domenica 14 agosto 2011

Io ed i Videogiochi: Interstate 76

E per me iniziano le vacanze.
Ficcato in casa, fermo come una statua.
Fino al 17.

Da come si è capito, non ne sono esattamente contento.

Dunque quest'oggi vi parlerò d'un videogioco che ho avuto in passato. Questo gioco è Interstate 76, per il bel PC equipaggiato con Windows 95 o 98! Erano i bei tempi di possedimento coatto di Twilight: Mi capitò in mano questo gioco che richiedeva DirectX3 (!) per funzionare. Ah, vera goduria tridimensionale. Anche se posso dire che tempo dopo provai la Glide della 3dFX: Mai più ho visto effetti così beatamente rapidi. Ma probabilmente sto esagerando..ma parlando del gioco!

*Inserire qui musica anni 70*

Interstate 76 è ambientato in una sorta d'ambientazione alla Mad Max: C'è una guerra del petrolio e voi facete parte d'un trio di giustizieri pronti a tutto per fermare eventuali ingiustizie e incassare alla grande ciò che serve di più come materia prima. La storia è anche più profonda di tutto questo, ma è basiliarmente correlata di tre cose eventuali:

1)Auto, tante auto.
2)Sparatorie. Con armi SULLE auto.
3)Libertà di movimento e di personalizzazione delle auto stesse.

A cosa equivaleva tutto questo? Potete ben immaginarlo.

FUCK YEAH!

Oh, erano i miei elementi preferiti! Il fatto è che non capivo bene l'inglese al tempo, perciò gli eventuali obiettivi di missione - maggior parte delle volte - finivano per fallire. Ma la modalità battaglia, o Deathmatch, era qualcosa in cui impegavo MOLTO del mio tempo. Come già detto, le auto erano molte (tra cui alcune erano riproduzioni semi-reali di auto vere, ma con il nome storpiato) idem per le armi (Woohooo!) e potevi personalizzare il tutto. Quali precisamente? Motore, freni, eventuali accessori, suspensioni, e perfino quanto deve essere pesante l'auto. Più lo è, più si è resistenti. Ovviamente, meno ne metti e più sarai veloce. Una vera festa per il sottoscritto. I pezzi si possono anche danneggiare INDIVIDUALMENTE in battaglia, armi comprese. 
Guardatemi in faccia ora che lo dico: Lo considero un caro vecchio capolavoro.

 Non preoccupatevi gente, arriveremo a scuola comunque!

 Poi è ovvio, per ogni cosa ci sono i suoi difetti. Interstate 76 aveva una fisica delle auto un po' scadente, ad esempio, un effetto "Scatolone calciato via" che dava piuttosto fastidio. Ma per la sua età (1997) non è che ci si potevano aspettare fisiche calcolate in tempo reale. La sua espansione, Nitro Pack (Battezzato poi Nitro Riders per la copia Stand Alone senza bisogno del gioco originale) dava ancora più missioni, armi ed auto! C'erano tante altre cose in lavorazione, come armi aggiuntive da sparare dall'interno del veicolo (Hai solo una pistola che fa poco e niente con una dozzina di proiettili dentro e basta) o accessori universali da attaccare alla macchina. 

In aggiunta, altre ragazze da motore.

Per farla breve, un gran bel gioco che non ha avuto un seguito altrettanto meritevole. Interstate 82 era il suo seguito e purtroppo non era granché sul serio. Molti preferivano il vecchio 76 che conservava la sua atmosfera più pura, anche se le mappe non erano molto varie (Deserto, altro deserto, ancora deserto con un punto di sosta). Magari un giorno qualcuno prenderà l'idea di farci un seguito migliore, se non addirittura uno stupido film che non seguirà affatto il gioco e rovinerà tutto.
Che razza di potere demoniaco avrai mai, Uwe Boll.

Detto questo, ho sicuramente detto tutto! Vi auguro la buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento