mercoledì 25 aprile 2012

Orpo GDR: Idee, intenzioni e passioni. Fine serie!

Ci si aspetta 30 gradi! Trenta gradi in aprile! Tutti al mare adesso, forza: potremo vantarci d'aver preso la tintarella in Aprile. Ma anche no, visto che il Meteo non è sempre così affidabile. Nel frattempo, lasciatemi dire che sono semi distrutto per un trasloco che sto effettuando: sono davvero stanco ed in questo momento pure piuttosto assonnato. Ma poco fa, questo sarà un post piuttosto corto. Quasi un contentino finale per concludere l'intero argomento, che probabilmente non verrà ripreso tanto presto.

Rimarrà solo il passato a vegliare sul futuro.

Dunque con tutta l'esperienza che ho avuto nei GDR, c'è da chiedersi cos'ho pensato di fare per me stesso in tutti questi anni. Naturalmente come ben sapete ho tentato di creare l'ululato della luna piena..con i risultati che purtroppo conosciamo tutti. Ma ho avuto altre idee? Attualmente , trattasi d'idee attualmente gettate su carta e mai e poi mai esercitati per davvero. Ma di cosa si tratta esattamente? Questa notte espongo a voi più o meno tutto il contenuto. Magari è buono per farci quattro risate, oppure no. Dipende.

Quindi un giorno penso "E se voglio fare un GDR? Su cosa lo voglio basare però?" di tutte le ambientazioni possibili ed immaginabili qualcuno di voi ha mai pensato di fare un GDR su Come cani e gatti?

Da far rizzare il pelo per DAVVERO.

Perché? Perché no? Avevo attualmente pensato ad ambientare un Gioco Di Ruolo ad una dozzina d'anni dopo gli avvenimenti di questo film, portando tutto ad una situazione di strada. Bande di Cani e Gatti se le danno di santa ragione ogni giorno per evitare che il mondo venga sconvolto da chissàche disastri di cui questi malefici felini sono capaci di creare. E questa era più o meno tutta l'idea, basata naturalmente come razza speciale il lupo per i cani e la Lince per i felini. Un GDR così però non è mai stato creato per molteplici motivi: sia per il fatto che non mi andava (come per tutto il resto delle idee) e sia per il fatto che è complicato cercare di tirare avanti un ambientazione del genere: va bene l'inseguimento da cartone animato, va bene la tragedia di strada che l'umano butta giù un animale con l'auto, ma poi basta. Non si ha più idea di come si può continuare, e ciò non va bene. 

Eppure questo poteva essere un GDR un giorno.

Oh, e vi ho mai detto che volevo fare un GDR Furry? Naturalmente, questo doveva essere non come Buio o Cerulean Springs. Niente di particolarmente fantascientifico, tutt'altro: doveva prendere in mano il presente, i giorni nostri, e mischiare parte del sistema che c'era in Berlino (come l'aggiornarsi delle notizie reali per farle avvenire nel mondo all'interno del gioco di ruolo) per piazzare nuove quest ed altro ancora. Ora, mettendo da parte il solito problema, cos'è che mi ha spinto a non continuare l'intenzione di questo gioco? C'erano già descritte alcune razze, i lupi come razze speciali (Che diavolo? Si vede che dovevo ancora conoscere bene il furry fandom non è così? Lupi come razze speciali? Volevo farmi ammazzare, altroché!) ed altre cosette come magari l'esistenza della magia, tenuta però segreta, così come un unione di umani che agiscono più che altro come PNG molto speciali. Sì perché ruolare un umano in quel gioco di ruolo è come ruolare un alieno cammuffato: vatti a scoprire il volto in mezzo alla strada e guarda che cosa succede. 

Niente di particolarmente carino.

Alla fin fine non valeva la pena metterlo in piedi: vista la mia esperienza posso dire che un GDR del genere prenderebbe troppe mazzate per riferimenti a Better Days & Original Life (BRRR!) e naturalmente tutto il bagaglio "culturale" che i Furries si portano dietro. Perciò no. Non c'è, non ci sarà, tornate a giocare ad Animal Crossing. 
Avevo intenzione anche di creare, questo con anche più desiderio, un GDR basato su Zero Tollerance. Cos'è Zero Tollerance? E' un FPS per Sega Megadrive dove un gruppo di commandos si fanno strada per eliminare una minaccia aliena. E basta. Molto tipico, ma io volevo espandere l'idea fino a renderla tale da mettere su un seguito, dove la squadra aveva fallito e la terra era conquistata, con alcuni nuclei ribelli pronti ad agire. 
E qui ci fermiamo.
Perché questo che sto descrivendo è un gioco di ruolo piuttosto isolato e che va iniziato con già delle persone in posizione. Certo, si può organizzare in qualche altro modo (stile posti sotterranei enormi come colonie ect) ma alla fin fine, cosa diventava se non l'ennesimo Jericho/GDR di fantascienza? L'avete letto il mio argomento dell'altro Mercoledì su cosa può rendere appetibile un gioco, no? Benissimo. Posso dirvi che  come idea d'ambientazione Zero Tollerance poteva essere interessante, ma non certo comodo da utilizzare. 
Ma ora, cosa ho intenzione di fare in futuro per i GDR? 

Magari potrei creare Monopoli, il GDR. Uhmmm.

Le mie intenzioni al momento sono pressocché nulle. Non ho voglia di giocare ai GDR perché sono particolarmente impegnato creativamente nella creazione de La Fiaba di Zampa di Cristallo (Grazie ancora agli autori che mi hanno fornito disegni su commissione ed altro ancora per l'appoggio!) ed anche per il solito lavoro d'articolista. Insomma, sono diventati quasi una cosa del passato per me i giochi di ruolo...ma forse non del tutto. Giocatori si è per sempre in fondo, ma nessuno può dire fin quando il mio senso del GDR rimarrà dormiente. 
Un piccolo progetto però in mente ce l'ho.
Lasciate che vi racconti ciò che un mio amico ha avuto in mente anni fa, una teoria intessante: come si comporta un giocatore in vista di qualcosa d'inaspettato? Agisce fuori dalle regole? Cerca di guidare l'evento inaspettato a proprio favore chiamando le autorità? Le alimenterà a modo suo? 
Quel che vi sto dicendo è che il mio amico, poi scomparso fra i miei tanti contatti di MSN, stava creando un progetto chiamato "Reazioni d'un Player (o d'un giocatore)". Questo doveva raccogliere, pezzo per pezzo, tutte le reazioni a seconda del gioco di ruolo, del player e del fastidio sostenuto. Una specie di prova psicologica del giocatore medio di GDR...e che io un giorno ho intenzione di prendere in mano ed esercitare a modo mio.
Mi senti? STO PER FARE IL TUO LAVORO!
Sìì fiero di me.

Forse dovrei chiamare il progetto "Farsi odiare in cinque semplici passi"

E questo è naturalmente tutto. Se mi date il permesso, ora vado a coricarmi e riposarmi come si deve...e ci vediamo Venerdì. Nel frattempo vedrò naturalmente di sistemare l'argomento Orpo GDR alle ultime uscire e d'includere di nuovo U.G.O. e Senseless Mind nel blog.

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento