mercoledì 18 luglio 2012

Cronache dell'internauta: Un BOTto di solitudine (Ikea Anna + Extra)

Salve...ho avuto una fortunaccia stasera che non vi dico: diversi Bot mi sono sfuggiti di mano o non hanno voluto funzionare affatto. Ma comunque mi sono dato da fare, solo e solamente per voi! Quest'oggi porto per voi ben tre bot. Tutti e tre commerciali. Cos'altro posso dire: Siamo in italia ed i bot fatti per divertirsi sono scarni quanto quello che abbiamo visto l'altra volta.

Ma non sono troppo snob per evitarli.

Dunque andiamo subito al sodo ed iniziamo con un Bot che ho visitato personalmente all'IKEA. Non si monta e non è affatto fragile. Se è per questo è un Bot PARECCHIO testardo. Leggere per credere!
Ecco a voi IKEA ANNA!



Hai detto:Ciao Anna
Benvenuto!

Hai detto:Con quanta gente hai a che fare?
Credo di aver capito che ti interessa sapere se posseggo qualcosa... Ma non ho capito cosa! Prova a riscrivere la frase usando altre parole per favore.

Hai detto:A me interessa solo fare quattro chiacchiere
Questa volta non ho capito la tua domanda, potresti formularla diversamente?

Hai detto:Non era una domanda
Mi spiace ma ho pensato fosse una richiesta.

Hai detto:Hai del denaro?
Non importa di quanto disponi, in IKEA troverai sempre qualcosa adatto alle tue tasche.

COMPRA! COMPRA! COMPRA!

Hai detto:Io non ho nulla
Non ti ho capito bene. Puoi ripetermi la domanda usando altre parole?

Hai detto:NON E UNA DOMANDA
Mi spiace ma ho pensato fosse una richiesta. 

Anna, così come un bot che vi presenterò più in là, corregge automaticamente ciò che scrivi. Molto fastidioso. 

Hai detto:Mamma mia che bot inutile...io me ne vado.
Questo resterà il mio piccolo segreto ... dopo tutto quel che conta è che ti possa aiutare, no?

Hai detto:Non mi stai aiutando
Per favore riformula la tua domanda e cercherò di risponderti al meglio.

Hai detto:Me ne vado Ciao ciao
Spero di esserti stata utile. Ciao!

Hai detto:Per nulla Ciao
In questo caso cos'altro desideri sapere su IKEA?

E questo era Anna! BUONANOTTE!
....
No, non posso andare a letto con la coscienza così sporca. Devo dirvi che sono andato subito dopo sul sito di bimbinsalute (mi pare si chiami così, se non diversamente) a vedere il bot che c'era lì. Un castoro con una faccia inquietante.



Zym, questo è il suo nome, si da il fatto che appena ho scritto "SEI UN FURRY" mi ha risposto con una pagina di sito non raggiungibile.  Non mi è stato possibile parlarci. 
D'altro canto ho trovato un bot che ti fa COLLOQUI DI LAVORO.


TU: Salve
BOT: Sono Marco un bot specializzato nei colloqui di lavoro: non sono qui per conversare ma per intervistare (e insegnare a rispondere in un colloquio).
Ho una finalità didattica ma posso essere declinato per compiere vere interviste (senza feedback) e per rispondere alle domande più comuni sull'azienda e i posti di lavoro disponibili.

Ti farò una serie di domande (venti) a cui dovrai rispondere come se fossi di fronte ad un intervistatore. Subito dopo ti dirò come dovevi rispondere. Le sequenze di domande tra cui puoi scegliere sono due.

Dimmi INIZIA per iniziare la formazione sul colloquio di lavoro.

TU: Inizia
BOT: Vuoi fare il colloquio UNO o DUE?

TU: Dietro una delle due porte c'è una Mercedes?
BOT: Ho disabilitato ogni funzione di dialogo: sono qui solo per fare colloqui di lavoro (e insegnare a rispondere alle domande che possono venir poste all'intervistato).
Vuoi fare il COLLOQUIO 1 o il COLLOQUIO 2?

TU: Ellapeppa ok, colloquio 1.
BOT: Sono Marco un bot specializzato nei colloqui di lavoro: non sono qui per conversare ma per intervistare (e insegnare a rispondere in un colloquio).
Ho una finalità didattica ma posso essere declinato per compiere vere interviste (senza feedback) e per rispondere alle domande più comuni sull'azienda e i posti di lavoro disponibili.

Ti farò una serie di domande (venti) a cui dovrai rispondere come se fossi di fronte ad un intervistatore. Subito dopo ti dirò come dovevi rispondere. Le sequenze di domande tra cui puoi scegliere sono due.

Dimmi INIZIA per iniziare la formazione sul colloquio di lavoro.



TU: MA DAI! Inizia.
BOT: Vuoi fare il colloquio UNO o DUE?

TU: Uno.
BOT: Tutto quello che scriverai sarà registrato (mi è utile per migliorarmi) ma non ci saranno riferimenti personali.
Scrivi l'azienda specifica che immagini conduca il colloquio che stai per simulare. 

Fate caso che questo bot TAGLIAVA le frasi e perciò ho riportato le frasi complete invece che quelle dopo il "TU:" dato che il bot sceglieva quel che sembrava più adatto. 

Oh, ma anch'io sto registrando. Comunque...un grandioso castello nel bel mezzo del mare circondato da squali ed elicotteri armati a meloni.

BOT: Devi avere già in mente una breve descrizione di te stesso che non sia autocelebrativa e che sia legata al mondo del lavoro (se non viene esplicitamente richiesto il contrario).
Se necessario compi una breve carrellata dal passato al presente sulle tematiche maggiormente rilevanti al lavoro che stai cercando di ottenere.

Perché hai lasciato il tuo precedente lavoro?

Perché lavoravo troppo bene e mi facevo pagare troppo poco?

BOT: Sii sempre positivo: non parlare di problemi con la tua azienda precedente e non parlare male di ex-capi o ex-colleghi. Rimani sorridente e mostra che il tuo lasciare il precedente lavoro sia stato legato ad elementi positivi, di crescita personale o di obiettivi sul lungo termine.

Che esperienza hai in questo campo?

LOL. Ma se sono io il titolare! Comunque, lavoro sui PC da anni e dirigo un azienda da 4 anni. E mi sono improvvisato muratore, idraulico ed elettricista. 

True fact: Mi sono pure divertito, pasticci a parte. E intendo pasticci in tutti e tre i campi. Come muri storti, piccole scosse e spruzzate. 

TU: E mi sono improvvisato muratore, idraulico ed elettricista.
BOT: E' estremamente importante che tu faccia qualche ricerca sulla ditta prima dell'intervista: descrivi brevemente come è partita e dove sta andando, i suoi punti di forza e di innovazione. 

E qui vi dimostro come il bot taglia le frasi.

In questo ultimo anno che cosa hai fatto per accrescere le tue competenze?

Sì perché sai com'è, entro in un edificio a caso e chiedo se hanno lavoro. Non lo so, mi sono indebitato del doppio, ho chiuso con una finanziaria e mi sono intossicato di zanzare?


BOT: Rispondi onestamente ma non entrare nei dettagli e fai capire che quello che ti interessa veramente è il lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Perché vuoi lavorare in questa azienda?

DAMMI IL MIO FOTTUTO LAV...ok, non devo entrare nei dettagli! Voglio lavorare perché devo campare :3

TU: Voglio lavorare perché devo campare :3
BOT: Devi rispodere di sì. Prepararti uno o due episodi delle tue precedenti esperienze (al limite anche non lavorative) in cui hai dimostrato questa capacità. Mostra che hai lavorato per il bene del gruppo e non per il tuo bene personale. Non esagerare e non essere troppo autocelebrativo.

Per quanto tempo pensi di lavorare con noi?

Lamadonna, allora dovrei entrare in un otto per mille se devo pensare al bene del gruppo e non a me stesso! E comunque che risposta è dire "PERCHE' SI" alla precedente domanda? Ma che ne so, due ore.

Questa però devo seriamente provarla.
"Perché vuoi lavorare con noi?"
"Perché SI"
Efficace no?
BOT: Non fingere, rispondi pure che non lo faresti ma spiega che dato che devi lavorare questo è il lavoro che ti interessa.

Sei mai stato licenziato o ti è mai stato chiesto di lasciare un lavoro?

Ma chi sta fingendo, non so manco per che cacchio di colloquio sono, sembra che mi son trovato per puro caso in quest'ufficio mentale. Ma intendi che devo fingere PUR FINGENDO? Comunque, no.

BOT: Sii preparato con un suggerimento che hai fatto e che è stato accettato migliorando l'efficienza della tua ex-azienda. Se possibile cita un suggerimento legato al lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Che cosa ti irrita di più nei tuoi colleghi?

TU: Che pretendono che Modern Warfare 3 è il miglior gioco di sempre.
BOT: Pensa a lungo ma poi rispondi che non ti viene in mente nulla che ti irrita veramente e che ti piace lavorare in gruppo. 

Mica è colpa mia se i miei unici colleghi sono mia sorella che gioca di continuo su Facebook e The sims e gli altri membri di famiglia giocano a TIGER WOODS. Oh, sempre meglio di Modern Warfare comunque. 
O di TF2, ma sono punti di vista. TF2 è sempre meglio di FB e The sims messi insieme.
Qual è il tuo principale punto di forza?

A me mi stanno sulle scatole i colleghi, d'altro canto. Eh, chiudere le finestre con il ditone del piede. 

Provateci quando lavorate con tre portatili alla volta.
Sì, intendo QUELLE finestre.
TU: Eh, chiudere le finestre con il ditone del piede.
BOT: Devi avere qualche domanda preparata legata all'azienda o allo specifico lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Il colloquio è finito: spero tu abbia imparato qualcosa da questa simulazione.
Scrivi COLLOQUIO 1 se vuoi fare altre venti domande, COLLOQUIO 2 se vuoi rifare le domande appena fatte o GRADIMENTO se vuoi rispondere a delle domande di gradimento.
Se vuoi USCIRE di ringrazio e ti saluto.

TU: E' una minaccia o cosa?
BOT: Ho disabilitato ogni funzione di dialogo: sono qui solo per fare colloqui di lavoro

TU: ESCO.
BOT: Ho disabilitato ogni funzione di dialogo: sono qui solo per fare colloqui di lavoro (e

TU: USCIRE.
BOT: Grazie del tempo che mi hai dedicato. Un saluto e a presto.

TU: Passa su watcherdimension.blogspot.com quando vuoi.
BOT: Grazie del tempo che mi hai dedicato. Un saluto e a presto.

Credo che Marco non vedeva l'ora di vedermi inforcare l'uscita dopo questo disastroso colloquio di lavoro.

Se volete fargli una visita andate pure qui per scoprire se verrete licenziati il giorno dopo!
Ikea anna potete trovarla all'Ikea. Fatemi un piacere e staccategli la tastiera.


BUONANOTTE! A Venerdì con il solito incubo.

Nessun commento:

Posta un commento