domenica 10 giugno 2012

Io ed i Videogiochi: Half Life

E dopo una dura giornata a registrare un nuovo U.G.O ed un Senseless Mind, il coniglio ricorda con un piccolo ed unico messaggio il modo di come lo si può aiutare e fargli prendere tante altre carotine per tirare avanti con la vita e tutto il resto!
Alla fin fine, questo è l'ultima volta che urlerà il suo richiamo...perciò, niente più fastidi! Adesso parliamo d'un gioco che ho provato anni fa. Questo attualmente dovevo prenderlo insieme a Creatures 2 dal mio pirata di fiducia, ma quel giorno mi capitò in mano una specie di disco. Era molto particolare perché non si notava appunto  nulla di particolare.

Un muro arancione ed arrugginito.
E basta.

Nonostante ciò il suo nome sembrava affascinante. E poi l'avevo letto da qualche parte quel titolo...dunque lo presi, ed anche di corsa. 
Tornato a casa lo provai ed immediatamente mi ritrovai in una specie d'atmosfera a dir poco surreale. Half Life è attualmente un gioco che ha un carisma tutto diverso dai numerosi sparatutto in prima persona rivaleggiavano in quel tempo: Gli eroi erano carismatici dalla battuta pronta, o con un carattere deciso, e spesso e volentieri s'iniziava la battaglia da subito, dai primi 10 minuti del primo livello. Spesso anche dai primi 60 secondi. Molto avevano preso esempio da Duke Nukem 3d, con il suo protagonista macho, le esplosioni e la lotta al sangue continua.
Half Life aveva un protagonista che non parlava mai, e che in un certo senso ci caratterizzava in lui. Per questo motivo infatti sono nati i vari "Mind" dove una persona cerca d'identificarsi in quella persona ed improvvisare il suo comportamento attraverso battute e parlate varie. 

Occasionalmente anche essere Pony, ma è un'altra faccenda.

Inoltre l'Atmosfera era unica. Questo gioco ha sì e no sette musiche in tutto, e non sono nemmeno lunghe. Gran parte del gioco è infatti condito di suoni dei tuoi nemici nell'eco, del pericolo al quale stai per andare incontro...e così via. Half Life ci riusciva benissimo e dava anche dei Puzzle da completare con questo, alcuni con più soluzioni possibili addirittura, vuoi per la creatività dei giocatori, vuoi perché era attualmente possibile trovare più d'una soluzione. La storia? Una delle più semplici ed allo stesso tempo delle più complicate. Sei uno scienziato di nome Gordon Freeman. Un giorno vai al tuo posto di lavoro, Black Mesa, ed inserisci un campione alieno in un analizzatore del luogo. Succede un casino: alieni cominciano ad invadere la base ed ovunque appare un certo uomo vestito come un agente del governo. Lo si vede più volte e mai è spiegata la sua presenza. 
Alla fine ci si ritrova immischiati contro un operazione militare, gli alieni stessi, ed un sacco da fare per fermare l'invasione aliena ed andare fino a fondo in questa faccenda. 
Sapete come mi comportai io da bambino in tutto questo? 

Per rendere più facile la vita!

Sì, purtroppo andai di TRUCCHI. Questo mi rovinò l'esperienza di gioco, ma trovai comunque di che divertirmi. Ero invincibile, sempre armato fino ai denti, e potevo volare e fare quel che volevo: anche evitare i puzzle che non volevo completare. Ed ecco perché le cheats vanno solamente usati quando si deve alzare la bandiera bianca. E quando si tratta di giocare ad un gioco single player only. Perché usare trucchi in un gioco online è semplicemente da idioti. E da stronzi. Poi insomma, ognuno dirige la vita come più gli pare e piace. STO GUARDANDO TE TEAM FORTRESS 2.
Un giorno ve ne parlerò.
Comunque sì, Half Life era unico nel suo genere allora...e in buona parte lo è ancora adesso. Vediamo ancora titoli come Gears Of War dove la lotta inizia praticamente da subito, dove ci si ammazza immediatamente...ma non per questo esistono altri titoli che hanno preso una bella lezione da Half Life e quindi hanno preso a creare sparatutto di buona classe.
Oh, e poi io ci sto facendo il Senseless Mind di cui giusto oggi sono arrivato alla settima puntata.

E lui è contento che sia successo...vedete?

Presto li potrete vedere. Adesso però mi conviene scappare a letto, perché sono davvero carico di sonno. Ci si becca presto eh! In particolare, ci si becca mercoledì! Alla prossima!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.lolroflmao.com/wp-content/uploads/2012/03/oh-you.jpg

      La prossima volta pensaci due volte prima di mettere link pubblicitari (e celati) nel mio Blog =)

      Elimina