venerdì 5 agosto 2011

Cronache dell'internauta: Porgere l'esca (Parte 1)

In questa settimana abbiamo visto qualche mio inizio nei GDR online e parleremo nuovamente d'un GDR questa domenica.
E se parlassi di Gioco di ruolo anche stasera? Eh? Cosa ne dite? Cosa ne dit..

Ok, mettete da parte quell'assassino armato di pistole.

 No, ok. Stavolta vi parlerò di qualcosa che potete vedere praticamente molte volte sulla rete. A dirla tutta li vedete ovunque, anche se non qui. Vi sto parlando attualmente dei banner pubblicitari che vi danno importanti informazioni su cosa comprare e visitare. Non molto. Diciamo la maggior parte delle, per niente. 
Ma ci sono alcuni banner pubblicitari che fanno decisamente cadere le braccia per quasi "costringervi" a dare un'occhiata al gioco o al sito.
Sì, perché guardiamo questo?

C'è qualcosa che ti fa "Ciao!" nel banner.
Hint: Non è la ragazza.
Mettendo da parte il fatto che non vedrete mai quello che visualizzate nel Banner (A meno che di avatar che fanno sbiancare la croft), i creatori di questo tipo di Banner assumono le seguenti cose:
-La maggior parte dei giocatori di ruolo DEVONO essere maschi
-Dunque, sono tizi che al primo segno d'intimo femminile sbavano così tanto da creare piccoli laghi.
-Quindi, disegniamo seni e culi non pienamente scoperti a piede libero.

 Un esempio più che eclatante? Evony.
Evony è un gioco browser based online che ha iniziato con uno dei più classici banner, con poche pretese:

Vieni, ammazza gente, guadagna esperienza! Perché picchiando gente, avrai la sua roba ED ESPERIENZA!

Purtroppo Evony non otteneva la visite e i giocatori presenti che volevano. Cosa potevano fare? Migliorare il servizio? Visto che è gratis, magari migliorare il sistema di marketing interno? Minigiochi? Qualche sistema di programmazione migliore, armi e leggende da conquistare?
Nooo, usiamo la soluzione più facile:

 I Just came.
And i want to go AWAY.
Wow, che cambiamento radicale! Dov'è finito l'omaccione di qualche tempo prima? Cosa sta facendo questa donna? VOGLIO DELLE RISPOSTE, EVONY! 

 No, non così!!

E hanno sempre rafforzato di più questo marketing man mano che vedevano l'aumento di visite. Tristemente, sì: le loro visite sono aumentate con questo metodo ed hanno ristretto sempre di più questo metodo pubblicitario. Alla fine, siamo arrivati a questo:
Booooooing!

Whoa! Che razza di gioco è diventato ora? Meglio non dirlo! Evony nel tempo è anche scomparsa con questi banner assurdi, e molti hanno imitato (ironicamente)  il suo stile.
Altri hanno davvero imitato sul serio il suo stile, però:

Senza esagerare, ma non ci sperate molto.

 Ma c'è di più di cui potrei certamente parlarvi, il mondo del Web è praticamente infinito! Ma per il momento ci fermeremo qui. Orario tardo, il coniglio ha sonno, quindi vi saluta! E non credete che saranno tutti a reparti femminili, ce ne saranno molti altri esempi!

Buonanotte!

2 commenti: