venerdì 22 aprile 2011

Cronache dell'internauta : Le origini 2° Parte

Altro venerdì, altro giro!
Ricordate come ho iniziato a mettere ed impastare le mie zampe sulla rete?

-Sì, ecco, no...insomma...diciamo di sì e andiamo avanti!-

Eravamo rimasti a quando avevo cominciato ad usare (leggasi meglio "Abusare") il pc di mia sorella per navigare sulla rete. Prima fatto di nascosto, poi purtroppo scoperto nel pieno dell'anno 2000 (Ccleaner allora non lo conoscevo e la sua uscita probabilmente era beta per quel tempo..) e quindi messo il catenaccio al computer (O meglio la password alla bios - ovvero all'avvio dell'avvio del pc) si quietarono che erano al sicuro. La cosa prese questa piega perchè le bollette cominciarono ad arrivare care...

Ma mi fermai?
Nooo che non mi fermai!
Protip istantanea : Io queste cose le conosco e le conosco da quando ero piccino così. Ho aperto il Pc e ho tolto la batteria della piastra madre, resettando il tutto, e rimettendo la batteria. Eureka! Niente più password. Semplice vero? Peccato che siccome tutto tornò alle impostazioni di fabbrica, ci potevano essere dei danni che io stesso aggiustai prima che poteva accadere il peggio, rimontando il tutto, ma però rimase un problema al quale pensai DOPO.

Come avrei spiegato la sparizione della Password?

Esatto.

Ero così emozionato di fregare il sistema di sicurezza e tornare a scarrozzare per la rete come un pirata evaso di carcere, che non pensai a come giustificare quella mancanza. 
Ma presi ugualmente a navigare. Quella volta, m'addentrai meglio tra i siti dell'emulazione alla ricerca di giochi - il quale al tempo erano più alla strenua di siti di pirateria e quindi pieni di bagordi e virus in agguato - e cosa trovai, tra quelli per Gameboy?

YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH

Esatto. La prima Rom con emulatore che trovai fu Pokémon Blu (inglese) e un vecchio emulatore che girava sotto DOS (Ancora esistente...parlo del No$gba - ora utilizzato per emulare il Nintendo Ds sotto Windows). Nonostante alcuni problemi funzionava benissimo : E fu il mio trampolino di lancio verso la Pokémon mania che da lì a poco avrebbe preso anche l'italia per anni ed anni così come mezzo mondo. Rapido e furtivo scaricai il tutto e lessi un quattro righe di quel che si trattava. Siccome mi piacevano un po' i Gdr, questo mi attirò, e crescere creaturine che evolvono? WOAH!


Oh yeah.

Oltre quello iniziai a trovare, e scaricare, livelli per Jazz Jackrabbit 2 - il quale avevo installato con tanto di espansione nel mio computer personale...quando cominciai a sentire l'auto dei miei arrivare.
VIIIIAAAA! Metti tutto nei floppy presto!
(Penne Usb? Ma di che parlate? FLOPPY, gente! FLOPPY!)
Rapido fu il distacco, rapido fu lo spegnersi del sistema operativo e del monitor. E rapido fui io ad uscire e far finta di nulla. 
Quindi qualche manciata di minuti dopo, mia sorella che arriva con debito interesse nel vedermi giocare a Pokémon. 

"Come mai non c'è più la password?" fu la sua domanda, in direttissima.
Ed io con la miglior faccia di bronzo marchiato 2000 "Davvero? Accidenti! Sarà stato uno sbalzo di tensione?" 
Quindi mi puntò il gioco.
"E questo dove l'hai preso?"

Alè, fregato.
La verità venne a galla qualche ora dopo, e di fronte a tanta mia abilità non solo ricevetti un carico di lavoretti del quale ero più che contento di fare (Per me, riparare pc era un gioco allora..) ma anche la notiziona che il modem adesso era preso e custodito altrove, così potevo anche chiamare HAL 9000 - ma senza modem non avrei mai potuto collegarmi da nessuna parte.

Game over man, game over!


Mia sorella fu talmente brava a nascondere il modem che non lo trovavo mai. E credetemi, da Newbie della rete che ero allora, lo cercai addirittura! Senza ficcare il naso negli scomparti troppo privati, ci mancherebbe.
Solo anni dopo venni a sapere dove era nascosto quel dannato apparecchio di collegamento analogico, ma sapete cosa? Ve lo dirò la prossima volta. Per il momento la seconda parte si ferma qui, ed è stato un racconto anche abbastanza lungo (e tardivo nell'essere postato!) 
Verrete a sapere come ho continuato le mia navigazioni la prossima volta...

Ed introduco un nuovo post nel post : 

SITO INTERESSANTE DELLA SETTIMANA!

Questa settimana vi segnalo BigAss message . L'uso è piuttosto a senso unico, e lo vedrete da voi. Il miglior effetto è con il MAGIC! Poi mi farete sapere ; )

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento