domenica 29 aprile 2012

Io ed i Videogiochi: Animal Crossing

E come detto, gli inconvenienti sono sempre in agguato. Ed attualmente la mia auto s'è rotta, proprio il giorno prima del raduno. Insomma, qualcuno accenda un cero per me perché sono sicuro che andrà in fiamme entro pochi secondi. Qualcosa che rientrerà, stile, nel guiness dei primati.

Quando ci vuole, ci vuole.

E mentre faccio gli auguri ad una cara amica, s'avvicina il mese di Maggio. Questo mese è molto particolare, perchè attualmente il bianconiglio è nato sotto questo mese. Poi resta a voi capire il giorno, perché diavolo, non sono un centro informazioni nè questo Blog riguarda la mia vita.
...Ah, scherzo. Riguarda la mia vita e le mie esperienze, ma ne parleremo un'altra volta di compleanni e bagordi vari...anche perché devo parlarvi d'un gioco molto particolare. Questo gioco è legato attualmente ad uno dei miei compleanni perché è venuto con un bel Nintendo DS...ed una modifica EZ-V. Prima ancora di prendere il Nintendo avevo preparato tutto: Rom a manetta tutte da provare con una bella schedina da 1Gigabyte. Allegro, contento, e soprattutto soddisfatto. Non toccavo un prodotto Nintendo da molti anni, avendo toccato prodotti Sony per lungo tempo per giocare. 
E sappiamo bene il livello di qualità nel quale è finita la Sony. Un po' come grande parte del mondo videoludico, però sono punti di vista. 

L'eccessivo criticismo è il sale dei pessimisti, ed il balsamo degli analisti.

Ad ogni modo fra i tanti giochi presi in modi poco puliti (YaY) presi immediatamente un gioco del quale avevo sentito molto parlare attraverso il mio amico Seraphimon. Animal Crossing.
Il mio amico aveva attualmente la versione per GameCube che provò a lungo e quindi mi spiegò a grandi linee di cosa trattava. 
Ora, vi dirò immediatamente: il gioco è piuttosto infantile e dedicato al pubblico più giovane.
Perciò, sotto un punto di vista serio ed adulto, molte cose possono apparire...piuttosto inquietanti. 
Di cosa tratta Animal Crossing? Semplicemente, sei un ragazzino (o una ragazzina) che va a traslocare in un posto. Questo posto è abitato da Animali bipedi...e basta. Sei l'unico umano presente in chilometri per qualche stranissimo motivo, come se sei una razza rara ed in via d'estinzione. L'unica vostra destinazione è quindi una casa in un posto pieno di bestiole sconosciute ed il vostro aspetto è maggiormente deciso da un piccolo quiz comportamentale iniziale. 
Una volta arrivato nel paesino vi ritroverete con una casetta che ha attualmente solo due stanze (di cui una sola arredabile) piccolissima, con una candela, una radio ed una scatola di cartone sul quale poggiare le cose. Tom Nook, il bravo animale che vi ha venduto la casa, vuole vedere i soldi in mano piano piano...ed è una CIFRA ESORBITANTE.

Fidatevi, vi farà pagare questa piccola casa un occhio, due mani e tre orecchie.
(Il terzo ve lo trovate da soli)

Questo perché una volta pagato il debito per la casa minuscola, Nook troverà il modo d'ingrandirla senza scampo per voi, con il risultato d'un nuovo debito verso di lui. C'è un modo d'arrivare alla fine pagandolo piano piano, ma ci vuole un sacco di tempo. Ed è questa la chiave di Animal Crossing: il tempo. Il gioco ha occasioni regolate per giorno, mese, periodo della stagione e dell'anno...ed è una cosa sia affascinante che decisamente fastidiosa perché perdere un occasione legata ad un solo giorno può essere davvero frustrante...e barare qualche volta non conviene, perché il gioco può accorgesene o può crearsi un casino letterale. Dunque, meno male che si tratta di avere un Nintendo DS perché nel caso potrete giocarci ogni volta che ne sentite il bisogno. 
Ora parlando d'altro, in Animal Crossing potete trovare naturalmente gli abitanti del paese che state visitando...e tutti hanno un carattere loro. Sono generati casualmente, da razza ad aspetto a comportamento. Ed i comportamenti possono saltare dalla persona esaltata al TOTALE SCHIZZATO. Non vi prendo in giro perché sto gioco è tremendo parlando di psicologie..

Sì, insomma, Il Mondo di Patty formato Animal Crossing.

Ogni personaggio ha il suo versetto che potete eventualmente modificare con qualsiasi cosa vorrete...il che è piuttosto divertente, perché prenderanno per buono qualsiasi cosa gli ficchiate in bocca da dire. Ma tornando quindi a come si comporteranno: figuratevi che potete trovare uno di loro che ama farsi venire i crampi (woah, di tutte le fetish!), quello che si rivolge a te immediatamente urlando un PICCOLO UMANO (Grazie per avermi ricordato che sono l'unico nell'arco di tante miglia) od anche una scoiattola che crede che è in un sogno e tu sei un intruso. Carino, sì...ma allo stesso tempo fa pensare di vivere in un villaggio di folli. Almeno è possibile andare a visitare le città d'altri amici, per trovare un gatto SENZA VOLTO. Un'aggiunta simpatica, perché potete disegnarci di tutto. Un culo, o...

UN INCUBO.

Potete anche disegnare le vostre magliette per metterci sopra quel che volete (Io c'ho messo una grossa ferita sanguinante, yay) e potete anche nominare le costellazioni come desiderate. Il gioco è praticamente infinito ed i vostri vicini spariranno sempre. Sì, per evitare d'annoiarvi con i vostri attuali abitanti, questi finiscono sempre per traslocare. Una rottura di scatole, in sintesi. Ma cos'altro si può dire di Animal Crossing se non che ci sono stato un anno dietro e questo Post può diventare chilometrico che ci sono troppe cose da dire a tal proposito?
Posso certamente dire che è infinito nelle sue possiibilità, ma che può dare apertura a tante teorie decisamente più inquietanti di quelle da zucchero e caramelle. Ci sono storielle da completare ad ogni modo, alcune legate anche al periodo dell'anno, oppure...


...meglio se cambiamo argomento. Sapete che potete andare a dormire e restare lì per mesi, come in un coma profondo? Sì, se ve ne andate via per parecchio, lo state facendo dormendo. E quando vi svegliate trovate tutto il paese pieno d'erbacce e la vostra casa strapiena d'insetti. Oh, ma in fondo non potete più lamentarvene, perché...

DUN DUN DUUUN!

No, in realtà non accade affatto. E' un immagine finta. 
Di tutte le cose che posso dire comunque, Animal Crossing rimane un bel titolo che non visiterò più per lungo tempo. Dunque, paese pieno di strane creature in un mondo dove gli umani sono estinti, BAI BAI!

Oh, sta zitto.

Detto questo vi auguro una felice buonanotte e a Mercoledì prossimo!

mercoledì 25 aprile 2012

Orpo GDR: Idee, intenzioni e passioni. Fine serie!

Ci si aspetta 30 gradi! Trenta gradi in aprile! Tutti al mare adesso, forza: potremo vantarci d'aver preso la tintarella in Aprile. Ma anche no, visto che il Meteo non è sempre così affidabile. Nel frattempo, lasciatemi dire che sono semi distrutto per un trasloco che sto effettuando: sono davvero stanco ed in questo momento pure piuttosto assonnato. Ma poco fa, questo sarà un post piuttosto corto. Quasi un contentino finale per concludere l'intero argomento, che probabilmente non verrà ripreso tanto presto.

Rimarrà solo il passato a vegliare sul futuro.

Dunque con tutta l'esperienza che ho avuto nei GDR, c'è da chiedersi cos'ho pensato di fare per me stesso in tutti questi anni. Naturalmente come ben sapete ho tentato di creare l'ululato della luna piena..con i risultati che purtroppo conosciamo tutti. Ma ho avuto altre idee? Attualmente , trattasi d'idee attualmente gettate su carta e mai e poi mai esercitati per davvero. Ma di cosa si tratta esattamente? Questa notte espongo a voi più o meno tutto il contenuto. Magari è buono per farci quattro risate, oppure no. Dipende.

Quindi un giorno penso "E se voglio fare un GDR? Su cosa lo voglio basare però?" di tutte le ambientazioni possibili ed immaginabili qualcuno di voi ha mai pensato di fare un GDR su Come cani e gatti?

Da far rizzare il pelo per DAVVERO.

Perché? Perché no? Avevo attualmente pensato ad ambientare un Gioco Di Ruolo ad una dozzina d'anni dopo gli avvenimenti di questo film, portando tutto ad una situazione di strada. Bande di Cani e Gatti se le danno di santa ragione ogni giorno per evitare che il mondo venga sconvolto da chissàche disastri di cui questi malefici felini sono capaci di creare. E questa era più o meno tutta l'idea, basata naturalmente come razza speciale il lupo per i cani e la Lince per i felini. Un GDR così però non è mai stato creato per molteplici motivi: sia per il fatto che non mi andava (come per tutto il resto delle idee) e sia per il fatto che è complicato cercare di tirare avanti un ambientazione del genere: va bene l'inseguimento da cartone animato, va bene la tragedia di strada che l'umano butta giù un animale con l'auto, ma poi basta. Non si ha più idea di come si può continuare, e ciò non va bene. 

Eppure questo poteva essere un GDR un giorno.

Oh, e vi ho mai detto che volevo fare un GDR Furry? Naturalmente, questo doveva essere non come Buio o Cerulean Springs. Niente di particolarmente fantascientifico, tutt'altro: doveva prendere in mano il presente, i giorni nostri, e mischiare parte del sistema che c'era in Berlino (come l'aggiornarsi delle notizie reali per farle avvenire nel mondo all'interno del gioco di ruolo) per piazzare nuove quest ed altro ancora. Ora, mettendo da parte il solito problema, cos'è che mi ha spinto a non continuare l'intenzione di questo gioco? C'erano già descritte alcune razze, i lupi come razze speciali (Che diavolo? Si vede che dovevo ancora conoscere bene il furry fandom non è così? Lupi come razze speciali? Volevo farmi ammazzare, altroché!) ed altre cosette come magari l'esistenza della magia, tenuta però segreta, così come un unione di umani che agiscono più che altro come PNG molto speciali. Sì perché ruolare un umano in quel gioco di ruolo è come ruolare un alieno cammuffato: vatti a scoprire il volto in mezzo alla strada e guarda che cosa succede. 

Niente di particolarmente carino.

Alla fin fine non valeva la pena metterlo in piedi: vista la mia esperienza posso dire che un GDR del genere prenderebbe troppe mazzate per riferimenti a Better Days & Original Life (BRRR!) e naturalmente tutto il bagaglio "culturale" che i Furries si portano dietro. Perciò no. Non c'è, non ci sarà, tornate a giocare ad Animal Crossing. 
Avevo intenzione anche di creare, questo con anche più desiderio, un GDR basato su Zero Tollerance. Cos'è Zero Tollerance? E' un FPS per Sega Megadrive dove un gruppo di commandos si fanno strada per eliminare una minaccia aliena. E basta. Molto tipico, ma io volevo espandere l'idea fino a renderla tale da mettere su un seguito, dove la squadra aveva fallito e la terra era conquistata, con alcuni nuclei ribelli pronti ad agire. 
E qui ci fermiamo.
Perché questo che sto descrivendo è un gioco di ruolo piuttosto isolato e che va iniziato con già delle persone in posizione. Certo, si può organizzare in qualche altro modo (stile posti sotterranei enormi come colonie ect) ma alla fin fine, cosa diventava se non l'ennesimo Jericho/GDR di fantascienza? L'avete letto il mio argomento dell'altro Mercoledì su cosa può rendere appetibile un gioco, no? Benissimo. Posso dirvi che  come idea d'ambientazione Zero Tollerance poteva essere interessante, ma non certo comodo da utilizzare. 
Ma ora, cosa ho intenzione di fare in futuro per i GDR? 

Magari potrei creare Monopoli, il GDR. Uhmmm.

Le mie intenzioni al momento sono pressocché nulle. Non ho voglia di giocare ai GDR perché sono particolarmente impegnato creativamente nella creazione de La Fiaba di Zampa di Cristallo (Grazie ancora agli autori che mi hanno fornito disegni su commissione ed altro ancora per l'appoggio!) ed anche per il solito lavoro d'articolista. Insomma, sono diventati quasi una cosa del passato per me i giochi di ruolo...ma forse non del tutto. Giocatori si è per sempre in fondo, ma nessuno può dire fin quando il mio senso del GDR rimarrà dormiente. 
Un piccolo progetto però in mente ce l'ho.
Lasciate che vi racconti ciò che un mio amico ha avuto in mente anni fa, una teoria intessante: come si comporta un giocatore in vista di qualcosa d'inaspettato? Agisce fuori dalle regole? Cerca di guidare l'evento inaspettato a proprio favore chiamando le autorità? Le alimenterà a modo suo? 
Quel che vi sto dicendo è che il mio amico, poi scomparso fra i miei tanti contatti di MSN, stava creando un progetto chiamato "Reazioni d'un Player (o d'un giocatore)". Questo doveva raccogliere, pezzo per pezzo, tutte le reazioni a seconda del gioco di ruolo, del player e del fastidio sostenuto. Una specie di prova psicologica del giocatore medio di GDR...e che io un giorno ho intenzione di prendere in mano ed esercitare a modo mio.
Mi senti? STO PER FARE IL TUO LAVORO!
Sìì fiero di me.

Forse dovrei chiamare il progetto "Farsi odiare in cinque semplici passi"

E questo è naturalmente tutto. Se mi date il permesso, ora vado a coricarmi e riposarmi come si deve...e ci vediamo Venerdì. Nel frattempo vedrò naturalmente di sistemare l'argomento Orpo GDR alle ultime uscire e d'includere di nuovo U.G.O. e Senseless Mind nel blog.

Buonanotte!

domenica 22 aprile 2012

Io ed i Videogiochi: Perfect World

E' il 23. No, il 22! Ah, ma a chi voglio ingannare: sapete bene che posto questa roba di notte fonda e quindi è teoricamente il giorno dopo. Anche se il blog continua a postarmelo come fosse il giorno prima. Sinceramente ho capito perché fa così e sapete cosa? Me lo tengo. Così sembra che sono sempre regolare. AH AH!


Eh lo so, non importa più di tanto.

Parliamo di videogiochi! Questa volta di qualcosa di recente. Sì, insomma, anche Cry Of Fear era recente...ma non parliamo mai più di quel titolo ok? Parliamo adesso di qualcosa che ha tutto un altro gusto e che si riferisce bene all'ormai finita serie di Orpo GDR. Conoscete World Of Warcraft? Chi non lo conosce? Basta essere su internet per un annetto o due e prima o poi c'inciamperete in qualche modo. WOW infatti è un GDR grafico online di massa (Viva i termini fatti così alla buona) dove quello che interpretate è un orco. O un nonmorto. O un umano. O un elfo. O, come nell'ultima espansione, UN PANDA. E tutto quello che fate è ammazzare, cercare quest e diventare un gran pezzo grosso ad ispirazione di tutti i giovincelli della rete. Diventare invidiato, famoso, e soprattutto potente. 

Dimenticatevi d'incutere timore come Panda però.

Ovviamente usando questo gioco sono stati tirati fuori dozzine e dozzine di filmati parodia, uno più interessanti dell'altro, che hanno volteggiato per la rete dal 2006 ad oggi. C'è una cosa che però dovete urlare ogni volta che prendete questo gioco ad ABBONAMENTO (Sììì, pensate di pagare una sola volta un gioco del genere? Ah ah ah! Povero illuso!)...e questa parola è GRIND. Insomma, se diventate veri e propri fanatici rischiate tanto di finire come questi poveracci che non hanno più una vita. E guardate che è vero, c'è gente che è stata talmente presa dal gioco online che s'è ritrovata ad abbandonare attività sane come prendere il sole una volta ogni tanto.
Passando avanti, Grind è semplicemente il termine che implica l'impegnativa ascensione nell'aumentare statistiche, livello ed altro ancora ripetendo un sacco di volte la stessa azione. Di nuovo, e di nuovo, e di nuovo ancora. Un gioco che sfrutta molto questo genere e richiede utilizzo di gruppo è chiamato anche Grindfest. 

Uff, ancora un livello e poi a dormire.

Si dice anche Farmare un dato oggetto lavorando ripetutamente una zona dov'è possibile procurarsi tale cosa (Come l'oro). E che ci crediate o no WOW può attualmente diventare un impiego. E quest'impiego è semplicemente il Farmatore d'oro od altro ancora. Esattamente: vi viene affidato il personaggio da curare per ore ed ore per avere tanto oro e verrete pagati per questo. C'è gente che ci campa su questo sistema. Ma non crediate che sia facile, perché dovrete passare ore insonni e non è tanto tanto permesso dai proprietari del gioco. Figuratevi che una volta si vendeva l'oro del gioco con soldi veri ma gli stessi incazzati come iene hanno promesso il ban per chi veniva acchiappato a fare tali transazioni.
Con questa piccola introduzione, cominciamo invece a parlare d'un gioco tutto gratis. Perfect world.
Cos'ha di perfetto questo gioco? E' difficile dirlo. Quel che posso dirvi è che questo gioco è l'amore assoluto di ogni giocatore maschio in cerca di buone modelle da fissare, perché accipicchia, prima dell'uscita di Tera questo qui non aveva altro che l'argomento Culo e Tette. Sapete qual'è il massimo che indossano le ragazze in questo gioco?

Sarà utilissimo nelle lotte ad armi bianche.
Ed anche per tutto il resto.

Che io sappia ci sono vestiti migliori comunque, non per sparare a caso. E' solo che ogni personaggio inizia con una minigonna ed un top e punto. Ogni modello ha alti...e bassi, e le telecamere sono gestibili. Avere un personaggio femminile quindi attira un sacco di sguardi...se ce ne fossero.
Sì, da come avete capito Perfect World è semi-abbandonato anche se rimane un gioco abbastanza curato, con una traduzione a dir poco pessima per l'inglese. Si tratta infatti uno di quei giochi con l'esempio di ENGRISH più rampante che si sia mai visto, con termini da vocabolario e per nulla adattati. Del resto, tutti i personaggi saltano come Superman ed è possibile portare la propria donzella in braccio. Uh uh, è uno DI QUEI GIOCHI. Siete ancora in cerca della vostra anima gemella? O un modo per appagarla e Second Life non c'è? Prendete questo. Ps: Non potete portare in braccio maschi. L'omosessualità in questo gioco è fuori questione.

E' anche un gioco per Furries e Neko. Siete avvisati.

Il gioco rimane però un enorme, incredibile GRIND. Per fare quasi ogni singola quest siete obbligati ad uccidere centinaia di mostri ogni giorno per prendere degli oggetti vitali al completamento. La scala della difficoltà è pessima perché non ci sono limitazioni di zona, il che è un bene, ma di zona in zona di sono mostri 20 livelli più alti di te il che è un MALE. La quantità d'oggetti, armi e destrieri e perfino fatine che nemmeno Link sogna (sono perlopiù mute) è incredibilmente vasta. Buona fortuna a prendere quello che volete d'altra parte perché per farlo dovete sudarvi non sette camicie...ma tutto un reparto d'un centro commerciale. Divise comprese. E per quel che è Perfect World è inutile pensare di dare l'account a qualcuno in affidamento. Esiste solo un server e questo va in manuntenzione ogni 2 per 3, non c'è nessuno e probabilmente perché ci sono altri giochi rilasciati dalla stessa casa che sono stati fatti meglio.
Oh, io comunque mi ci sono ficcato perché rischiavo di svegliarmi con la combriccola di Bosco piccolo se non venivo con degli amici. 

E loro, insomma, capite...
Porta meno sfiga un gatto nero.

Teoricamente questo è tutto. Oh, a parte che le cadute enormi non vi fanno niente e potete stare sott'acqua per giorni senza problemi.
Ma questo è tutto.
Ci vediamo Mercoledì prossimo per l'ultimo di Orpo GDR!
Buonanotte!

mercoledì 18 aprile 2012

Orpo GDR: Cerulean Springs (Beta)

Penultima uscita di Orpo GDR in arrivooooooooooo
Con ormai il blog in piena ripresa, ecco a voi che vi presento questo mercoledì (o meglio, il giovedì, come al solito!) l'argomento del quale abbiamo parlato per molto tempo. Mesi e mesi, ma adesso sta tutto per volgere alla fine. Avete visto quasi tutte le mie esperienze...a dirla tutta, qualcosa posso aver mancato qui e là, come ad esempio il fatto che su Buio, dopo il cambio grafico, Noc volle cambiare il nome di tutte le apparecchiature che già esistevano nel gdr precedente. Causando un bel casino a tutti quelli che già conoscevano i nomi dei loro ad esempio "Cellulari".
La storia di cui vi sto per parlare sarà corta, ma allo stesso tempo reminescente di questa lunga e tragica storia. Purtroppo, non un bel finale. Forse questa sarà la classica fiaba dove tutto volge al bene e tutti vissero felici e contenti?

Oppure può finire tutto in una festicciola fra ubriaconi.

Come già sapete, Buio era chiusa. Noc completamente imbufalito ha accumolato così una certa fama che sicuramente molti non si dimenticheranno facilmente (Certo, non gli è stata messa una taglia sulla testa, ma tanto c'è andato vicino). Alla fin fine, ci riunimmo subito per discutere su cosa fare. Ormai senza più alcun Buio, dovevamo solamente pensarne ad uno nostro. Si torna ad MSN dunque? Un gruppo di voci s'alzò con fragore dicendo NO, che non ci torniamo! 
Ce ne faremo uno nostro.
Per come prima quest'idea ci sfuggiva d'attuarla (preferivamo aspettare Noc) adesso era l'unica via d'uscita. Così, con Jariel autoproposto capo generale dell'operazione, iniziamo tutti a crearci un ambientazione e ciò che ne deriva da tutta l'organizzazione, come questioni tecniche e sistema di gioco.
Naturalmente a me toccò la parte tecnica informatica. Agli altri tutto il resto dei campi. Partendo dagli errori di Buio pensavamo di avere un vantaggio e così creiamo perfino un gruppo di lavoro in ShareFlow (Perché noi siamo professionalLi) ed una fottutissima WIKIA dedicata al GDR.
Tutta la nostra passione impressa in quel che doveva essere un unico dominio in Aruba pagato con il sangue ed il sudore sacrificato di mille Coyote. 
Ora qui c'è un fattore di pro e contro. Ed io vi ho promesso in una delle uscite di Orpo GDR che vi avrei parlato delle principali cause delle varie cadute dei GDR, tralasciando le psicologie.
Iniziamo a stilarli con calma mentre v'immaginate un piccolo gruppo di gente alzare un polverone fra fogli di carta e progetti lanciati in aria:

1)Viviamo in Italia. Questo comporta una serie di Subfattori:

--Non dico tutti, diavolo, pure nel mondo ci può essere un altro stato con un altissima quantità del genere, ma purtroppo una buona percentuale della gente che vive con noi ha la sindrome del muso alto. Viviamo nell'orgoglio e vogliamo difenderlo ad ogni costo, così come le nostre idee. Seppur la cosa è mediamente giustificata, in un gruppo aperto può causare significativi contrasti. Vedere Avalon, vedere Jericho, vedere Facebook.

--Molti di noi ripudiano il genere del GDR cartaceo e testuale, puntando a quelli da videogame diretti e senza fronzoli. Le robe "Geeky" o "Nerdose" fanno solo storcere il naso e causarti un lieve istinto di sputarti in faccia. (Ohibè, non che in altri stati non capiti, ma qui è più per il fatto che non si conosce l'esatta definizione del genere)

--Siamo ancora pieni di Nuclei che dicono "OMG cos'è questo HO PAURA DEL MIO PC. E' PERICOLOSO" questo vale soprattutto per la Campania.
2)Il Genere di GDR testuale è stato sopraffatto da altri come World Of Warcraft ed altri, in favore d'un sistema di gioco automatico dove nessuno ti dirà che stai sbagliando le tue intenzioni se non il tuo computer, non rimettendoci quindi niente in orgoglio. Oh, questo naturalmente se non fai parte d'un gruppo. In tal caso...

3)Proprio perché i videogiochi più famosi (indie a parte) hanno reso le cose più facili per il giocatore medio (a dispetto di quelli più vecchi che erano un inferno di difficoltà) questo non vuole vedere torme di testo e nemmeno torme di testo da scrivere. Prendiamo in esempio Angry Birds. E' diventato famosissimo, ma è A MALAPENA un gioco. Un titolo del genere poteva benissimo stare su Newgrounds, durare qualche periodo e finire nell'ombra ammassato da tutti gli altri. Invece no. La sua immensa semplicità d'uso ha catturato l'attenzione e per questo c'è almeno una copia che gira anche nei cloni cinesi. Ne stanno per fare anche una serie animata, per tutti i diavoli! E c'è gente che si lamenta che la serie di Mass Effect fa pena. O che Skyrim fa pena. 
Quella è gente italiana.

4)Per una combinazione di tutti i suddetti motivi la gente non s'accontenta più d'una semplice grafica. Vuole una grafica fatta da artisti a parte, non copiata, una programmazione che non sia uguale ad un altro sito e personalizzata per ogni uso, insomma ci siamo capiti. Preparate i vostri soldini perché al giorno d'oggi infatti un artista difficilmente lavora per la gloria, stessa cosa vale per i programmatori. 

Cielo se sono rageato sull'intero argomento.

Il genere non è interamente morto d'altro canto, ma posso dirvi che in queste condizioni iniziare un nuovo GDR è parecchio difficile e complicato. E noi purtroppo abbiamo voluto iniziare nel momento più deperito e, probabilmente, in uno dei modi peggiori. 
Andando per gradi comunque: qualche volta ci stavamo mollando cazzotti per un contrasto d'idee ma continuavamo per i nostri tragitti. Purtroppo si da il fatto che per molti fattori stavamo andando in parte per nostri gusti, il che purtroppo è sbagliato. Visto che mettere su un GDR è quasi come fare marketing di mercato, bisogna estendersi a tutta la gente che dovrà venire in futuro. Cosa piacerà a loro? 
Questa domanda non ce la siamo fatta allora ed io presi a scrivere tonnellate di roba tecnologicamente incomprensibile. Ran prese a crearsi una corporazione con una navicella fatta di scatole di metallo ed il muso d'un X-Wing e Richard, più alacre che mai, prese a creare un sistema di gioco insieme a tutti gli altri. 
Ora, tu che stai leggendo, cosa sai di GDR? Tanto, poco? 
Ok, se io ti dico: Usiamo il GURPS! Cosa mi dici? 
O meglio, io direi che potremmo utilizzare le regole prese da Eclipse Phase...ecco qui il manuale di 300 pagine.

Già, già...esatto.

Se invece ti dico "Ecco, senti, tira un dado da 20 e vediamo che succede" stiamo compiendo una forte irregolarità logica che con tutto quello può venire risolta...ma prima, devi conoscerla. O quasi, studiarla. E' ovvio che ci vuole la passione per farlo e la voglia. Perché insomma, non ci vuole molto ad impararla e ve l'assicuro. Del resto, molti probabilmente non erano della stessa idea. E neppure alcuni di noi che non digerivamo di leggere tutto il sistema di gioco dal quale Cerulean Springs, il nuovo GDR, doveva prendere forma. Così, tentammo di semplificarlo. E dio sa quanto c'abbiamo provato! 
Alla fine, per la grafica adottammo un sistema...pasticciato. Ma a mio parere buono: il sistema di quelli che clonano iPad. Prendere immagini da DeviantArt e acchiozzarle in giro.
Risultato da patafix e colla ma risultato accettabile. Se non fosse che alcuna gente al di fuori del GDR NON era affatto d'accordo.
Infine, l'ambientazione.
Questa non era incompleta.
Per niente.
Bastava leggerla.

Ed ecco il cervello in risposta.

Ma per farla breve l'ambientazione era anche interessante, tanto che l'avevo letta senza nessun problema. Immaginate di collegare StarGate con un universo Furry tecnologicamente avanzato, dove gli universi si sono accavallati e c'è rischio di distorsioni. In una sola riga, quanto è figa? Tanto. Tanto che magari uno ce ne può sviluppare qualcosa di più in un videogioco. Perché diavolo, può essere anche una Sidequest per Mass Effect fatta ad hoc.
Appunto però, questo è un GDR testuale.
Ma il nostro cuore e corpo era pronto. La decisione di fare nuovi personaggi piuttosto che "importare" quelli di Buio fu presa.
Giusto una nota: Per me Buio quando fu chiusa è saltata in aria. Tutti i personaggi più importanti si sono salvati (Anche quell'ubriacone di Nathan!) e sono volati via in tante navicelle. Il pianeta s'è mangiato con tutto il cuore in sè stesso. 
Comunque, gente era in arrivo. Avevamo una certa media anche se non altissima ed eravamo in Beta chiuso. Fin qui, non era tanto male attualmente. Almeno finché non abbiamo preso la decisione, con la paura di fare l'errore di rimanere in beta chiuso troppo a lungo di buio, di aprire il GDR.
Fu una doccia gelata per tutti. I pareri erano o di parte di chi era nel closed beta o erano mediocri o negativi.  
Attirammo disgraziatamente l'attenzione di Balbo nel peggiore dei modi, facendoci trollare e - probabilmente - chiamando a sè un orda di scalmanati che non avevano nessun'altra intenzione se non dare fastidio. Ammesso che non era sempre lui, chi può saperlo. 
Qualcuno s'è chiesto comunque perché alla fine c'è quest'odio per il genere? 

Santi numi trollosi, ora che mi ci fai pensare...non ne ho la più pallida idea.

Nonostante tutto giocavamo. E stavolta Nicholas iniziava come un...più o meno sempre lo stesso di prima, solo meno pazzo e decisamente più impacciato. Diciamo che era una reminescenza del mio carattere. Per questo il personaggio faceva piuttosto pena e non sapeva fare quasi niente, ma d'altro canto, in un GDR si può solo sognare: ed in quel GDR il coniglietto bianco abboccò all'amo d'una ragazza.
No, non il contrario, non comportiamoci da classici maschi. 
E poi era talmente ignorante di quest'affare fino all'ultimo attualmente, non che stesse lavorando in chissà quali orchestrazioni per la relazione. 
Ed è stato attualmente il bisticcio fra due ragazze (i personaggi, per intenderci) su chi doveva rivolgere le sue attenzioni quale ragazzo impegnato.
Non vivrò mai una cosa del genere, temo.
Simon puoi venire a scrivere per me?

"Non posso...troppo emo..."

Ah diamine. Ok, ok. 
Comunque d'un certo punto il GDR stava marciando come poteva, anche se piuttosto moscio. La gente non entrava, probabilmente spaventata dai pochi voti negativi e l'alto dosaggio di cose confuse nel quale perdersi fra ambientazioni e dettagli, ed alla fine non sapevo nemmeno io più cosa giocare. In timore che potevo scattare per la minima stronzata diretta da qualche masterata, abbandonai il gioco in un tiepido silenzio. Seppure non sembrava, l'incazzatura serpenteggiava, ed attualmente non ho mai saputo se ero stato inserito fra quelli da torturare per abbandono (Perché alcune acide dichiarazioni furono fatte nella chat comune di msn, ma furono in generale).
Oh, non pensate che io non ho ricevuto danni da quell'abbandono, perché sono ancora pieno di graffi da allora. E non vi dico di chi. Potete anche immaginarlo, magari. 
Del resto, la sintesi di tutto questo e che lo stesso genere urlava piangendo: E' UN GIOCO E LO E' SEMPRE STATO.


Con il piccolo omino del tuo PC che urla la stessa cosa.
E piange quando guardi solo Porno.

Alla fine tutto quell'odio represso da Buio non poteva che finire in circolazione e svanire, e così come l'adrenalina che ci ha spinti a continuare quel gdr, questo sparì. 
Alla scadenza del dominio, un anno dopo, nulla fu più rinnovato. Ed il GDR chiuse piano le loro porte...
Ho stilato quest'entrata come Beta perché c'è ancora in progetto un giorno di aprirlo, ma vi dirò che le difficoltà sono tante, le discussioni innumerevoli e chissà...magari. Magari quando saremo vecchi, pensionati e canuti, lasceremo questo ai posteri. 
Prima di allora, posso solamente dire.
Tu, giocatore.
Tu, che devi mettere le mani sul Joypad o sulla tastiera.
Immagina tutto il tempo che la gente ha cercato d'imporre su un titolo. Un qualsiasi tipo di titolo, anche ET per l'atari 2600. I meeting, la fatica, la laboriosità che hanno tentato di metterci sopra nonostante tutto. 
Tu, giocatore d'oggi che guardi Skyrim e dici no guarda, queste texture fanno schifo, potresti provarci a farlo tu...per poi dire "Ah caxxo, so solo fare quattro linee in paint" e fare una foto d'un muro di casa tua. E a provare ad inserirle nel gioco.
Tu, giocatore dei giorni d'oggi, tu che giochi a Facebook che ti succhia la vita nella rete, tu che pensi che FarmVille sia la miglior cosa mai creata.
Tu che pensi che Kinect Star Wars Dance showoff sia una figata pazzesca.
Esci di lì.
Muovi il cervello.
Sei un essere vivente, un essere umano, non un macchina. Non cliccare o fare quel che dice lo schermo: RIFLETTI. Inventa la tua storia, il tuo destino. Crea la tua storia, il tuo omino magico, e fallo volare. Attento all'atterraggio.
Videogiocatore d'oggi, non farlo marcire e PENSA

Punta e clicca!

Ah, hm...
Touché.
Detto ciò, devo scappare ora. Ora vi ho detto ogni GDR nel quale sono stato..allora cos'è il prossimo episodio? Ve lo farò sapere. Nel frattempo sono contento di dirvi che un altro SENSELESS MIND è in arrivo e lo inserirò al più presto nel blog. Ho in mente di fare una sezione separata, quindi attenti! 

Buonanotte!

domenica 15 aprile 2012

Io ed i Videogiochi: Cry of fear

Edit: Ricordo che questo articolino fu scritto quando la versione per Steam non era ancora giunta. Se siete interessati a come la penso sulla versione AGGIORNATA per Steam, visitate il mio canale di Youtube!

Man mano comincio a sentirmi meglio. Presto, potrò tornare a guardare fuori senza paura d'avere una ricaduta. Potrò tornare a guardare fuori senza temere un brivido freddo, godermi il sole primaverile e oh già sta piovendo da giorni interi non ha ancora finito vero?
Certo, mi chiedo: fa caldo per un paio di giorni e piove per trenta? Dannazione, il tempo dev'essere un completo TROLL per il momento.

E poi dicono che non c'è abbastanza acqua.

Parliamo d'un videogioco visto che ci siamo. Cosa pensate dei giochi Gratis? Giochi completi, lunghi, magari fatti bene e soprattutto gratis?
Spesso è possibile trovare giochi che sono le prime due cose e l'ultima, e Cry Of Fear non è un titolo che sfugge facilmente a questa regola. Cos'è esattamente questo gioco? E' una Mod completa per il primo Half Life. Sostituisce il gioco completamente con un altro, un FPS Horror...e fin qui, ci siamo capiti. Se siete dei Neofiti del genere, Cry Of Fear può piacervi e provocarvi qualche scatto di pura paura. Se invece siete ormai dei vissuti, ogni tanto sospirerete. Così "ogni tanto" che i vostri polmoni alla fine saranno da cambiare. 
La storia vi mette nei panni di Simon. Simon è un ragazzo particolare. Molto particolare. E' il peggior depresso che si sia mai visto in un videogame Horror. O per meglio dire vi renderà sempre partecipi di come si sente solo. E si sente solo. E si sente solo. E come si sente solo. E come la sua vita è miserabile.
A volte piange pure come una fontana perché Sophia, una ragazza al quale aveva preso una cotta, non s'è messa con lui. 

Questo fissato perennemente al petto.

Il nostro eroe scende dal treno un giorno ed incontra un tipo che sta male. In tutta risposta viene investito da una macchina che lo sbatte contro un muro.
E di questo punto pensiamo che sia già finito il gioco, ma in realtà è appena iniziato e dopo un classico Jump Scare iniziamo la nostra partita. Il gioco ci permette di avere ben poca luce ed un coltello per difenderci, e possiamo scegliere di combinare armi ed oggetti da portare in mano. La cosa può apparire abbastanza figa, ma credetemi, io ho provato la prima versione uscita. Non lo è diventato finché non hanno riparato un grave bug che faceva apparire TRE MANI nello schermo.
Inoltre per giocare bene a Cry of Fear dovete impostare Half Life in OpenGL. 
Quando DirectX esiste da circa...più di 10 anni. 
Non dico che OpenGL è sorpassato, se è per questo sono ancora un appassionato del Glide dannazione...però se implementate così male il fattore che serve l'OpenGL e poi non si adatta (attualmente dovete impostarlo voi, appunto!) finendo per non farvi vedere un cacchio, allora PROGRAMMATE MALE. Punto.

Tre mani in Direct3D. Vedete che non vi prendo in giro?

Ed il gioco ha i suoi difetti di programmazione. Ok, ok "Sense, è gratis, perché te la prendi tanto?" il fatto è, questo gioco ha attualmente avuto una ricezione assolutamente positiva, e lasciatemi dire: in alcuni punti stanno dicendo il giusto, in altre, penso che hanno bisogno di riguardarsi dietro le spalle. Il gioco per essere gratis e da un piccolo gruppo è fatto bene, ma per un giocatore semi-esperto (Non esperto, perché non lo sono) è una piccola tortura cinese. Credemi se vi dico che sono riuscito ad entrare in porte chiuse azionando contro un muro vicino ed ho attualmente perso un oggetto perché alcune porte sono legate all'uscita sbagliata. Sì, c'è un enorme bug, grande come una casa...e tutto questo in un livello dove un oggetto vitale può essere perso e fregarvi definitivamente. 
Fortunatamente dei bug fix vengono aggiunti di tanto in tanto, ma dannazione. Chi è stato il beta tester di questa roba? E' anche possibile fermare un boss dall'inseguirvi così, DAL NULLA.
Ma di nuovo, vogliamo parlare dei jump scares? Sono arrivato ad un punto tale che riuscivo a prevedere che da un angolo usciva uno spauricchio creato per farti prendere un brivido oppure che in un corridoio lungo era di regola un assalto o un nemico che spuntasse all'improvviso. Queste cose sono state create centinaia di volte. E va bene, non dico che sia facile creare qualcosa d'originale, tutt'altro. Al giorno d'oggi è davvero difficile, ma non impossibile: avete visto il franchise di Mass Effect no?
....no, non il terzo.
Comunque, sì. Oh, e se avete in mente di giocarci o meno, attenti che ora vi mollo uno spoiler. 
GROSSO.
GROSSISSIMO.

ENORME.

La cosa è semplice: in tutto il gioco Simon trova cose che suggeriscono la solitudine, eppure Simon sembra un tipo che esce. Ok, sarà un solitario. Anche se al cellulare arrivano continuamente SMS dalla mamma che è preoccupata. In tutto il gioco trova abomini che vogliono ucciderlo, e lui naturalmente, risponde ammazzandoli. Con il tempo però vedrete Flashbacks, che fanno vedere polizia, danno piccoli suggerimenti.
Ma voi non ci volete credere perché è una scelta di storia veramente troppo base.
Incontrate continuamente "il dottore" che scappa da voi e vi affida altri abomini da ammazzare. Incontrate Sophia, ma misteriosamente, muore. E cominciate ad incontrare gente che inizia a spararvi per qualche motivo.
E' tutta colpa dei mostri! E' tutta colpa del dottore!
No, Simon, YOU ARE THE DEMONS.
Scioccati? 
Io ad un certo punto non lo ero più.
Più che altro la storia in pillole è questa: Simon ha un incidente dopo che viene lasciato dalla ragazza, viene abbandonato dalla famiglia (o così crede lui), il dottore lo aiuta o meno (a seconda di come crede lui nel finale) e per questo motivo scrive un romanzo dove imprime tutto il suo potere Emo.
E questo potere Emo evoca le forze del male.
La Casa e Armata delle tenebre, kiss your asses goodbye. Il Necronomicon è fatto da depressi ora.

Riprendetevi, andrà tutto bene.
Un po' di zucchero e passa, baby.

A dirla tutta la modalità più interessante di questo gioco è certamente quella Cooperativa, dov'è possibile prendere il ruolo di quattro malcapitati finiti in quest'incubo di dimensioni Simoniniane. A tratti regolari verrà Simon a farvi una visita ed ammazzarvi tutti. E c'è da dire che quelli sono periodi di cui avrete più paura di quello che del resto del gioco, perché mentre nel Single Player potete trovare Mitragliatori, Fucili a pompa, addirittura pistole d'assalto a raffica...vi rendete conto che in quattro ci sono delle risorse da suddividere. In più, se incontrate Simon dovete far conto che è un boss che si muove all'improvviso, vi muoverete lentamente, ed in più vi ammazza quasi immediatamente.
Sì, anche nel Single player ce ne sono, ma sono per maggior parte Scriptati e che vi aspettate. Nel Multiplayer, la posizione di Simon più delle volte è a casaccio.
Comunque, per terminare, qualcuno nel forum ufficiale di Cry Of Fear ha chiesto come poteva fare un CosPlay di Simon.
Ecco com'è il nostro protagonista:

Molto difficile da compiere.
L'espressione infatti, è senza prezzo.
è_é
|   |

E questo per dire che Gratis non significa "Divino" per forza.
Sono drastico.
Via, ora devo scappare a letto. Vi lascio un disegno a casaccio e poi fuggo:





BUONANOTTE!

venerdì 13 aprile 2012

Piccolo avviso!

Gente cara,
il bianconiglio è attualmente ammalato: vomita in giro peggio d'un Boomer, ha la febbre, ed ha una diarrea di quelle che disidratano. Combinato con il vomito continuo, questa volta è davvero una brutta bestia che devo affrontare. Ma passerà, come tutte le malattie.

Del resto, mi stavo per vantare che per due anni di seguito non mi sono ammalato d'una singola virgola d'influenza.
Pazienza, pazienza...
Forse domenica riesco a scrivere qualcosa o ci vediamo Mercoledì prossimo. Ba bai!

mercoledì 11 aprile 2012

Orpo GDR: Buio 66 (Parte 5)

Prima fa caldo. Ed allora il coniglio si prepara alla bella stagione, si veste leggero, e prepara gli occhiali da sole per mettersi a godersi i raggi che possono mortalmente scottarlo.
Adesso fa di nuovo freddo. Piove, tira un ventaccio malandrino e il coniglio trema. E trema. E trema.
Che razza di capricci ha il tempo non saprei definirli, ma del resto posso dire che sono ancora vivo e sto affrontando un trasloco commerciale che mi sta particolarmente prendendo. Non temete però, che continuerò sempre l'attività su questo Blog!

Io però devo ancora diventarlo.
Quindi sono ancora a rischio.

Parliamo ancora di Buio 66? Ci siamo quasi. Forse questa sarà l'ultima parte, ma vedremo fin che punto arriverò. Comunque, prima d'iniziare sul serio, vorrei fare un piccolo e sincero inserto. 
E' sempre stato con noi e ci ha osservati da lontano. 
Ha sempre tenuto chiuso il becco. Qualche volta.
Non ha mai abbaiato nè ululato.
Lui era Wolfpac. Lui era il TESTIMONE.
Per la precisione, avevo dimenticato di raccontare di questo personaggio nelle altre parti. WolfPac era un cane che non faceva altro che fissare le nostre giocate. E raramente, molto raramente, ne partecipava in una. Per questo decisi di chiamarlo il Testimone: fissava le nostre giocate e basta. 
Dunque, come già vi dissi l'altra volta, Noc decise di darci fiducia. In che senso, come mi avete già chiesto via messenger? 
Nel senso che, come già sapete, il GDR era rimasto piuttosto chiuso e solo su invito. Serviva quindi un apertura maggiore, qualcosa di più innovativo e preparato.
Allora accadde! Buio aprì, con una grafica rinnovata, l'ambientazione finita, tutte le abilità calibrate e ciò di cui avevamo bisogno finalmente nelle nostre mani!

Eh, lo so, è una pietosa bugia.

Accadde infatti solo ed attualmente la seconda cosa che vi ho detto. Perché per il resto il tutto era stato addirittura riportato indietro: un giorno Noc viene, ci sbatte una grafica nuova copiata e...eh? Sì, vi starete chiedendo: da cosa è stata copiata? Praticamente Noc aveva un altro GDR, e questo si chiamava UOR, Underworld Of Rome. Avevo visto quella grafica, il suo Layout, tutto. L'ha presa così com'era e l'ha gettata su Buio.
La cosa buffa è che ha tentato di nasconderla buttandoci sopra "sabbia e terra" ma quel tentativo era stato vano, perché in alcune pagine risuonava le parole ROMA, ROMA, ROMA come se c'era un Ultras che voleva far vincere la squadra del suo cuore.
Nonostante tutto eravamo tutti allegri e contenti, pronti per una nuova avventura. Noc diceva che adesso il manuale era in stampa! In stampa...in un posto che non sembrava esistere. Esatto, c'era stato detto chi era stato incaricato nel stampare il manuale per il GDR cartaceo di Buio, ma quest'azienda non si vedeva per nulla sulla rete. 
Che si sia riferito ai lustrascarpe dei cardinali all'interno della chiesa dell'angolo? Nessuno lo saprà mai. Nel frattempo dovevamo prendere in considerazione le nuove abilità e i nuovi oggetti. Sì perché tutto era stato resettato, comprese le abilità. Perciò chi aveva le vecchie abilità doveva adattarsi in qualche modo, segnandosele sulla scheda oppure aspettando (inutilmente) che Noc Nocturne piazzasse le abilità. Come tale, c'erano il doppio delle abilità dedicate a scoparsi ogni cosa con un buco sia a pugni e calci che nei modi più classici ma anche il doppio delle abilità messe su alla magia e chi aveva un utilità nel gioco. 
E l'utilità media di molti personaggi era rasente allo zero.
D'altro canto, le abilità razziali erano talmente incomplete che la mia razza aveva più o meno...due abilità adesso.

E nessuna di questa era "Fegato di ferro".

C'erano però più auto e moto. Sì perché nel vecchio Buio avevamo una moto, una macchina, ed un carro armato. Il terzo con tutta l'assicurazione Kasco tutto incluso. C'erano tanti più oggetti e non potevamo mai smettere di farci sopra una battuta, come ad esempio l'auto più costosa che aveva solamente Jariel. 
E tutti speravamo di rubarla in qualche modo.
Comunque si doveva entrare ANCORA con invito e la cosa ci minava enormemente. Nonostante tutto cercavamo di reclutare o di far ritornare la gente dicendo "Ehi guardate, ha un cappello nuovo! Sarà sicuramente diverso dal primo".
Attualmente qualcuno tornò, e ricordo che fece il suo ritorno Sekhmet. Appena entrata assale Richard ed i due si picchiano per strada in mezzo al fango.
Due furries che si picchiano nel fango. Molto, molto ambiguo. Così ambiguo che non ne avete idea. 
Nel frattempo qualche nuova entrata aveva fatto la sua comparsa. In questo particolar modo, cominciamo a dire che Buio aveva cominciato a dare un evidente problema.
Quel problema era la noia. Dopo mesi e mesi di giocate in senso unico ed incazzature per differenti punti di vista fra master (Perché nel frattempo era diventato Master anche Richard e lui - sinceramente - ha tutto un altro punto di vista condita da giocate sulle rotaie) e giocatori ritardati nello stile di Chertalia o la coppia Folter/Sophia, non si sapeva semplicemente cosa fare. Per questo abbiamo quasi tutti, per naturalezza, iniziato a tirare fuori cose assurde.
Nicholas per primo facendo il depresso, mollandosi con la troia di Nemesi una volta messa incinta e tentando il suicidio. 

How could this happen to meeee

Eiko da completamente di matto e diventa una specie di ragazza tesa come una corda di violino, senza emozioni evidenti, e mostrando particolarmente un odio completo per qualsiasi cosa che era Coyote e Maschio allo stesso tempo. Cambiando sesso anche una volta nel processo.
Nathan comincia a bere ACQUA.
Qualcosa stava andando terribilmente storto. 
Nel frattempo però c'era stata qualche entrata, e fra queste, una micia nera che ha attraversato la strada del coniglio emo. Per quanto può portare sfiga, attualmente ha portato un sacco bene al coniglio ed allo stesso giocatore che adesso scrivendo il post di questo Blog. Si può dire praticamente che è stata lei a catturare il bianconiglio prima che scappasse: appena sbarcata su Buio lo vede, lo fissa, e fa subito per acchiappare la preda. Questa micia si chiamava Angel.
"SEI MIO MIAOO!"

E da lì, insieme per sempre.

Devo dire, essendo sincero, che quelle giocate hanno spinto la mia voglia personale di rimanere lì in gioco nel  GDR. Ci sono state giocate dove l'amore era letteralmente nell'aria e la magia la si poteva toccare con un dito. Almeno finché una volta non ha voluto spargere foto in giro per la colonia nel tentativo di vedere quanto il coniglio voleva bene alla micia nera, facendolo diventare un centrometrista in una notte sola.
Ormai la mia vena da giocatore comunque s'era rinsecchita anche lì, nuove idee non venivano ed i giocatori erano tutti più o meno diventati arteriosclerotici. A parte Nathan che bevendo acqua aveva preso strane idee come diventare boss della Mafia di Buio. Gli unici tornati col tempo hanno di nuovo abbandonato il GDR: c'è da dire che Chytre era tornata nel GDR...stavolta mettendosi l'avatar di Rouge di Sonic. Chi cacchio gli ha consigliato di mettere Avatar del genere? Le icone più fappate del fandom Furry a momenti li aveva solo lei! 
D'altro canto, il GDR stava morendo. Lentamente, agonizzante. In pochi, tristi, non avevamo più nulla da fare. Il manuale non usciva. Passati lunghi e lunghi mesi nell'attesa, passate tante insieme e soprattutto dato tutto quello che potevamo fare. Senza molto in mano da parte di Noc, in un lontano giorno che fu il 17 Dicembre del 2010 successe una terribile cosa.
Messi di fronte alla terribile realtà che il GDR non poteva rimanere chiuso in quelle condizioni, nè aperto, presimo in mano la considerazione di dare un ultimatum a Noc. Di sistemare il gioco, adesso, o darci le chiavi. Insomma, rendere questo GDR una realtà. Perché tutto il potenziale per sfondare c'era, bisognava solo correggere più o meno TUTTO.
Annibal Nocturne era così contento che attualmente rispose con un...

PREFERISCO SAILOR MOON HAR HAR HAR

E non vi sto prendendo molto in giro con questa battuta. Noc attualmente fu preso da un vero e puro atto di sconsacratura. Urlando un enorme BLASFEMIA! COME OSATE TOCCARE IL MIO GIDIERRE? E mettendo caso che era stato lasciato dalla ragazza qualche mese prima e che quindi le sue dovute "tensioni" dei bassifondi non erano state rilasciate, decise di togliere la spina. Ma proprio letteralmente gente, qui non si parla di un semplice "Ok, adesso basta, avete rotto i coglioni e cancello tutto" si parla proprio d'una chiamata imperativa alla programmatrice del GDR dicendo a lei di cancellare tutto, dalla A alla Z. Niente doveva rimanere in piedi.
Nemmeno quel sogno che noi chiamavamo Buio sessantasei. 
2009 - 2010. 
Grazie ancora per esistere in qualche luogo.
Prego ancora che Nocturne avrà il suo colpo di giustizia divina un giorno, perché tutti noi, nessuno escluso, l'ha odiato con il profondo di ogni millimetro quadro dell'anima. Qua lo scrivo, qua lo dico, e qua lo riattesto: se lo vedo, guarderò semplicemente altrove. 
D'altro canto posso tornare a guardare questo schermo e dire che Buio mi ha fatto conoscere persone...non dico stupende, diciamo che sono persone. Mi ha fatto conoscere una gatta da coccolare ed una tigre bianca al quale dare ceffoni ogni tanto. Mi ha fatto conoscere un coyote con il quale ogni tanto sbatto provette urlando "SCIENZA" e mi ha fatto conoscere dei posti particolari, dove ho conosciuto tante altre persone. 
E soprattutto, mi ha fatto capire che nel profondo del mio carattere non sono nient'altro che un coniglio. Timido, riservato, ma che è capace di essere il peggior stronzo sulla faccia del pianeta terra, mettendo in faccia alla rete tutti i fattacci di questo gioco.

Giiiià sono le piccole cose che mi fanno arrabbiare di più.

Nonostante ciò, e dico allora, non c'eravamo arresi. Quel giorno abbiamo preso allo stesso momento una decisione molto solenne. Solenne e...decisamente mal lanciata.
Di cosa sto parlando? Oh, vedrete. Vedrete. Nel frattempo non posso che lasciarvi dopo aver raccontato a voi questa triste storia, lasciarvi e promettervi ancora un'altra puntata di Orpo GDR. La penultima.
Non piangete! Non fremete! Ci sarà ancora di cui occupare il Mercoledì. Parola di Bianconiglio!

Buonanotte!

domenica 8 aprile 2012

Io ed i Videogiochi: Manhunter

Avete passato una buona pasqua? Pronti per fare qualche gita prossimamente? Perché io ho avuto una perfetta domenica: mi sentivo carico, felice, allegro, e pieno di cioccolata...mentre il resto della mia famiglia è ammalata d'influenza. Non so cosa sia: karma? Sfiga? Non lo so. Semplicemente ho casa mia piena di gente che starnutisce, si lamenta, ed io sono qui che sono tutto allegro. Sono sicuro che con un po' d'impegno m'ammalerò anch'io!

Ma anche no. Odio ammalarmi.

Parliamo velocemente d'un gioco che ho provato. Questo recentissimo: si parla proprio della fine del 2011 nel quale l'ho provato. Il suo nome? Manhunter: New York. Ed è vecchissimo, trattandosi infatti d'un gioco creato nel lontano 1989.
Cos'ha di così speciale questo titolo? Andando un passo per volta: è il 2004. La terra è stata invasa da tempo da una razza aliena chiamata "Globi" che sono semplicemente degli occhi giganti. Come hanno fatto a rendere la razza umana schiava? Naturalmente usando robot futuristici ed armi assolutamente devastanti. I globi, da parte loro, sono piuttosto debolucci. Una volta resa schiava la razza umana installano in ogni persona un impianto che monitora tutto quello che fanno, obbligano ad indossare tuniche senza nessun riconoscimento della persona e vietano a tutti di comunicare in qualunque modo possibile. 
In poche parole, rendono inutile tutta l'umanità in quasi ogni cosa possibile.

Rendendola anche brutta come la fame.

La tecnologia ha naturalmente fatto passi da gigante grazie agli alieni, ma ovviamente le cospirazioni sono all'ordine del giorno e così hanno bisogno d'una mano a tenere sotto controllo qualunque crimine. Per questo esistono i Manhunter, i cacciatori d'uomini, che devono risolvere i crimini trovando i colpevoli. Facile, direte, visto che i Globi hanno messo un impianto che controlla ogni movimento di ogni persona!
Non tanto, attualmente: visto che nessuno può parlare, nessuno può dirvi il suo nome. E non tutti hanno un segno di riconoscimento. Inoltre gli impianti non sono registrati ad una persona, ma solamente ad un sistema che vede i percorsi che hanno fatto durante la giornata, come in un gigante Google Maps. 
Quindi lo scopo resta a voi, un protagonista senza nome (per il momento), che è un cacciatore d'uomini. Tutto l'equipaggiamento che avete è un computer che può rispondere a qualunque nome (naturalmente esatto) gli immetterete per sapere tutte le informazioni necessarie e oggetti che potete procurarvi nel cammino. No, gli alieni non vi danno nemmeno un arma per difendervi. Non si fidano di voi.

Quando si è così delicati, si ha paura un po' di tutto.

Il gioco è stato rilasciato dalla Sierra. E se sapete bene lo stile della Sierra...v'aspetterete di morire. E morire. E morire ancora. E MORIRETE. TANTO. E' un gioco particolarmente ostico ed ha un sistema di controllo decisamente inusuale. Utilizza infatti il sistema di gioco dei vecchi titoli Sierra, ma anteposto in prima persona (cioè visto dagli occhi della persona) mentre nei tratti Arcade dove bisogna saltare o fare altro  è in terza persona (visto di profilo o dall'alto.) tutti i giochi sono molto, molto difficili. E per questo motivo i creatori di questo titolo hanno pensato di rimediare mettendo una specie di..."sabbie del tempo". Ogni volta che morirete tornerete giusto prima d'aver fatto lo sbaglio, senza trovare troppo il bisogno di creare un casino di salvataggi. I programmatori di questo gioco avevano una bellissima fetish c'è da dire, ed è quella di mostrare corpi intinti di sangue, organi, e semplicemente immagini capaci di procurarvi incubi.

UNA MANO! INCUBI! INCUBI!

Scherzi a parte, no, non ve li mostrerò. E' divertente però il modo in cui è possibile risolvere gli enigmi (tanto da tirarvi giù dallo sciaquone del cesso per trovare un oggetto vitale!) ed anche il modo in cui è possibile finirli. Come avrete infatti trovato l'ultimo indizio il vostro gioco verrà interrotto da un messaggio urgente dei Globi che vi dirà "Hai avuto abbastanza tempo, ora dacci il nome dell'assassino". E dovrete inserirlo manualmente. Se sbagliate non succederà niente, ma naturalmente è pur sempre una soddisfazione morale indovinarlo. Anche perché nell'ultimo caso avevo un tipo, una donna bionda ed un tizio grigio con una barbetta da cattivone.
Non avendo idea di chi poteva essere il colpevole, ho dato il nome del cattivone.
C'HO AZZECCATO.

EVIIILLLLLL!

Questo gioco ha inoltre avuto un seguito (Il primo chiamato New York, il secondo San Francisco) dove scoprirete che per evolvere i Globi hanno bisogno di mangiare NOI e di contaminare l'atmosfera convertendola in una più adatta a loro e decisamente nociva per noi. Per questo motivo ci sono varie mutazioni come appunto la gente Grigia, Blu, e strani canidi e ratti bipedi. Sì, FURRIES. Benvenuto a San Francisco, vuole un carino animaletto da compagnia pronto a dirvi "Sì, padrune!" ogni volta che gli date un pezzo di parmigiano?

"No, Padrune, voglio TE."

Se avete curiosità in titoli Sierra underrated vi consiglio di dare un'occhiata a questo titolo!
Nel frattempo andrò a letto. Vi lascio un disegno e me ne scappo a letto!



BUONANOTTE!