domenica 16 ottobre 2011

Io ed i Videogiochi: ZZT

Ed eccomi pronto per andare di nuovo dal dentista il lunedì. Come adoro andare dal dentista. E' un esperienza che fa letteralmente rimanere a bocca aperta, non è così?
...
Andiamo, era una battuta! Non c'è bisogno di scuotere la testa a questo modo!

Humor, gente! HUMOR! 
(No, non tumor.)

Rieccoci dunque al consueto appuntamento con Io ed i Videogiochi. Stavolta torneremo indietro. Indietro eeeed ancora indietro. Per la precisione nel 1991. In quell'anno un incredibile gioco e tool di programmazione ha visto la sua nascita sotto la mente di Tim Sweeney. Se non sapete chi è, mi basta nominare in vostra presenza Unreal, o meglio ancora Gears of war. O Jazz jackrabbit. o Jill of the jungle. Insomma, una grande compagnia con grandi menti. E' ovvio che non tutti titoli che hanno fatto sono perfetti, ma si può benissimo dire che hanno e stanno ancora lasciando un grosso marchio nel mondo videoludico.
Il loro primo titolo rilasciato in assoluto? Ufficialmente il loro primo, primissimo prodotto ufficiale è ZZT. Titolo che in realtà non significa nulla, anche se è stato creduto per "Zoo of Zero Tollerance" visto che Tim ci scherzò sopra. La grafica?

La più semplice in assoluto.

Diamine, per la sua epoca una grafica del genere è piuttosto arretrata..nel 1991 le cose cominciavano ad evolversi, ma c'erano ancora parecchi titoli del genere che andavano alla grande. Ora, questo gioco girava su una struttura molto semplice, con caratteri ASCII ed ANSI. Posso dire che c'erano molti giochi uguali a questo titolo come grafica e struttura. Ma non era questo il punto forte di ZZT. Oh no. Il suo punto forte, il che era anche una delle funzioni ben descritte, era il fatto che si potevano programmare i tuoi giochi, o "mondi" così detti.

Roba da 1010100001010101010011 magari..

Al contrario! Il sistema di programmazione di ZZT era il ZZT-OOP, chiamato così soprattutto per la band ZZ Top. La programmazione è esageratamente semplice e non sto scherzando affatto. Si basa su comandi  testuali come "Vai nord, spara est, dici messaggio" e così via. un esempio molto semplice:

@Shooter
#GO WEST 
:TurnAround 
#GO OPP FLOW 
:KeepMoving 
?FLOW 
#IF BLOCKED FLOW THEN TurnAround

E così via. Ora, ai vostri occhi può sembrare complicato, ma in una decina di minuti..credetemi..lo imparate in fretta. Ora però non iniziate ad infervorirvi. Naturalmente un sistema di programmazione così vi permette di creare mondi semplici come quelli inclusi nel gioco stesso.
Ma venendo a me: trovai questo gioco più o meno 5 anni dopo la sua uscita in una vecchia collezione contenuta su CD. La mia curiosità era di capire meglio questo linguaggio di programmazione e il gioco stesso, così iniziai a solcare anni dopo la  rete. Oh, magico internet: c'era attualmente una community ENORME di fan.


Con tanto di comics fatti a tema.

E cosa incredibile, attualmente creai qualche gioco. O per meglio dire furono solamente quattro in tutto. Due schifi, un esperimento ed un gioco non completato ma con due episodi funzionanti. Devo ammettere che buona parte dei giochi funzionanti utilizzavano stringhe di codici copiati da altri giochi e li ficcavo diligentemente per vedere se funzionavano. Come ne vedevo la reazione nel gioco capivo come correggere il tutto e quindi comprendevo quella parte della programmazione. I fan di questo gioco hanno tremendamente ampliato le funzionalità di ZZT, con versioni patchate e usi creativi della stessa programmazione, creando platformer, sparatutto e persino giochi investigativi in prima persona.

E perfino un simulatore di Fast Food, per mille lepri!

..o anche uno di gabinetto. E non sto scherzando. Ad ogni modo, c'è stato anche un seguito: Super ZZT. Ma questo non è stato molto apprezzato. Anzi: hanno preferito tornare al vecchio ZZT. Super ZZT aveva perfino il famoso editor con il linguaggio di programmazione nascosto per chissà quale motivo. I fan hanno d'altro canto creato anche Megazeux, che è il doppio più difficile da programmare ma il doppio più appagante. Sì, prende anche file WAV o MID per funzionare e potete creare programmi o giochi estremamente funzionali. Tutto nella dimensione di pochi KB (Sempre che non ci siano appunto WAV o MIDI per mezzo). 

E con una grafica estremamente più gratificante.

Anche se i fan hanno rilasciato anni fa un Kit per variare i colori di ZZT, la cosa non era poi così magnifica lo stesso. Oh, che posso dire? Questa community esiste ancora?
Non esattamente. La comunità di ZZT è praticamente cominciata a morire nel 2008. Come tutti quanti, con il passare degli anni, sono passati ad altri giochi o hanno semplicemente lasciato perdere per qualche motivo. Nel 2010 è nato il silenzio totale. E' passato più di un anno dall'ultimo messaggio e non si ode più una voce. La comunità di Megazeux invece è ancora mediamente frequentata viste le funzioni molto più vantaggiose del vecchio ZZT. Ed io? Io..ho ricordi molto affettivi a proposito di questo programma. Mi ha creato una certa curiosità nel creare e insieme a 3d Movie Maker ha messo in me la passione del voler creare sempre qualcosa di nuovo. Disegnando, scrivendo, o usando un programma appunto. Basta che ha la mia mano.

Ed ecco cosa sono diventato. Yaaaaaay.

E questo è tutto. Oh, prima di salutarci vi faccio vedere qualche cretinata che ho creato nel frattempo:

A questa lupa non piace vedersi i muffin distrutti davanti a sè.


Non scrivere, dice il captcha. 
Scrissi.
Ora non mi muovo più da dove mi sono svegliato.

Piccola creazione fatta con un tool web. Il sasso Emo! Gli ho fatto la faccina. Horray.

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento