domenica 27 maggio 2012

Io ed i Videogiochi: Alone in the dark 2

Ed alla fine realizzai che, con un piccolo intoppo d'età del sistema, Camtasia non riusciva a registrare con la stessa compressione di cui era capace di funzionare prima. La regola vuole infatti che Windows con il tempo diventa sempre più pesante e quindi, di conseguenza, necessita di vari accorgimenti. Tanti ne ho già fatti in anticipo, alla fine sarò costretto a comprare un banco di RAM per sfamare questa bestia che è sempre più affamata. Del resto, sono riuscito a fare il Senseless Mind e L'U.G.O. anche se farne un episodio sta diventando pesante. Attualmente maneggiare 30 minuti di filmato comporta il blocco quasi totale del mio PC.
Core i5 2.93 agita pure la manina che la tua potenza processiva non basta più.

Insomma, sì. Se lo merita tutto.

Per la cronaca è un problema derivante dalla velocità di trasmissione dell'HD e della RAM. Sono sicuro che con un drive SDD ed un buon banco da 4Gb sistemerei tutto. Ad averli i soldi, d'altro canto...
Parliamo invece di tempi più felici. I tempi in cui avevo un vecchio PC, dove un giorno mio padre mi dice di scegliere un giocattolo da comprare al Toys 'R Us. Al tempo gremitissimo, c'era una piccola sezione dedicata ai Computer. Sì, piccola sezione...doveva essere circa 15 metri per due lati, dove erano sparsi vari giochi e programmi creativi.
Il mio occhio cadde subito su un titolo...una scatola fluorescente, verde, carina e bella. 

Amore a prima vista.

La collezione completa, su CD, di tutta la saga di Alone in The Dark! Ditemi voi se non sono subito saltato sulle punte dei miei piedi. C'era il primo, già giocato (e non completato) dal sottoscritto, il secondo...nuovo per me...così come il terzo. Poco più in là c'era un Nintendo 64 con Mario 64 a girare sullo schermo: sicuramente qualcuno deve aver toccato la cartuccia perché ricordo che Mario era nero pece.
Quello mi convinse definitivamente a rimanere fedele al Pc per qualche anno ancora. 
Siccome c'era mia sorella che adesso aveva anche il suo PC presimo la decisione d'installare diversi alone in the dark. Il primo già lo conoscevamo e ce lo siamo tenuto senza installarlo, ma il secondo me lo installai nel mio pc ed il terzo mia sorella. 
Subito rimasi estasiato dal totale cambiamento che aveva subito la serie. Volete un esempio che viene raccontato in immagini? Sì, datemi solo un secondo. 

AARRRRR

Nel primo Alone in the dark vi trovavate in una casa la cui atmosfera tenebrosa e le poche munizioni dovevano tenervi a bada nell'angolino ad aver paura della vostra stessa ombra, fra i malefizi e mostri degni della saga di Lovercraft (anche se dobbiamo considerare che per il tempo era il massimo, al giorno d'oggi fa solo ridere).
Alone in the dark 2 vi dava le seguenti cose:

1)Mitragliatori, una granata, veleni, una padella...ed altro ancora
2)Un costume da babbo natale
3)DOZZINE di nemici da abbattere.

Sì, più o meno il gioco aveva preso un piglio decisamente più d'azione, degno degli sparatutto. Il problema però era che la cara, carissima Infogrames aveva scelto di dare solo alcuni accorgimenti al motore attuale, facendolo rimanere teoricamente lo stesso. Questo ci porta al fatto che ci sono nemici capaci di spararvi questa volta. Già. NON MORTI ARMATI DI THOMPSON. Il gioco non ci da l'invincibilità se veniamo colpiti una volta, quindi ripetuti colpi possono esserci e naturalmente questi ci fanno arretrare o ci fermano paralizzandoci ogni volta che veniamo colpiti.
Benvenuti all'inferno.

Questa, nella vostra retina. Per sempre.

Ed io devo farci un U.G.O? Ringraziamo il cielo se ci riesco a completarlo. Attualmente per combattere i nemici bisogna tendere spesso delle imboscate, o è finita. Spareranno di continuo e Carnby non farà altro che arretrare o muovere di colpo il petto all'indietro e rimanere fermo sui suoi passi. 
Oh, ma la trama? Si tratta di liberare una bambina da un sortilegio che riesce a tenere vivi dei Non Morti...dei pirati. Ed hanno ammazzato il vostro amico e mentore. Teoricamente qui è tutto, anche se tutta la tripletta della serie si legano l'un l'altro. Già, perché in Alone in the dark 3...
Beh, ma di quello parleremo magari domenica prossima. Nel frattempo vi ho detto di questo titolo e vi posso assicurare che il livello di difficoltà è abbastanza atroce. Figuratevi però che una volta sono riuscito, non capendo come si faceva ad ammazzare l'esercito di mostri all'interno della casa, a fare in modo che salendo e scendendo le scale questi s'ammazzassero fra di loro cercando di colpire me.
Sì, salire le scale rende invincibili per quel tratto d'animazione.

Potete cantare questo mentre salite e scendete.

Più o meno questo è tutto per oggi! Spero di finire d'elaborare questi filmati e metterli su Youtube così da farveli vedere. Nel frattempo, beccatevi questo paio d'immagini che ho elaborato da Bosco piccolo, la seconda stagione...perché credetemi, sono cento volte meglio i libri che questo cartone. Posso assicurarvi che dalla metà della seconda stagione alla terza inizia a diventare difficile da vedere...
Ma nel frattempo, BUONANOTTE!



Nessun commento:

Posta un commento