mercoledì 18 aprile 2012

Orpo GDR: Cerulean Springs (Beta)

Penultima uscita di Orpo GDR in arrivooooooooooo
Con ormai il blog in piena ripresa, ecco a voi che vi presento questo mercoledì (o meglio, il giovedì, come al solito!) l'argomento del quale abbiamo parlato per molto tempo. Mesi e mesi, ma adesso sta tutto per volgere alla fine. Avete visto quasi tutte le mie esperienze...a dirla tutta, qualcosa posso aver mancato qui e là, come ad esempio il fatto che su Buio, dopo il cambio grafico, Noc volle cambiare il nome di tutte le apparecchiature che già esistevano nel gdr precedente. Causando un bel casino a tutti quelli che già conoscevano i nomi dei loro ad esempio "Cellulari".
La storia di cui vi sto per parlare sarà corta, ma allo stesso tempo reminescente di questa lunga e tragica storia. Purtroppo, non un bel finale. Forse questa sarà la classica fiaba dove tutto volge al bene e tutti vissero felici e contenti?

Oppure può finire tutto in una festicciola fra ubriaconi.

Come già sapete, Buio era chiusa. Noc completamente imbufalito ha accumolato così una certa fama che sicuramente molti non si dimenticheranno facilmente (Certo, non gli è stata messa una taglia sulla testa, ma tanto c'è andato vicino). Alla fin fine, ci riunimmo subito per discutere su cosa fare. Ormai senza più alcun Buio, dovevamo solamente pensarne ad uno nostro. Si torna ad MSN dunque? Un gruppo di voci s'alzò con fragore dicendo NO, che non ci torniamo! 
Ce ne faremo uno nostro.
Per come prima quest'idea ci sfuggiva d'attuarla (preferivamo aspettare Noc) adesso era l'unica via d'uscita. Così, con Jariel autoproposto capo generale dell'operazione, iniziamo tutti a crearci un ambientazione e ciò che ne deriva da tutta l'organizzazione, come questioni tecniche e sistema di gioco.
Naturalmente a me toccò la parte tecnica informatica. Agli altri tutto il resto dei campi. Partendo dagli errori di Buio pensavamo di avere un vantaggio e così creiamo perfino un gruppo di lavoro in ShareFlow (Perché noi siamo professionalLi) ed una fottutissima WIKIA dedicata al GDR.
Tutta la nostra passione impressa in quel che doveva essere un unico dominio in Aruba pagato con il sangue ed il sudore sacrificato di mille Coyote. 
Ora qui c'è un fattore di pro e contro. Ed io vi ho promesso in una delle uscite di Orpo GDR che vi avrei parlato delle principali cause delle varie cadute dei GDR, tralasciando le psicologie.
Iniziamo a stilarli con calma mentre v'immaginate un piccolo gruppo di gente alzare un polverone fra fogli di carta e progetti lanciati in aria:

1)Viviamo in Italia. Questo comporta una serie di Subfattori:

--Non dico tutti, diavolo, pure nel mondo ci può essere un altro stato con un altissima quantità del genere, ma purtroppo una buona percentuale della gente che vive con noi ha la sindrome del muso alto. Viviamo nell'orgoglio e vogliamo difenderlo ad ogni costo, così come le nostre idee. Seppur la cosa è mediamente giustificata, in un gruppo aperto può causare significativi contrasti. Vedere Avalon, vedere Jericho, vedere Facebook.

--Molti di noi ripudiano il genere del GDR cartaceo e testuale, puntando a quelli da videogame diretti e senza fronzoli. Le robe "Geeky" o "Nerdose" fanno solo storcere il naso e causarti un lieve istinto di sputarti in faccia. (Ohibè, non che in altri stati non capiti, ma qui è più per il fatto che non si conosce l'esatta definizione del genere)

--Siamo ancora pieni di Nuclei che dicono "OMG cos'è questo HO PAURA DEL MIO PC. E' PERICOLOSO" questo vale soprattutto per la Campania.
2)Il Genere di GDR testuale è stato sopraffatto da altri come World Of Warcraft ed altri, in favore d'un sistema di gioco automatico dove nessuno ti dirà che stai sbagliando le tue intenzioni se non il tuo computer, non rimettendoci quindi niente in orgoglio. Oh, questo naturalmente se non fai parte d'un gruppo. In tal caso...

3)Proprio perché i videogiochi più famosi (indie a parte) hanno reso le cose più facili per il giocatore medio (a dispetto di quelli più vecchi che erano un inferno di difficoltà) questo non vuole vedere torme di testo e nemmeno torme di testo da scrivere. Prendiamo in esempio Angry Birds. E' diventato famosissimo, ma è A MALAPENA un gioco. Un titolo del genere poteva benissimo stare su Newgrounds, durare qualche periodo e finire nell'ombra ammassato da tutti gli altri. Invece no. La sua immensa semplicità d'uso ha catturato l'attenzione e per questo c'è almeno una copia che gira anche nei cloni cinesi. Ne stanno per fare anche una serie animata, per tutti i diavoli! E c'è gente che si lamenta che la serie di Mass Effect fa pena. O che Skyrim fa pena. 
Quella è gente italiana.

4)Per una combinazione di tutti i suddetti motivi la gente non s'accontenta più d'una semplice grafica. Vuole una grafica fatta da artisti a parte, non copiata, una programmazione che non sia uguale ad un altro sito e personalizzata per ogni uso, insomma ci siamo capiti. Preparate i vostri soldini perché al giorno d'oggi infatti un artista difficilmente lavora per la gloria, stessa cosa vale per i programmatori. 

Cielo se sono rageato sull'intero argomento.

Il genere non è interamente morto d'altro canto, ma posso dirvi che in queste condizioni iniziare un nuovo GDR è parecchio difficile e complicato. E noi purtroppo abbiamo voluto iniziare nel momento più deperito e, probabilmente, in uno dei modi peggiori. 
Andando per gradi comunque: qualche volta ci stavamo mollando cazzotti per un contrasto d'idee ma continuavamo per i nostri tragitti. Purtroppo si da il fatto che per molti fattori stavamo andando in parte per nostri gusti, il che purtroppo è sbagliato. Visto che mettere su un GDR è quasi come fare marketing di mercato, bisogna estendersi a tutta la gente che dovrà venire in futuro. Cosa piacerà a loro? 
Questa domanda non ce la siamo fatta allora ed io presi a scrivere tonnellate di roba tecnologicamente incomprensibile. Ran prese a crearsi una corporazione con una navicella fatta di scatole di metallo ed il muso d'un X-Wing e Richard, più alacre che mai, prese a creare un sistema di gioco insieme a tutti gli altri. 
Ora, tu che stai leggendo, cosa sai di GDR? Tanto, poco? 
Ok, se io ti dico: Usiamo il GURPS! Cosa mi dici? 
O meglio, io direi che potremmo utilizzare le regole prese da Eclipse Phase...ecco qui il manuale di 300 pagine.

Già, già...esatto.

Se invece ti dico "Ecco, senti, tira un dado da 20 e vediamo che succede" stiamo compiendo una forte irregolarità logica che con tutto quello può venire risolta...ma prima, devi conoscerla. O quasi, studiarla. E' ovvio che ci vuole la passione per farlo e la voglia. Perché insomma, non ci vuole molto ad impararla e ve l'assicuro. Del resto, molti probabilmente non erano della stessa idea. E neppure alcuni di noi che non digerivamo di leggere tutto il sistema di gioco dal quale Cerulean Springs, il nuovo GDR, doveva prendere forma. Così, tentammo di semplificarlo. E dio sa quanto c'abbiamo provato! 
Alla fine, per la grafica adottammo un sistema...pasticciato. Ma a mio parere buono: il sistema di quelli che clonano iPad. Prendere immagini da DeviantArt e acchiozzarle in giro.
Risultato da patafix e colla ma risultato accettabile. Se non fosse che alcuna gente al di fuori del GDR NON era affatto d'accordo.
Infine, l'ambientazione.
Questa non era incompleta.
Per niente.
Bastava leggerla.

Ed ecco il cervello in risposta.

Ma per farla breve l'ambientazione era anche interessante, tanto che l'avevo letta senza nessun problema. Immaginate di collegare StarGate con un universo Furry tecnologicamente avanzato, dove gli universi si sono accavallati e c'è rischio di distorsioni. In una sola riga, quanto è figa? Tanto. Tanto che magari uno ce ne può sviluppare qualcosa di più in un videogioco. Perché diavolo, può essere anche una Sidequest per Mass Effect fatta ad hoc.
Appunto però, questo è un GDR testuale.
Ma il nostro cuore e corpo era pronto. La decisione di fare nuovi personaggi piuttosto che "importare" quelli di Buio fu presa.
Giusto una nota: Per me Buio quando fu chiusa è saltata in aria. Tutti i personaggi più importanti si sono salvati (Anche quell'ubriacone di Nathan!) e sono volati via in tante navicelle. Il pianeta s'è mangiato con tutto il cuore in sè stesso. 
Comunque, gente era in arrivo. Avevamo una certa media anche se non altissima ed eravamo in Beta chiuso. Fin qui, non era tanto male attualmente. Almeno finché non abbiamo preso la decisione, con la paura di fare l'errore di rimanere in beta chiuso troppo a lungo di buio, di aprire il GDR.
Fu una doccia gelata per tutti. I pareri erano o di parte di chi era nel closed beta o erano mediocri o negativi.  
Attirammo disgraziatamente l'attenzione di Balbo nel peggiore dei modi, facendoci trollare e - probabilmente - chiamando a sè un orda di scalmanati che non avevano nessun'altra intenzione se non dare fastidio. Ammesso che non era sempre lui, chi può saperlo. 
Qualcuno s'è chiesto comunque perché alla fine c'è quest'odio per il genere? 

Santi numi trollosi, ora che mi ci fai pensare...non ne ho la più pallida idea.

Nonostante tutto giocavamo. E stavolta Nicholas iniziava come un...più o meno sempre lo stesso di prima, solo meno pazzo e decisamente più impacciato. Diciamo che era una reminescenza del mio carattere. Per questo il personaggio faceva piuttosto pena e non sapeva fare quasi niente, ma d'altro canto, in un GDR si può solo sognare: ed in quel GDR il coniglietto bianco abboccò all'amo d'una ragazza.
No, non il contrario, non comportiamoci da classici maschi. 
E poi era talmente ignorante di quest'affare fino all'ultimo attualmente, non che stesse lavorando in chissà quali orchestrazioni per la relazione. 
Ed è stato attualmente il bisticcio fra due ragazze (i personaggi, per intenderci) su chi doveva rivolgere le sue attenzioni quale ragazzo impegnato.
Non vivrò mai una cosa del genere, temo.
Simon puoi venire a scrivere per me?

"Non posso...troppo emo..."

Ah diamine. Ok, ok. 
Comunque d'un certo punto il GDR stava marciando come poteva, anche se piuttosto moscio. La gente non entrava, probabilmente spaventata dai pochi voti negativi e l'alto dosaggio di cose confuse nel quale perdersi fra ambientazioni e dettagli, ed alla fine non sapevo nemmeno io più cosa giocare. In timore che potevo scattare per la minima stronzata diretta da qualche masterata, abbandonai il gioco in un tiepido silenzio. Seppure non sembrava, l'incazzatura serpenteggiava, ed attualmente non ho mai saputo se ero stato inserito fra quelli da torturare per abbandono (Perché alcune acide dichiarazioni furono fatte nella chat comune di msn, ma furono in generale).
Oh, non pensate che io non ho ricevuto danni da quell'abbandono, perché sono ancora pieno di graffi da allora. E non vi dico di chi. Potete anche immaginarlo, magari. 
Del resto, la sintesi di tutto questo e che lo stesso genere urlava piangendo: E' UN GIOCO E LO E' SEMPRE STATO.


Con il piccolo omino del tuo PC che urla la stessa cosa.
E piange quando guardi solo Porno.

Alla fine tutto quell'odio represso da Buio non poteva che finire in circolazione e svanire, e così come l'adrenalina che ci ha spinti a continuare quel gdr, questo sparì. 
Alla scadenza del dominio, un anno dopo, nulla fu più rinnovato. Ed il GDR chiuse piano le loro porte...
Ho stilato quest'entrata come Beta perché c'è ancora in progetto un giorno di aprirlo, ma vi dirò che le difficoltà sono tante, le discussioni innumerevoli e chissà...magari. Magari quando saremo vecchi, pensionati e canuti, lasceremo questo ai posteri. 
Prima di allora, posso solamente dire.
Tu, giocatore.
Tu, che devi mettere le mani sul Joypad o sulla tastiera.
Immagina tutto il tempo che la gente ha cercato d'imporre su un titolo. Un qualsiasi tipo di titolo, anche ET per l'atari 2600. I meeting, la fatica, la laboriosità che hanno tentato di metterci sopra nonostante tutto. 
Tu, giocatore d'oggi che guardi Skyrim e dici no guarda, queste texture fanno schifo, potresti provarci a farlo tu...per poi dire "Ah caxxo, so solo fare quattro linee in paint" e fare una foto d'un muro di casa tua. E a provare ad inserirle nel gioco.
Tu, giocatore dei giorni d'oggi, tu che giochi a Facebook che ti succhia la vita nella rete, tu che pensi che FarmVille sia la miglior cosa mai creata.
Tu che pensi che Kinect Star Wars Dance showoff sia una figata pazzesca.
Esci di lì.
Muovi il cervello.
Sei un essere vivente, un essere umano, non un macchina. Non cliccare o fare quel che dice lo schermo: RIFLETTI. Inventa la tua storia, il tuo destino. Crea la tua storia, il tuo omino magico, e fallo volare. Attento all'atterraggio.
Videogiocatore d'oggi, non farlo marcire e PENSA

Punta e clicca!

Ah, hm...
Touché.
Detto ciò, devo scappare ora. Ora vi ho detto ogni GDR nel quale sono stato..allora cos'è il prossimo episodio? Ve lo farò sapere. Nel frattempo sono contento di dirvi che un altro SENSELESS MIND è in arrivo e lo inserirò al più presto nel blog. Ho in mente di fare una sezione separata, quindi attenti! 

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento