domenica 15 aprile 2012

Io ed i Videogiochi: Cry of fear

Edit: Ricordo che questo articolino fu scritto quando la versione per Steam non era ancora giunta. Se siete interessati a come la penso sulla versione AGGIORNATA per Steam, visitate il mio canale di Youtube!

Man mano comincio a sentirmi meglio. Presto, potrò tornare a guardare fuori senza paura d'avere una ricaduta. Potrò tornare a guardare fuori senza temere un brivido freddo, godermi il sole primaverile e oh già sta piovendo da giorni interi non ha ancora finito vero?
Certo, mi chiedo: fa caldo per un paio di giorni e piove per trenta? Dannazione, il tempo dev'essere un completo TROLL per il momento.

E poi dicono che non c'è abbastanza acqua.

Parliamo d'un videogioco visto che ci siamo. Cosa pensate dei giochi Gratis? Giochi completi, lunghi, magari fatti bene e soprattutto gratis?
Spesso è possibile trovare giochi che sono le prime due cose e l'ultima, e Cry Of Fear non è un titolo che sfugge facilmente a questa regola. Cos'è esattamente questo gioco? E' una Mod completa per il primo Half Life. Sostituisce il gioco completamente con un altro, un FPS Horror...e fin qui, ci siamo capiti. Se siete dei Neofiti del genere, Cry Of Fear può piacervi e provocarvi qualche scatto di pura paura. Se invece siete ormai dei vissuti, ogni tanto sospirerete. Così "ogni tanto" che i vostri polmoni alla fine saranno da cambiare. 
La storia vi mette nei panni di Simon. Simon è un ragazzo particolare. Molto particolare. E' il peggior depresso che si sia mai visto in un videogame Horror. O per meglio dire vi renderà sempre partecipi di come si sente solo. E si sente solo. E si sente solo. E come si sente solo. E come la sua vita è miserabile.
A volte piange pure come una fontana perché Sophia, una ragazza al quale aveva preso una cotta, non s'è messa con lui. 

Questo fissato perennemente al petto.

Il nostro eroe scende dal treno un giorno ed incontra un tipo che sta male. In tutta risposta viene investito da una macchina che lo sbatte contro un muro.
E di questo punto pensiamo che sia già finito il gioco, ma in realtà è appena iniziato e dopo un classico Jump Scare iniziamo la nostra partita. Il gioco ci permette di avere ben poca luce ed un coltello per difenderci, e possiamo scegliere di combinare armi ed oggetti da portare in mano. La cosa può apparire abbastanza figa, ma credetemi, io ho provato la prima versione uscita. Non lo è diventato finché non hanno riparato un grave bug che faceva apparire TRE MANI nello schermo.
Inoltre per giocare bene a Cry of Fear dovete impostare Half Life in OpenGL. 
Quando DirectX esiste da circa...più di 10 anni. 
Non dico che OpenGL è sorpassato, se è per questo sono ancora un appassionato del Glide dannazione...però se implementate così male il fattore che serve l'OpenGL e poi non si adatta (attualmente dovete impostarlo voi, appunto!) finendo per non farvi vedere un cacchio, allora PROGRAMMATE MALE. Punto.

Tre mani in Direct3D. Vedete che non vi prendo in giro?

Ed il gioco ha i suoi difetti di programmazione. Ok, ok "Sense, è gratis, perché te la prendi tanto?" il fatto è, questo gioco ha attualmente avuto una ricezione assolutamente positiva, e lasciatemi dire: in alcuni punti stanno dicendo il giusto, in altre, penso che hanno bisogno di riguardarsi dietro le spalle. Il gioco per essere gratis e da un piccolo gruppo è fatto bene, ma per un giocatore semi-esperto (Non esperto, perché non lo sono) è una piccola tortura cinese. Credemi se vi dico che sono riuscito ad entrare in porte chiuse azionando contro un muro vicino ed ho attualmente perso un oggetto perché alcune porte sono legate all'uscita sbagliata. Sì, c'è un enorme bug, grande come una casa...e tutto questo in un livello dove un oggetto vitale può essere perso e fregarvi definitivamente. 
Fortunatamente dei bug fix vengono aggiunti di tanto in tanto, ma dannazione. Chi è stato il beta tester di questa roba? E' anche possibile fermare un boss dall'inseguirvi così, DAL NULLA.
Ma di nuovo, vogliamo parlare dei jump scares? Sono arrivato ad un punto tale che riuscivo a prevedere che da un angolo usciva uno spauricchio creato per farti prendere un brivido oppure che in un corridoio lungo era di regola un assalto o un nemico che spuntasse all'improvviso. Queste cose sono state create centinaia di volte. E va bene, non dico che sia facile creare qualcosa d'originale, tutt'altro. Al giorno d'oggi è davvero difficile, ma non impossibile: avete visto il franchise di Mass Effect no?
....no, non il terzo.
Comunque, sì. Oh, e se avete in mente di giocarci o meno, attenti che ora vi mollo uno spoiler. 
GROSSO.
GROSSISSIMO.

ENORME.

La cosa è semplice: in tutto il gioco Simon trova cose che suggeriscono la solitudine, eppure Simon sembra un tipo che esce. Ok, sarà un solitario. Anche se al cellulare arrivano continuamente SMS dalla mamma che è preoccupata. In tutto il gioco trova abomini che vogliono ucciderlo, e lui naturalmente, risponde ammazzandoli. Con il tempo però vedrete Flashbacks, che fanno vedere polizia, danno piccoli suggerimenti.
Ma voi non ci volete credere perché è una scelta di storia veramente troppo base.
Incontrate continuamente "il dottore" che scappa da voi e vi affida altri abomini da ammazzare. Incontrate Sophia, ma misteriosamente, muore. E cominciate ad incontrare gente che inizia a spararvi per qualche motivo.
E' tutta colpa dei mostri! E' tutta colpa del dottore!
No, Simon, YOU ARE THE DEMONS.
Scioccati? 
Io ad un certo punto non lo ero più.
Più che altro la storia in pillole è questa: Simon ha un incidente dopo che viene lasciato dalla ragazza, viene abbandonato dalla famiglia (o così crede lui), il dottore lo aiuta o meno (a seconda di come crede lui nel finale) e per questo motivo scrive un romanzo dove imprime tutto il suo potere Emo.
E questo potere Emo evoca le forze del male.
La Casa e Armata delle tenebre, kiss your asses goodbye. Il Necronomicon è fatto da depressi ora.

Riprendetevi, andrà tutto bene.
Un po' di zucchero e passa, baby.

A dirla tutta la modalità più interessante di questo gioco è certamente quella Cooperativa, dov'è possibile prendere il ruolo di quattro malcapitati finiti in quest'incubo di dimensioni Simoniniane. A tratti regolari verrà Simon a farvi una visita ed ammazzarvi tutti. E c'è da dire che quelli sono periodi di cui avrete più paura di quello che del resto del gioco, perché mentre nel Single Player potete trovare Mitragliatori, Fucili a pompa, addirittura pistole d'assalto a raffica...vi rendete conto che in quattro ci sono delle risorse da suddividere. In più, se incontrate Simon dovete far conto che è un boss che si muove all'improvviso, vi muoverete lentamente, ed in più vi ammazza quasi immediatamente.
Sì, anche nel Single player ce ne sono, ma sono per maggior parte Scriptati e che vi aspettate. Nel Multiplayer, la posizione di Simon più delle volte è a casaccio.
Comunque, per terminare, qualcuno nel forum ufficiale di Cry Of Fear ha chiesto come poteva fare un CosPlay di Simon.
Ecco com'è il nostro protagonista:

Molto difficile da compiere.
L'espressione infatti, è senza prezzo.
è_é
|   |

E questo per dire che Gratis non significa "Divino" per forza.
Sono drastico.
Via, ora devo scappare a letto. Vi lascio un disegno a casaccio e poi fuggo:





BUONANOTTE!

2 commenti:

  1. Stavo per scaricarlo.. Mi hai salvato la vita! Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa posso dire...le versioni che sono uscite su Steam sono migliorate ed hanno un paio di finali in più, ma la storia sinteticamente è rimasta la stessa...perciò, beh, prego! ; )

      Elimina