domenica 8 luglio 2012

Io ed i Videogiochi: Team Fortress 2 (Parte 1)

E' finalmente arrivato il momento. Oggi, dopo aver fatto i miei episodi dell'U.G.O e Senseless Mind, leggo d'una tragica notizia. Un gruppo di russi ha trovato un modo di duplicare oggetti di TF2 tramite un programma malizioso. S'era già pensato a qualche modo per farlo, ma questo metodo è nuovo e quasi irrilevabile dalla Valve se non attraverso varie segnalazioni.
E' dopo aver rilevato che gente con ping di 20 ha un vantaggio tattico su di te e dopo che ho registrato d'un hacker che ho pensato....Team Fortress 2 sta davvero passando un brutto momento. Per questo motivo è tempo che mi muova: è da tempo che volevo parlarne.
Cos'è prima di tutto Team Fortress 2? Iniziato da una modifica per Quake (Roba amatoriale!) e poi asportato allegramente dalla Valve (Team Fortress Classic!) ha fatto rapido successo. Nel lontano 2007 nasce Team Fortress 2. 

E vai con la Screenshot BETA perché fa figo.

In Team Fortress 2 ci sono diverse modalità con diversi obiettivi, ma generalmente tutte si racchiudono con gli stessi risultati (A meno che non è una modalità custom o Arena, il che fa un po' cambiare le cose). Abbiamo diverse classi a disposizione, ognuno con il suo carattere, che sono:

Scout - Un ragazzo veloce, rapido, e soprattutto odiato da tutti perché è agile come una pulce. Può fare un doppio salto, far saltare gli altri con una doppietta, e paralizzare la gente lanciando una palla da baseball. Battezzata la Noob class da parecchi, è la mia classe di preferenza (olè!) Ha così poco HP che basta un niente per abbatterlo d'altro canto. La classe ideale per chi inizia. E' un gasato in cerca d'attenzione.

Soldier- Il soldato. Ora, cosa strana: se siete appassionati di Call Of Duty o Modern Warfare guardate altrove. Quest'imitazione di Hartman (A meno che non sia proprio lui...!) porta come arma principale un lanciarazzi. Niente mitragliatori. Al massimo un fucile a pompa...e gli ci son voluti ben QUATTRO ANNI per poter prendere in mano una pistola. Può fare salti orrendi con il potere del RocketJump (E qui, informatevi!) ed è attualmente una classe molto variabile. Richiede abilità per poter essere manovrato. Come già detto, si comporta molto da Hartman.

Pyro- Una delle classi più odiate del gioco, il Pyro è uno dei personaggi più enigmatici del gioco. E' il "Kenny" di TF2, che non fa altro che mormorare. In questo gioco, mormora e brucia. Ci sono diversi modi per evitare di morire bruciati, ma ben poche persone attualmente le sfruttano, perciò questa classe non solo è fra le più facili, ma è anche fra quelle più troll dato che ti basta bruciare gente ed andartene. Il resto del danno lo farà il bruciareccio (Più di 40 HP di danno). Sembra un effemminato per diversi motivi. 

Heavy- Il tizio enorme, grande e grosso (per l'appunto è chiamato Il Grosso) con una mentalità piuttosto sempliciotta e da russo. Nonostante non sia nella classe offensiva, questa classe è spesso utilizzata per saltare in cima alla battaglia e fare omicidi di massa con il suo mitra pesante. Questa classe è semplice e con pochi fronzoli, ma è un grande bersaglio per tanti altri vista la sua velocità limitata e le sue grandi dimensioni. Se usato in una bella squadra compatta è di grande aiuto di sicuro.

Demoman- Uno scozzese che all'inizio del gioco era un ubriacone che faceva saltare gente con un lanciagranate o delle bombe detonate a distanza. Al giorno d'oggi è un ubriacone simbolo del consumismo che fa saltare la gente usando una granata a mano...sbattendola in testa al bersaglio. E' una classe che richiede un'abilità media per essere utilizzata, buoni riflessi e bisogna calcolare le distanze con una certa prontezza. In caso contrario potete utilizzarlo per fare i cretini e sviolinare uno spadone a due mani in aria: il resto sta a voi.

Sniper- Questa è la classe battezzata "dei rosiconi" dato che con questo qui potete ammazzare gran parte delle altre classi semplicemente facendo headshots, ovvero colpi mirati alla testa. Un australiano che ama essere professionale nel suo lavoro e bestemmiare nei migliori modi possibili. Non ha molta vita a disposizione, perciò va usato con una certa abilità. Sotto le mani giuste può essere una macchina assassina senza sosta. D'altro canto, sarete bersagli delle spie. Il primo camper per eccellenza. 

Engineer- La mia seconda classe preferita ed una delle più difficili (ma non la più difficile) da utilizzare. Questo perché al giorno d'oggi c'è una grandissima quantità d'armi che possono distruggere ciò che costruite. Gli Engy possono infatti costruire delle torrette che da sole possono essere molto letali. Una volta aggiornate al livello 3 possono infatti sparare razzi e colpire a raffica, anche se appunto possono essere distrutte con i giusti metodi. Chi è inesperto finisce quasi sempre per perire sotto i colpi d'una torretta. Il segreto sta nel metterla al punto giusto così che ci capitano diverse persone e piazzare teletrasporti e dispensers per munizioni e salute nei punti più buoni. E' attualmente una classe che richiede uno studio buono della mappa come lo Sniper, se non di più. Si tratta d'un Texano che adora i suoi giocattoli.

Medic- Il medico è la classe più richiesta in un team ma è anche quella meno presente. Ha armi che nella lotta non sono utilissime (ma che nelle mani giuste possono essere letali) e perciò è "costretto" a caricare il suo Uber e sanare le ferite dei suoi compari. L'Uber permette di diventare invincibili per un certo periodo di tempo, il che li rende vitali ed utilissimi. Purtroppo però molti tendono a voler partire in attacco e non essere dietro le spalle di qualcuno tutto il tempo. Un buon medico sa sempre chi curare e quando tirar fuori l'uber per evitare che le cose finiscano in peggio. E' un tedesco carismatico e fidato compare della classe Heavy.

Spy- Chiamata la seconda classe del rosicone o meglio definita del vendicatore perché è facile vendicarsi di qualcuno sotto questa classe (si dice) la spia è attualmente una delle classi più difficili del gioco. Potete diventare invisibili (ma solo per una quantità limitata di tempo) o non diventarlo affatto a seconda di ciò che avete equipaggiato. La quantità di salute? Bassa. Ma potete cammuffarvi. Se scegliete la giusta classe, sapendo che uno dei vostri avversari ha quella classe, siete già sulla buona strada. Essere una spia è come giocare come un cobra: bisogna agire con discrezione e colpire al momento giusto e specialmente col pugnale in dotazione. Il pugnale, se colpisce di spalle, può provocare la morte immediata. Ad ogni modo, giocarlo è molto difficile perché spesso e volentieri molti sono sospettosi e prenderanno a controllare se siete una spia. E' la famosa classe, inoltre, dei Facestab (un difetto del gioco che provoca il danno d'una pugnalata alle spalle nonostante si sta davanti l'avversario). E' un francese dal carattere raffinato e risevato. 

?- La classe più misteriosa di tutte. Sa cosa sei e tutti i tuoi punti deboli. Ed il tuo conto in banca. E quanto hai speso in cappelli. ? SA TUTTO.
No, in realtà seleziona una classe casuale. Non esiste una decima classe in TF2. Scordatevelo.




Ed ora che vi ho introdotto questa piccola parte del gioco (e ci saranno molte parti) mi aspetto di parlarne ancora domenica prossima. Sì, questo gioco merita molte parti ed una dedita discussione sulla sua evoluzione. 
Nel frattempo, buonanotte!


2 commenti: