mercoledì 15 febbraio 2012

Orpo GDR: Level 08

Santo cielo. Santo. Cielo. Sapete perché sto dicendo questo? Perché chi ha letto la seconda parte di Francia maledetta ha giurato di farmi a pezzi. O con una motosega, o imprigionandomi in qualche scantinato dove mi si può dare lezioni serali di scrittura...insomma, mi è stato detto di tutto, perciò vi lascio un paio di curiosità su questo racconto. Per prima cosa:

1)Questo racconto l'ho scritto dopo aver giocato, e finito, Max Payne. Potete ben immaginare dov'è stata presa in parte l'ispirazione.

2)Il racconto doveva essere molto, ma molto più lungo. lo "strano quadrupede" che si vede ad un certo punto che ride a squarciagola è ELECMON. La sua risata simboleggiava l'inutilità di avere una grande quantità di denaro e potere. (Perdonatemi, me la sono inventata sul momento. Non so il vero motivo del perché rideva come un coglione.)


3)Inoltre, doveva includere che Massimo aveva perso la sua spada ed i suoi poteri e doveva trovare degli Hard Disk nelle fogne della Francia (Digidrivers). Questo per evitare l'arrivo dell'ennesimo digimon dal nome decisamente poco originale. Si fa strada a forza d'armi da fuoco.

Ma cosa successe?
Mi scocciai. Quindi come grande creatore di Francia Maledetta decisi di renderlo decisamente una maledizione, concludendolo nel modo più illogico possibile.

Tutto questo sbattendo selvaggemente le mani sulla tastiera.

Ma tornando all'argomento del Mercoledì! Parliamo dei GDR. Come ben sapete, Berlino era caduta nell'oblio. Nella sua grande ricerca del potere perse tutto il favore dei giocatori e nel tempo della stessa fiducia con il quale avevano iniziato quella piccola città in un universo alternativo. I militanti della U.S.Army presero per mano gli unici rimasti su Msn con ancora voglia di giocare di ruolo e si cominciarono a chiedere se fare un gioco di ruolo tutto nuovo. Un Gioco creato da noi, ex players di Berlino. Il nostro Ex-Generale allora si mise immediatamente al lavoro, seguito da tutti gli altri. Io più che altro stavo lì all'angolo ad osservarli con sufficienza: la mia voglia di prendere responsabilità e lavori in mano non era ancora tornata dopo la batosta di Berlino e perciò lasciai al Brainstorming tutto il gruppo. Alla fine giunsero alla conclusione di fare un GDR attorno a Metal Gear Solid 3.

Uno dei pochi giochi dove potevi dipingerti in faccia una bandiera.
Italia compresa.

Ora voi che conoscete il gioco vi starete chiedendo: come si fa un GDR attorno ad un gioco dove un solo uomo è capace di far fuori interi eserciti grazie alle sue abilità furtive? E' vero che in Metal Gear Solid 3 erano state introdotte le modalità online che metteva squadra contro squadra, ma è anche doveroso dire che all'epoca decisero d'inserire anche l'unità cobra. Cos'è l'unità cobra? Erano i Boss d'affrontare nel gioco. Personaggi con caratteristiche sovraumane. E come tali si scelse di non inserirli come personaggi non giocanti...ma personaggi da utilizzare. Quindi possiamo già cominciare a vedere qualcosa che non va. Le uniche due corporazioni erano naturalmente gli americani ed i russi ed il periodo storico si svolgeva nel 1964, in un universo dove il nostro protagonista Big Boss non c'è. Sì, l'america parte con normali soldati a disposizione d'ogni giorno, ma la russia parte con sette elementi con capacità decisamente al di sopra del normale. Inoltre s'iniziava come forza già rilevata in offensiva e senza spie come appunto Big Boss/Naked Snake in avanzata.

AMERICA! Fuck...no?

Sì, come potete ben immaginare, la logicità non era decisamente di casa. Iniziammo comunque a giocare, io perfino a giostrare due giocatori per volta. Il mio personaggio russo era The Fear, il tizio con la balestra capace di saltare di albero in albero a velocità impressionanti (Ricorda qualcuno...?) ha inoltre l'abilità di rendersi invisibile e tutto il ben di dio con il quale viene, compresa la lingua assurdamente lunga. Assaltai il posto di guardia americano riducendoli praticamente al pianto perché loro erano normalissimi umani che sparavano pallottole in giro ed io ero un cretino che se la rideva alla grande continuando a saltare completamente invisibile. Ad uno gli feci perfino la linguaccia. Completamente al di fuori del personaggio principale. Per non mancare anche dal fatto che uno dei miei amici interpretò The Pain (Il tizio capace di muovere a comando sciami di  vespe e calabroni) camminando tranquillo e protetto dalle vespe, scatenandoli in giro come fosse capodanno con i petardi.

Proprio così camminava, LETTERALMENTE.

Tutto questo venne studiato in un beta chiuso con invito. Tra di noi arrivammo però alla conclusione che questo GDR non era capace di essere reso regolare come tale. Magari andavano eliminati i russi sovrannaturali? Ma alla fine rimanevano solo russi ed americani se volevamo rimanere nell'atmosfera di Metal Gear Solid 3. Così, il tutto venne messo a tacere. Lasciai i miei compari a riflettere ad una nuova idea, ed alla fine sorsero con un idea piuttosto particolare. Quest'idea si chiamava Level 08. 
Level 08 era la più diretta ispirazione di mondi postapocalittici, Mad Max e tanti altri. Cos'era successo? L'anno è il 2058 circa: la terra è arrivata al punto d'inaridirsi a modo tale che è diventato tutto un gigantesco deserto. L'acqua diventa più preziosa dell'oro e così anche le necessità più comuni come benzina e cibo fresco. Le grandi città, cadute nel caos, si sono suddivise in tante piccole zone o villaggi nel quale regna un clan preciso.
In poche parole, si stava cercando di portare in vita ciò che ancora Travian non era, ma con un twist di apocalittico. L'idea poteva essere interessante...

Se non fosse per qualche problema...

Naturalmente era messo implicito che non si poteva viaggiare sulle lunghe distanze se non in auto. Viaggiare a piedi significava decidere di morire, e questo rese le cose particolarmente difficili. Certo, si reggeva la regola dei tempi di percorrenza, ma s'iniziava con pochi spiccoli e senza alcun modo di spostarsi. Bisognava dichiarare la provenienza e rimanere lì finché con qualche quest non si riusciva a racimolare un mezzo di trasporto. Oppure entrare in un clan ed usufruire dei trasporti stile Bus o camion. Un interessante innovazione era quella di poter creare un proprio clan da zero. Ovviamente bisognava essere nel Gdr da un po' per avere questa possibilità del tutto automatica. Si generava un Clan con un proprio nome e si chiedeva alla gestione di uppare le GIF da voi fatte come simboli e cominciavate a dichiarare i vostri obiettivi. Generalmente erano cinque, o sei. Il mio Clan si chiamava DEATH. Ma sì, che diamine! Ed i miei simbolini? Un teschio per il più basso, CINQUE TESCHI ED UNA STELLA PER IL CAPO. 

Perché l'esagerazione diverte.

Sì, come classico amico della gestione già avevo un clan. Ed ero un capo solo soletto. Questo perché nel frattempo molti degli ex-player di berlino s'erano scocciati di venirci dietro ed alla fine eravamo rimasti in pochi (tre o quattro) inoltre il sistema di trasporto e di gioco imponeva che bisognava essere in molti, perciò eravamo già azzoppati all'inizio. 
Azzoppati nel deserto. 
Azzoppati nel deserto e circondati da belve feroci.
Azzoppati nel deserto e circondati da belve feroci mentre ci sta cadendo in testa un meteorite.
Sì, per farla breve, il GDR chiuse. Io stesso abbandonai tutto dopo nemmeno un mese per assistere un altro Gioco di ruolo che nel frattempo stava per nascere (e ne saprete di più la prossima volta). Nel frattempo però non mancavano di darmi aggiornamenti sulla situazione...fino a cascare in un silenzio completo. Qualche tempo dopo vado a dare un occhiata ed ecco cosa noto:

Chissà qual'è stata la vera CASUSA.

Nah, quello era il vecchio indirizzo. Se vado nel nuovo comunque non mi si apre nulla. Fate caso che il vecchio indirizzo era di ALTERVISTA, quindi dubito che sia un mancato pagamento. Quale sarà stato il vero problema?
Ve lo dico io e subito: il Gdr era fatto "piuttosto" bene, ma richiedeva molta. Molta. Ripeto MOLTA utenza.  E in un era come la fine 2008, dove cominciava a vedersi il tramonto di molti vecchi siti, questo era già ammazzato dalla sua nascita. Un vero peccato, ma del resto non posso che pensare al fatto che hanno risparmiato un sacco di dolori e fatica chiudendo il tutto.
E questo è tutto! Che ne dite se vi passo qualche immagine di ciò che era Level 08? Ma certo che sì! E poi ci vediamo Venerdì per l'inizio della nuova Fanfic... L'ATTACCO DEI TRADITORI!




E no, purtroppo ho solo queste. Chissà, se in qualche anfiteatro dei miei file ho di più. Ma al momento, accontentatevi di ciò che conteneva.


Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento