domenica 6 maggio 2012

Io ed i Videogiochi: Ken's labyrinth (+extra)

E così, un'altra settimana è passata. Abbiamo appena passato una tragedia il venerdì sapendo che avremo ancora molto da passare fra una fanfic e l'altra. Il Mercoledì invece passeremo argomenti più seri. E la domenica, come sempre, parleremo di videogiochi. Di vari tipi di videogiochi: questa volta, in occasione d'un interessante E-Book che mi è stato presentato, voglio parlare d'un paio di vecchi titoli.
C'era una volta quella vecchia collezione di giochi Shareware che ho nominato proprio nell'argomento di Alone in the dark. Diversi giochi erano presenti al suo interno, compreso Ken's Labyrinth.


Buoni incubi.

Questo gioco fu creato dalla brillante mente d'allora di Ken Silverman, l'autore originario del BUILD, il motore  sul quale s'è basato Duke Nukem 3d, Blood ed altri titoli ancora. Questo era pure uno di quei titoli dove il gioco Shareware era quasi del tutto diverso dal titolo completo. Il mio, Shareware, aveva un omino poi tagliato dal gioco completo che già da sè lo trovavo spaventoso. Mi procurò incubi incredibili e per giunta ripetuti, dove una personcina di quelle m'inseguiva con degli occhi fissi nel vuoto. Sì, perché erano fatti così, ma non ci sono screenshot utili presenti in giro.
Ad ogni modo la storia era semplice. Il tuo cane è stato rapito e così anche tu, devi competere in una serie di giochi in vari labirinti e soprattutto non fallire perché la terra altrimenti sarà conquistata ed assimilata dagli alieni.
Inoltre gli alieni considerano il tuo cane una specie d'intelligenza superiore. E lo si può capire subito il perché visto che hanno lasciato armi letali e chiavi in giro per farti uscire tranquillamente dalle loro trappole mortali.

Tecnologicamente avanzati, mentalmente insufficienti.

Il gioco è piuttosto facile, ma con punti ciechi particolarmente letali. Vi state lamentando che questo gioco sembra montato da un bimbo come struttura di livelli? Ebbene, Ken era molto giovane quando ha iniziato a costruire Labyrinth, perciò diamogli un po' di pietà per tutto questo.
Alla fine comunque non ho mai completato il gioco Shareware se non con trucchi trovati dentro un altro CD che al tempo conteneva un piccolo almanacco di tutte le cheats. Così pure ho fatto con il gioco completo che ho scaricato stesso dal sito del creatore anni dopo: mai completato. Un giorno però sono deciso a finirlo...senza procurarmi ulteriori incubi. 
Oh, e questo gioco v'imparerà ad odiare a morte i cani perché nel secondo episodio (Ne ha in tutti tre) dovete andare in giro con il vostro cane e questo più delle volte non solo si becca i vostri colpi senza farsi niente (Ma evitando ai nemici dietro di lui di farsi colpire) più delle volte si perde e dovrete cercarlo in giro.

Almeno non ha bisogno delle pause-bagno.

Uno dei giochi che frequentavo parecchio e finivo più volte era Major Stryker. Questo non era altro che l'ennesimo titolo con una navicella in giro dove si sparava di continuo i propri bersagli ammazzando qualsiasi cosa che si muoveva. Un gioco molto semplice, a parte che eri una specie di pilota con una superiore che da un livello all'altro vi fa riferimenti semi-adulti per dirvi quando mi desidera avervi vicino dopo una bella doccia calda.

Sì, eh, insomma...che sorride così pure...

Cosa semplice semplice: se perdi la terra viene conquistata e sei da solo contro tutti. Punto. Ma lo ricordo con piacere, perché è uno dei titoli che in forma Shareware ho attualmente completato. Allora avevo un ventilatore a batteria: dopo aver vinto lo presi e corsi in giro tenendolo acceso. Le gioie d'essere un bimbo senza tanti pensieri, eh?
Mettendo caso che al giorno d'oggi non riesco più a completare Major Stryker. Esattamente: non riesco proprio più a completarlo, forse perché mi serve qualcosa per concentrarmi...o...non so, si vede che ho appreso un altro punto di vista verso di videogiochi e non riesco più a completarli come una volta.
Forse dovrei andare in California.

Caaalifooorniaaaa.

E per oggi è tutto! Un piccolo post, ma il prossimo vedremo. Nel frattempo, che ne dite di farvi un giro su turbanizer così per mettervi un bel copricapo in testa. 

Non imitatemi miraccomando.

BUONANOTTE!

2 commenti:

  1. Post fenomenale. Sono capitato per caso cercando "Ken's Labyrinth" su google. I giochi da te nominati mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia. Ken's Labyrinth, Major Stryker, Quarantine, Jazz Jackrabbit, Blake Stone, Flying Tiger, Traffic Department e chi più ne ha più ne metta. Avevo questa compilation di shareware chiamata "Top dos vol. III", in copertina c'era un'immagine che, se ben ricordo, raffigurava una donna con una pistola nascosta dietro un muro, per ripararsi da una qualche creatura. Oltre a questo avevo anche delle compilations "Twilight" .... Il disco di shareware purtroppo si è perso negli anni (sono passati buoni 15 anni), mentre ho ancora due Twilight, di cui una contenente il primo Quake .... questo post mi ha fatto fare un tuffo nella mia splendida infanzia e per questo ti ringrazio davvero. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Apprezzo che di tanto in tanto viene qualcuno a farmi visita a proposito di questi cari, vecchi giochi del nostro passato.
      Ooooh, i Twilight! Queste compilation hanno fatto la storia (Fra le quali quella della multa più pesante marchiata Warez che si sia mai vista!) è molto raro averne in mano, sono contento di vedere qualcun'altro che ha avuto la gioia di giocare grazie alle compilation Twilight =)

      Ciaoooo ^^

      Elimina