domenica 9 ottobre 2011

Io ed i Videogiochi: Codename Eagle

E' finita un'altra domenica ed il coniglio sta tremando per il freddo arrivato ormai in Italia. L'estate è andata e..rivoglio l'estate indietro! Diamine, le tempeste debbo dire che creativamente m'ispirano. Sì, mi rendono più creativo nella scrittura quando sento disastri fuori dalla mia finestra. Sono un tipo piuttosto particolare. Del resto il freddo mi da fastidio.

In più mi fa incastrare la lingua.

E' ora di parlare di qualche videogioco che ho provato in passato (o nel presente) fra i tanti. Giustamente, cominciamo a parlare d'un titolo. Avete presente Battlefield? E' un gioco letteralmente di guerra dove a squadre ci s'ammazza l'un contro l'altro in vari modi. Con carri armati, aerei, navi, anche fuoristrada con il quale buttare sotto la gente. Tutto fa brodo quando si è in battaglia, no?

Anche stare a fissare il vuoto cercando un bersaglio.

Dovete sapere che prima di Battlefield c'è stato qualche titolo che ha preso quel sistema in uso. Ovvero battaglia con uso di vari tipi di mezzi. E qui possiamo protendere un discorso moooolto lungo se siete Nerd del genere. Io posso dire che esiste un titolo inizio anni 80 che aveva questa caratteristica, con grafica vettoriale. Va bene che era un Single Player, ma insomma, quasi ci siamo.
Presento a voi Codename Eagle.

Universi alternativi! Esplosioni! CARRI ARMATI!

Non so quanta gente ha provato questo titolo in italia, ma in america ha avuto un periodo d'oro, con un grande seguito di fan che ne hanno modificato le caratteristiche e ne hanno fatto diverse mappe. Il fatto è che questo gioco non è nato principalmente per il Multiplayer, ma difatti questo era un semplice complemento, un aggiunta. Stupidamente è la caratteristica migliore di questo titolo, che è stata scoperta ben dopo la sua uscita. Il gioco vi mette nei panni d'un soldato inglese in un mondo alternativo al nostro, dove la guerra fredda è accaduta ben prima della seconda guerra mondiale, non è finita e i tedeschi (ed anche i russi) rullano alla grande. E' vostro compito fermare questo scempio. 
Una dei problemi era che il gioco ha molti difetti e bug e una difficoltà piuttosto impegnativa. Ogni missione inizia con un semplice pugnale. Niente armi, niente fucili, nulla. Siete soli con il vostro pugnaletto. 

Eh eh..salve ragazzi..ho questo coltellino e..

Ma come già detto, il Multiplayer era la sua gemma nascosta. Molti fan hanno perfino tirato fuori una patch che non è stata rilasciata dalla stessa casa produttrice perché naturalmente il gioco non ha fatto successo e avevano abbadonato ogni impegno. Diverse correzioni dai fan sono state apportate e varie mappe create, così come contenuti nascosti riportati in vita e messi anche nelle mappe in multiplayer. Dal niente sono state programmate discoteche con suoni integrati. dagli utenti stessi. Sì, mappe completamente truccate se vogliamo ed in streaming, così come funzionano titoli come Team fortress 2 ed altri. Incredibilmente magnifica come cosa, esiste (e ce l'ho!) una mappa di Star wars con poteri della forza e vari mezzi della serie che si possono usare. Inoltre i fan avevano codificato nel gioco il paracadute (necessarissimo!) e già nel gioco era programmata la necessità di metter benzina nei mezzi (Così che nessuno poteva fare il bastardo a destra e sinistra).

*Inserire cavalcata delle valchirie qui*

E al giorno d'oggi? Purtroppo sono pochi i siti che ancora supportano questo gioco. Anzi, molte mappe sono state anche perse e così anche le loro modifiche. Per fortuna, io ne ho moltissime ancora memorizzate e magari un giorno ne registrerò una parte. Anzi, lo farò proprio al più presto! E pensare che in Battlefield 1942, il primo titolo di Battlefield in assoluto, ha avuto una modifica che rivestiva la grafica di questo titolo su quella attuale. Battlefield 1942 ha sì rinnovato il sistema mettendo in campo le classi ed ovviamente varie aggiunte che lo hanno reso un gran titolo. 
Ma vediamo solo un paio di dettagli: Codename Eagle è uscito nel 1998, mentre Battlefield 1942 nel 2002.
Un gran titolo che ha preceduto una grande serie come BF, che oggi incassa un sacco di dindi ogni anno, e ha coperto nella polvere chi ha davvero iniziato una gloria simile.
Codename Eagle: il titolo dove la concentrazione è andata nel verso sbagliato.

E questo è tutto! Ma prima di andare, ecco le ultime tre pagine della follia che ho avuto tempo fa:




E se vi siete mai chiesti com'è possibile parlare la lingua di Pikachu o tradurre la vostra nella sua, andate qui: Pikachize!
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento