venerdì 15 aprile 2011

Cronache dell'internauta : Le origini

Venerdì. Nuovo aggiormento, nuovo giro! Come già dissi l'altra volta avrei cominciato a parlare delle Origini : Ma le origini di cosa e quando?

- No, non del nostro universo -

Sto attualmente parlando delle mie origini in rete. Stavolta vi parlerò dei miei primissimi passi, di cui la data è praticamente remotissima : si parla attualmente del tardo 1999! 
Il modem 56k V.90 esterno al pc di mia sorella s'accese. Ero stato io, quel giorno, con una curiosità immensa che non potevo più fermare. Avevo già visto Internet e qualche tratto di Yahoo o Lycos; Tutto questo con i miei familiari attorno, con mio padre che contento e pimpante contattava tramite email usando il caro vecchio Outlook gente che a quel tempo era inesperta di bachi e virus di rete.

 Flash? Java? WEBMAIL? Ma andiamo! Allora s'andava di programmi separati!

 Così, zitto zitto, ecco che compio il numero per accedere alla rete. Il fischio del modem attraverso le casse acustiche del Pc mi fa sentire speciale e realizzato : Presto avrei mosso i miei primi passi su Internet.
Immediatamente (si fa per dire) vedo la pagina iniziale di Yahoo sul mio Internet Explorer 5.
Tutto alla mia completa disposizione.

Allora rimasi praticamente interdetto da una cosa... non sapevo che siti visitare o cosa cercare! Ero talmente emozionato dal visitare la rete che non avevo attualmente pensato a cosa potevo vedere. Fu allora che arrivai alla soluzione : Perchè non cercare maggiori informazioni o gustose aggiunte a proposito di qualche gioco che usavo parecchio durante quel periodo?
Ed ecco ciò per cui usai parecchio i motori di ricerca per quel che possiamo definire molto tempo.
Ma la prima cosa che cercai allora furono informazioni a proposito di Creatures 2.


Aww. Aww---AWWW!!
(Ok, ma seriamente, che hanno provato per immaginarsi creature simili?)

Proprio così. Un gioco popolato da..creaturine, Per chi non lo conosce, Creatures 2 sembra null'altro che un enorme Tamagotchi - ma in realtà è MOLTO più complicato di quel che sembra. Fidatevi di ciò che vi dico : Questo "Gioco - Programma" era fatto in un modo che possiamo definire logico : Impartivate e dovevate far imparare ATTIVAMENTE alla vostra creatura (Inizialmente solo Norn - è quella specie di gremlin o animale dalle orecchie esagerate con basette giganti più bionde del tuo supersayan sotto casa) ogni minima parola. 
Ma vi parlerò di più di questo gioco un'altra volta.

Tu - per il momento - ti salvi. Per il momento.

Ebbi una fortuna straordinaria : Perchè attualmente c'era qualche italiano appassionato di Creatures 2 che aveva molti oggetti, trucchi e altre cose interessanti a proposito. Purtroppo questo sito non sembra più online (E posso anche capirlo, nel 2001 l'ultimo aggiornamento era sempre risalente al '99!).
Le mie navigazioni poi s'estesero per altri lidi - man mano che la mia passione per la rete prese fuoco - cercai siti su Pokémon ed anche Anti-pokémon e digimon (cacchio che siti di niente e in gran parte inutili ci facevano allora! Dei siti solo per dire "Odio i pokémon/odio i digimon"!) cosa strana fu attraverso quei siti che trovai maggiori informazioni su 3d movie maker (Ed ecco un altro gioco di cui vi parlerò prossimamente) . Che ci crediate o no, i motori di ricerca non erano così potenti - almeno finchè non trovai Google (e da allora non mi ci staccai più) Yahoo infatti non mi trovava 3d movie maker da nessuna parte in quel periodo,ma Google mi spuntò facilmente quel che volevo trovare.
Era un mondo infinito e io volevo vederlo tutto. Peccato che non avevo ancora capito quanto fosse profondo.

E quanto la bolletta poteva sfondare l'economia familiare.

Questi furono i miei piccoli e primi passi sulla rete, e questo è quello che vi ho raccontato per oggi...
Andate a letto, che il sabato è qui! Bisogna essere riposati per passare il sabato sera in allegria!
Domenica prossimo Post, e potrebbe essere una bella sorpresa o un semplice articolo come questo. Chi lo sa?

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento