domenica 22 luglio 2012

Io ed i Videogiochi: Team Fortress 2 (Parte 3)

E mentre finisco di giocare a Fallout New Vegas mi viene da pensare: Santi numi leprini, sono passati mesi dalla sua uscita EPPURE ha ancora un sacco di difetti. Mi si è bloccato due volte, una volta nel caricamento, una volta mentre stavo semplicemente giocando...ah, c'è poc'altro da dire a proposito. E' pur sempre Fallout, e sappiamo tutti sotto sotto nella nostra pelle di Videogiocatori cosa significa giocare a Fallout.

Ovvero, gente che mangia troppi fagioli.

Ricominciamo a parlare di TF2. Una volta vi ho detto le classi, un altra le modalità effettive (ma quelle ufficiali però eh!) ed adesso di cosa vi devo parlare? Ma di com'era Team Fortress 2 una volta e di com'è oggi.
Vi premetto subito che questo gioco ha una grande atmosfera ironica, e ne aveva una da Anni 50. Il fatto è che quest'atmosfera ironica rende il gioco piuttosto unico nel suo genere, con la possibilità di "dominare" un avversario con un particolare avviso e compiere vendette allo stesso modo. Annunci ed altro ancora sono ben curati e c'è perfino una parte in cui se perdete la partita dovrete soffrire un ulteriore morte (ammesso che siate ancora vivi) è attualmente la parte dell'umiliazione, odiata praticamente da tutti (Infatti tutti trovano un modo per nascondersi o evitare il disastro mettendosi come spettatore).

Per farla breve scappano tutti come topi nel buco.

Ed è purtroppo in quest'atmosfera che Team Fortress 2 raccoglie molta gente che rosica che come conseguenza prende a fare di tutto pur di arrivare primi in tutto. Vedrete gente che c'ha perso la vita sociale dietro sto gioco, peggio di Facebook e World Of Warcraft, ma c'è gente che cerca di divertirsi occasionalmente e gente che s'impegna come può, non eccedendo e perdendoci sangue sopra (come il sottoscritto). 
Ma c'è chi deve eccedere e come tale cerca soluzioni per ovviare la loro scalata al successo. Queste soluzioni sono due, una legale ed una illegale: Script & Plugins.

Gli Script sono piccoli stralci di programmazione con il quale è possibile exploitare (ovvero, rendere disponibile all'utente tramite difetti del gioco stesso) le funzioni non pensate per qualche arma se non addirittura della classe stessa. Altre sono per ovviare azioni per il salto (per scalare oggetti) altre ancora per rimuovere alcune cose fastidiose e rendere il gioco più ottimizzato. Queste cose sono, anche se regolari, un vantaggio che io reputo ingiusto per ogni giocatore. Ok, va bene, molte di queste funzioni le hanno lasciate apposta i programmatori della Valve perché, che diavolo, ci sarà gente brava che la saprà sfruttare...ma vogliamo mettere che c'è gente che può scegliere di prendere il gioco Vanilla (così com'è insomma)? No. Perché tutti vogliono essere migliori dell'altro e primeggiare. 
E' così che purtroppo sono nati gli Scout che usano lo scattergun in un modo tale che fa sempre un danno altissimo. Io stesso posso ben dire che l'arma standard di quella classe - proprio lo scattergun - non fa più di 36 punti danno. Loro, tranquilli, possono farne più di 70: questo perché esistono punti in ogni classe che sono come quelli di Kenshiro. Questi "punti di pressione" se vengono colpiti con assoluta precisione è per uso di Script o Plugin. Non c'è "Io sono Pro" che tenga.

Ma parliamo dei Plugin. I Plugin sono questi. 


Se non avete capito la citazione, i plugins vi permettono d'essere invincibili o avere una mira infallibile. E purtroppo lo striminzito sistema di difesa della Valve non li rileva perché li hanno perfezionati in modo che possono entrare in funzione quando il V.A.C. di protezione non sta guardando. C'è chi li usa al 100% delle loro funzionalità, correndo come treni e facendo sempre colpi critici a manetta...e c'è chi ci va discreto attivando solo la mira infallibile (con la funzione aggiuntiva che fa sembrare la mira naturale). Purtroppo tutto questo può solo vederlo L'Admin e può farlo solo d'occhio suo, guardando il Player. Tutto questo non è e non verrà certo risolto, dato che la Valve ha reso gratuito TF2 dal 2011: tutti quelli che hanno voluto sbattere il gioco come più gli pareva hanno fatto baldoria da allora. E i nuovi oggetti che sono usciti?
No dico, guardate voi:



Tutta questa grande personalizzazione ha portato altri problemi ed altri vantaggi. Come mai? Il bello di TF2 è che, e sempre resterà questa una meraviglia, si può sempre trovare un set che si adatta allo stile di gioco. Ogni Set è adatto a player che hanno uno stile di gioco particolare, rendendosi così utili in qualsiasi situazione. 

Del resto, alcuni sono fatti solamente per torturarti da solo.


Non molto si può certamente dire sul fattore che il gioco è diventato completamente cretino dal 2007 ad oggi. E lasciamo perdere il fattore della Mann-conomy. L'economia della microtransazioni di cappelli al pagare badilate di soldi per un singolo oggetto raro (Successo ormai tantissime volte) è davvero una cosa fuori da questo mondo. Hai un cappello raro che solo 2 o 3 persone possiedono? Ok. Ecco qui 2000 dollari. 

Ed anche una bomba sui denti visto che ci siamo.


E' già successo e gente così non dovrebbe che vergognarsi. Del resto anch'io sto cercando di vendere cappelli nel caso mi troverò qualcosa del genere in mano. Che diavolo, anch'io ho bisogno di soldi.
Che altro c'è da dire su TF2? Ah sì, le modalità non ufficiali. Ce ne sono tantissime: la modalità fortezza, dove bisogna costruire una fortezza con le proprie risorse e poi partire all'assalto, la modalità VS Hale dove bisogna combattere un singolo boss con una marea di HP (preso ad estrazione fra i presenti) e il contatore delle mod continua a salire. Quelle semplici funzionano bene, ma quelle complicate, come la modalità VS Hale, contiene solo i peggiori elementi possibili.
Se è per questo, Saxton Hale contiene la più grande quantità d'odio verso ogni singola persona che si sia mai vista sulla faccia della terra: provatelo e poi mi fate sapere.

Oh, alla fin fine, questo è tutto. In sintesi posso solamente dire: TF2 era un bel gioco, tentano di migliorarlo di continuo, ma da come la vedo io continua a declinarsi lentamente con la presenza di giocatori che sono assurdamente offensivi verso tutto perché devono avere le loro attenzioni. 
User di scripts, sto guardando voi. I Plugins non li vedo nemmeno: non si meritano certo una sguardata.

Detto questo detto tutto. Un altro U.G.O. e Senseless Mind sono in arrivo! Tenete d'occhio il canale.

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento