domenica 7 agosto 2011

Io ed i Videogiochi: Nox

Come cosa? Sto iniziando questo post dalle 16 e sto prendendo a scrivere alle 19? COS'E' QUEST'ASSURDITA'? Sento che sta per venire il mal tempo, piovere, e le cartelle delle tasse scadranno a tutti quelli che stanno leggendo le pagine di questo blog! ..

MALEDETTO SENSELESS!!

Dunque, oggi è domenica. Diciamo che parleremo d'un doppio argomento: GDR e Giochi. Mercoledì vi ho nominato NOX, un gioco creato dalla Westwood per mettersi contro Diablo, ben più famoso GDR con il quale giocare. C'era anche Ultima Online che ha, e sta ancora, furoreggiato fra i tanti giocatori della rete.
Quando ho visto quella scatola al piccolo mercatino delle pulci non ho resistito:

Magia, elettricità e VELENO by westwood!
 (Sì, perché Nox significa quello =D Consultate le magie di Ultima, nerds!)


 19 euro. Non potevo lasciarmelo scappare! Era inscatolato, ancora cellophanato e tutto pronto. Aspettava me. Subito rubai la prima persona che mi trovavo di fronte con un debito calcio nei fondi e..
No, attualmente chiesi i soldi a mio padre, come al solito. Lui non si fidava molto degli affari da mercato delle pulci, ma alla fine ha acconsentito. Ottenni il gioco dai magici effetti e senza aspettar molto cominciai ad installarlo e a giocarci.

OHGAWD!

 Il gioco, come si può immaginare, era graficamente molto ben fatto! Anche il sonoro non scherzava: I filmati erano carini, ed erano tutti diversi per le tre classi di scelta che prendevi (Guerriero, Incantatore, Mago) Tutte e tre le classi portavano a parti di gioco piuttosto differenti, il che rendeva il replay value un fattore interessante nel gioco. Non aveva molte side quest però, ed era decisamente diretto. Tu sei un tizio del mondo moderno che finisce in un mondo fantasy (Ricorda qualcosa, Ultima fans?) E ne diventi l'eroe. Puoi tentare di tornare a casa uccidendo la strega che ti ha portato per caso in questo mondo.

E nel contempo facendo effetti figosi.

La mia classe preferita era l'incantatore, perché potevi evocare un sacco di creature e usarle al tuo volere. Molto, molto carino. 
Ora, passiamo al mio riferimento di Mercoledì. Ricordate quando vi ho detto che dopo LOT sono passato su NOX? Ecco, questo perché attualmente Nox venne utilizzato come una specie di mondo online tempo addietro, grazie ad una modifica.
Ora, chiaramente, Nox non ha mai avuto un server statico dove ospitare un mondo stile GDR di massa come Ultima Online. Le partite venivano ospitate su mappe precise e questo era tutto. 
Qualche coder tedesco però decide di fare le seguenti cose: Prendere tutto il mondo che potevi vagare in Single Player, caricarle su una singola mappa (Gigantesca da scaricare) e rendere giocabili anche tutte le altre creature (Orchi, lupi, goblin ect). Attualmente, ce l'aveva fatta: Il gioco funzionava attraverso Hamachi  ed era PESANTE  (Parlando dei limiti miei dell'epoca, tra 56k ed ISDN).

Ma dovevo diventare il mago del gioco, adesso!

Il tutto ospitato da un singolo giocatore - Admin che rendeva tutto questo mondo perenne e sempre pronto. Il gioco funzionava attraverso una versiona crackkata di Nox per poter funzionare. 
E questo portò ad alcuni problemi legali, ma passiamo avanti.
In quella mod potevi essere tutto appunto: Decisi d'essere un lupo bianco. Come mai? Nel gioco di Nox, i lupi bianchi sono la razza di lupi Mediamente più forte (Poi ci sono i lupi neri). Inoltre, con le modifiche apportate, potevano evocare magie e avere la chat abilitata, potendo parlare con tutti. Ciò che ricordo che avevo fatto nel gioco è piuttosto sparso, ed il documento in cui avevo scritto la storia è andato perso. Era qualcosa di epico: Avevo un branco con cui andavo insieme (Fortunatamente parlavano inglese, perché il tedesco non lo sapevo allora e non lo so nemmeno adesso) 
Ed inoltre avevo per amico i cavalieri del fuoco di Nox.
E portavo un mantello (nell'inventario, non indosso, non si poteva) che ne faceva me un loro membro.

In poche parole: EPIC WOLF.

Il fatto è che era generalmente PVP, e le regole non potevano essere eliminate. Molte volte newbies si riempivano di botte  senza ragione, e sentite questa: Eravate tutti già al livello 100. Esatto, non c'era levellaggio o cose simili, visto che il Coder non aveva risolto al problema del multiplayer di Nox normale (Che appunto era solo e solamente al livello 100 d'inizio ed  è il massimo che puoi ottenere). Inoltre, non c'era tanto controllo della regolarità di gioco e di chi poteva fare cosa o meno. Alla fine, questa modifica cadde nel caos.
E nelle mani degli avvocati della Westwood.

Ding dong! Sono 2 milioni di dollari!

Prima di cadere a capofitto, la mod venne chiusa, il server chiuso, e non seppi più nulla al di fuori della tedeschia (tm). Al giorno d'oggi si parla di modifiche, ma non so se troverò mai quella MOD per Nox con il quale è iniziato il mio sogno di lupo magico e parlante. 
Lupo magico e parlante.
Detto questo, potete iniziare ad immaginare come saranno le cose ad avalon, e la storia - sorprendentemente - NON è corta.
Preparatevi a venire inondati da pesci e meduse. Per stasera il post finisce qui.

Buonanotte e...sono praticamente le 23! Preparatevi che domani piove! Ciaooo!
 

2 commenti:

  1. Oddio, giocare in rete col 56k già con gli sparatutto era una tragedia. Se poi parli di mappe PESANTI con il mondo perenne... dovevi avere il modem che si metteva il cappio al collo (anche se non ha collo) e si buttava giù dalla scrivania.
    Oppure si metteva a giocare a ET dell'Atari, il che è la stessa cosa.

    RispondiElimina
  2. Sì, non era esattamente un paradiso. Però ricordo che il gioco si basava molto sulla Cache e su un apparato a griglia. Pensala così: Una mappa di 20 quadrati. Quando sei in un quadrato la comunicazione si concentra solo su quella. Questo naturalmente portava a difetti anche gravosi o a trucchi vari (Come mettersi all'uscio d'una griglia ad aspettare qualcuno da uccidere). Invivibile con il 56k, un po' meglio con l'ISDN ma ugualmente non proprio godibile. Ho scoperto ieri che il coder aveva copiato la modalità "Quest" introdotta nell'ultimissima Patch di Nox, anche, quindi non era esattamente tutta farina del suo sacco =P

    RispondiElimina