domenica 17 aprile 2011

Io ed i Videogiochi : Prince of Persia

Hm?
Cosa vi aspettavate?
Una torta forse?
Ma non siamo così banali vero? No. A dirla tutta oggi dovevo fare un U.G.O Voice ma per problemi di forza maggiore non ho potuto farla...pazienza! Vorrà dire che stavolta inizio il primo argomento di Io ed i Videogiochi. Appuntandovi le mie esperienze con Prince Of Persia.
E parlo esattamente del primo, primissimo titolo che fece incetta nel DOS e rimase una pietra miliare del suo genere per anni ed anni, titolo utilizzato ancor oggi per guadagnare di più e far incetta dei nostalgitici.
Detta la mia?
Nessuno potrà mai più imitare una magia d'una mille ed una notte simile.


(La Nostalgia...LA NOSTALGIA!!)

Prima ancora di provare questo gioco, però, toccai Sokoban. Giusto per farvi vedere cos'è... 
Sokoban è stato il mio primo, primissimo videogame al quale ho messo sopra le mani. Peccato che l'ho odiato subito. Ero un bambino che si spazientiva subito, quindi qualche tempo dopo mio padre si presentò con un 486 (di quelli di base, non ricordo le specifiche hardware) e con il floppy di questo gioco.
La musica, il suono e tutto quanto. Era inebriante. E come piccolo bambino - Venni lasciato solo con quel gioco.
Due minuti dopo il mio principe era spappolato su degli spuntoni a sorpresa, i primi del primo livello.

 Proprio quelli, esatto!

PAPAAAAAAAA'!
Il mio battezzo all'interno di videogiochi con presenza di sangue e violenza (Cosa poi perseguitata per anni ed anni dai media) era appena avvenuto! 
Inizialmente presi ad aver paura, e qualche incubo scaturito da quella visione me lo causò - attualmente - ma devo effettivamente dire che questo è stato uno dei passi nell'incoraggiarmi che uno schermo NON PUO' mangiarmi facendo saltare cose inesistenti da lì. 
Avevo una fantasia molto fervida come ogni bambino che si rispetti.

In più ho avuto la fantastica fortuna di avere un papà capace di procurarmi un Trainer (programma che s'insinua nella memoria e attiva delle cheats nel gioco) e quindi mi ritrovai a fare il gran tour di tutti i livelli. Il mio preferito era quello dove salivi in cima ad un soffitto e cadevano DOZZINE di piastrelle a terra - provocando un fracasso che mi piaceva un mondo.



PAPAAAA' MI E' MORTO IL PRINCIPEEE

Il mio trauma finì quando uccisi Jafar e completai il gioco a suon di cheats. Felice, dormiì ancora sogni felici.
Però un giorno mio padre mi porta un altro gioco da provare in allegria.

Che cacchio avevi in testa, PAPA'?

Ma magari ve ne parlerò la prossima volta.
Adios!

Nessun commento:

Posta un commento