatti sociali e le parlate fra gli altri, che siano fuori dal gioco o interne.

E per favore fate attenzione a non pestarvi i piedi..

Naturalmente come contatti sociali non tutti sono obbligariamente "sani"..per quel che mi riguarda ho avuto un paio di discorsi piuttosto accesi e non ho potuto far altro che tenermi lontano dai gruppi più affiatati che c'erano. C'era di che ridere quando dicevi loro "Sono italiano"! La prima volta che sprecai quell'importante informazione, ci fu un tono di sorpresa e pulci che saltavano ovunque. 

"COME ITALIANO?!"

Pizza pizza spaghetti frutti di mare tortellini quattro formaggi tagliolini e...insomma, potete immaginarvi quante ne sono state dette. Alla fin fine il grande "ripieno" di questo GDR è il fattore che è possibile creare i propri mondi su mappe personalizzate con suoni, musiche, script e se volete bots (Anche se non sono sopportati del tutto). Esatto, il mondo ai vostri piedi, e gratis. Ovviamente potete potenziare il vostro personaggio o accedere ad altri tipi d'avatar come draghi o qualche animale mitologico e/o inesistente. Ma se proprio desiderate, potete accedere alle forme ferali dei vostri fursona registrati.
Esatto, potete essere dei..

LOLcats.

Oltre ciò, chiunque di davvero creativo può rendere il tutto un gioco NEL GIOCO. Da come avete capito il concetto è molto interessante, e senza limiti o particolari problemi (Perché altrimenti qui cascherebbe nuovamente il discorso di Second Life..) infatti il gioco può funzionare praticamente ovunque. Anche nel PC di qualche vostro antenato. E questo è uno dei pregi. Uno dei difetti è che il gioco è graficamente molto limitato: La sua risoluzione, volenti o nolenti, è sempre molto bassa (Roba di 640x480 o 800x600) e quindi se avete un PC con una risoluzione ESAGERATA vi ritroverete a chiedere un binocolo. 

"Ok, si sta muovendo a destra. Ora posso premere sinistra."

Ed è uno di questi fattori che rende il gioco piuttosto inappetibile al pubblico odierno, anche se Furcadia conta ancora un certo numero di fan spassionati. Anche se hanno sofferto qualche attacco Hacker (Nello stesso mese in cui sono venuto io..che ci volete fare...porto decisamente fortuna) del resto il sistema non ha avuto incredibili smacchi. Io però devo dire una cosa: mentre tutti i personaggi camminano tranquilli, il coniglio invece salta sempre. Sì. Se avete un coniglio, non camminerete tranquilli come tutti gli altri, ma salterete in giro. Questa cosa, per quanto può essere simpatica, rende la cosa dell'animale umanizzato decisamente strana. Anche se devo ammettere che è possibile andare più in fretta degli altri se clicchi abbastanza ritmato, e questo Bunny hop era attualmente un glitch che non so se è stato sistemato o meno.

Inoltre tirare pugni saltando rende decisamente fighi.

E a parte un piccolo gruppo che mi ero inimicato perché avevo origliato quel che stavano dicendo entrando senza autorizzazione in un posto (Io manco lo sapevo!) questo è tutto ciò che ho fatto. No, non ho mai avuto il fegato di partecipare ad un mondo creato a parte. Però devo dire che un giorno magari ci torno. Se prima non divento cieco per la risoluzione minima di questo gioco.
Se volete darci un'occhiata e magari scaricarlo: Furrosi alla Ultima!
Oh, e prima di darvi la buonanotte, le altre pagine del fumettino strano:







E fatto ciò, vi auguro la buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento