mercoledì 23 maggio 2012

Cronache dell'internauta: Una risposta ribattuta per tutto

E mentre rageo contro Camtasia per capire perché mi faccia ancora lo schermo nero, cercando di sistemare le impostazioni di compressione (il che probabilmente provocavano il problema, fatemi un piacere: regalatemi un Alienware).
A tal proposito, oggi è appena passato il mio compleanno! Volete una fetta di torta? Prendete pure! Non fate complimenti! Anzi, siccome non ne fate affatto mi offendo e me la mangio tutta io.
Naaah, pigliatevi la foto perché è già saporita così com'è:

Su su, prendetene una fetta. Viene tagliata con un coltello da PANE.

Sono carico di sonno e stanchezza, direi che ho passato una bella giornata. Perciò cercherò di fare il mio bell'argomento cercando allo stesso tempo d'essere quanto più corto posso essere. Giusto per non rischiare di cadere con la testa alla tastiera.
Fra le mie tante navigate in rete ho incontrato e partecipato a quello che al tempo era un misero beta.  Questo servizio si chiamava Yahoo Answers. Un idea abbastanza rivoluzionaria se vogliamo, anche se non poi così tanto: Google c'aveva preso prima, nel 2002, mentre Yahoo ha iniziato effettivamente il loro lavoro nel 2005. Sinteticamente quel che si fa è entrare, fare una domanda, e poi qualcuno prima o poi risponderà, attingendo alle sue conoscenze per affidarle a te. E' una soluzione alternativa interessante al "Cerca il forum / chiedi lì" perché in fondo, chi non è iscritto a Yahoo? 
Ora qui c'è un fattore interessante: per incoraggiare gli utenti a fare domande o a rispondere, Yahoo ha creato un sistema a punti che non serve a niente ma rende tutti i maschi più virili e maschilmente appagati. 
Sì, da come avete capito Yahoo Answers ha un grave problema di tragitto ed è quello della gente che, assetata di punti, cercherà in tutti i modi di anticipare la risposta d'un altra persona oppure di spodestarla dal trono della miglior risposta.

La mia risposta è moralmente migliore della tua! TIE'!

Ma non prendetemi per il verso sbagliato...attualmente Yahoo ha aiutato un SACCO di persone. Anche studenti che mettevano i loro compiti su Answers e se li facevano risolvere. Decisamente utile, in fondo tutto quello che s'ottiene dall'altra parte sono 10 punti. C'è anche chi ha chiesto dove trovare eventuale materiale pirata, ma è ovvio dire che quelle domande non sono durate per molto. Sicché ci sono stati comunque gente che ha fatto domande assurde e gente che rispondeva in modi discretamente maleducati oppure con un semplice "Non lo so". 
Ora vi starete chiedendo "Perché rispondono Non lo so se possono semplicemente star zitti?" una domanda può terminare in due modi: per scelta di chi ha posto la domanda (Risposta migliore) oppure per via di voti (scelta dai votanti) se una risposta schifosa viene bombardata di voti, come tale viene premiata con 10 punti. Evviva per un sistema giusto e corretto!

D'altra parte, questi meritano un po' di pietà.

Come mai? Perché fa davvero tristezza barare in un sistema come questo. Comunque, state sempre pronti che in certe domande "Impegnate" ci sarà gente che prontamente indicherà la vostra valorosa risposta come immorale, brutta, oscena e soprattutto disgustosa. In breve tempo vi ritroverete in un gioco di vera e propria politica. "Vota per me! Vota per me che ho risposto giusto! Non votare per lui però...dice le parole brutte!"

Ed in sintesi questa è Yahoo Answers. Io ho visitata per lungo tempo, ho anche avuto un invito per venire ad una specie di loro riunione, ho risposto a parecchie domande e prese tante batoste...e quindi eccomi qui. Non ci vado ormai da anni e posso benissimo dire che il prossimo mercoledì porterò da voi le domande più idiote che ho trovato. Vi voglio bene e si vede, eh?

Nel frattempo ci vediamo a Venerdì con Digiphobia 2 (sigh...) e tanti saluti da un coniglio che ora ha 25 anni!


Nessun commento:

Posta un commento