domenica 20 novembre 2011

Io ed i Videogiochi: Minecraft (+extra)

Ecco a voi una domenica che passa. E sta finendo un mese: Novembre. Natale s'avvicina e magari, invece di pensare ai regali, pensiamo all'atmosfera che dovrebbe esserci per davvero. Una festa con tanti simboli di...oh, lasciatemelo dire: l'unione e la fratellanza. In parte mi ricorda un vecchio capitolo di Digiphobia, ma andiamo avanti.
Adesso che questa domenica è passata (quando invece è il giorno in cui dovrei fare questo post) voglio parlarvi  di qualcosa di recente. Di nuovo. Sì, ma qualcosa di molto recente. Poi v'assicuro che vi parlerò d'un gioco vecchio in abbinamento.

Nuovo e vecchio. Una combo perfetta.

Iniziamo con una piccola storia. E' il 2009. Ho ottenuto la linea DSL dopo qualche sclero contro la Telecom e sto scoprendo le tante ed infinite possibilità che porta con sé. Tra le quali, Second Life, Youtube, scaricare roba a manetta, ed altro ancora.
Un giorno però mi viene notificata la presenza di Minecraft. Attualmente ancora in pieno sviluppo per permettere ai giocatori di provarlo. Attorno al 2010 inizio attualmente a giocarci all'interno del Browser, notando una sua grande caratteristica. La creatività. Minecraft ha un grandissimo punto di forza ed è la possibilità di essere creativi. E soprattutto fa leva su una nostra vecchia, vecchissima passione se troviamo questo gioco assai affascinante dal punto creativo.

Ovvero, i LEGO.

Senza attualmente pagare centinaia d'euro per fare le nostre opere.
Inizialmente volevo anche comprare Minecraft, ma non avevo il denaro per comprarlo (attualmente costava molto poco allora, tipo 10-12 euro o meno). Dovevo prendere più denaro. Naturalmente. Ma anche no, attualmente pensavo di spenderli in qualcosa che mi regalasse più azione di Minecraft, ovvero Team Fortress 2 (Ne parlerò, state tranquilli). Verso la fine del 2010 Minecraft però esce dallo stato Alpha ed entra nello stato Beta, facendo aumentare il prezzo.
Io naturalmente l'avevo notato, e anche se notavo la rete postare video ovunque di qualunque cosa, perfino Enterprise di Star Trek a grandezza naturale o l'incredibile castello di Hogwarts, mi dissi di nuovo "Heh, ora i soldi non li ho".
I soldi attualmente arrivarono grazie a Wikio (il quale ora è chiuso, grazie alle grandi regole del commercio).
Mancava poco allora: era la versione Beta 1.6 .. e prima d'usarlo c'ho attualmente messo due settimane.

Finalmente avevo del denaro da un lavoro part-time, come non potevo comprare TUTTO!

Ma quando l'ho preso ad utilizzarlo..cielo ragazzi, se mi ha preso! Se c'è una cosa che mi prende, e questo ormai lo sapete, è la leva creativa che un gioco può darmi. Minecraft ne aveva da VENDERE. Generare mondi dalla testa ai piedi? Check. Infinite possibilità in questi mondi? Check. Costruire roba come se fossero fatti di Lego? FUCKING CHECK. Iniziai una sera e continuai, in una partita che durò attualmente tre ore e mezza, a scavare per farmi una tana fatta interamente di terra. Con fiaccole ovunque, miniere, cartelli, e difesa serrata durante la notte. Già allora la passione mi aveva preso così tanto e così forte che non potevo fermarmi. Dovevo scavare, e scavare, e scavare, e scavare ANCORA!!

E questa era la mia faccia tutto il tempo.

Tant'è che credo che Minecraft sia la causa del perché, qualche notte dopo, iniziai a dire "TERRA! TERRA!" nel sonno, agitando una mano in aria come se tentassi di colpire qualcosa. Mi hanno sentito E visto fare così. E sì: in Minecraft puoi scavare a mani nude, a pugni. Naturalmente c'è anche la parte d'azione, con mostri e naturalmente il famigerato Creeper, un mostro che esplode fragorosamente facendo grossi danni a te ed a tutto quello che c'è intorno. Ma naturalmente la parte più forte era scavare roba rara (Come diamanti o oro) e farne qualcosa, come strutture o addirittura giganteschi disegni. 
Ma passando al poi: cosa rende però Minecraft davvero speciale per tutti e per tutto nella rete sono le MOD. Non il capolavoro di Notch a creare questo gioco quanto alle modifiche create dalla community. Una grandissima quantità di modifiche sono esistenti nella rete per qualsiasi cosa c'è bisogno di fare. Dai secchi instantanei ai super esplosivi atomici.

Sapete, quando proprio volete pulire via tutta la roba che avete creato in un solo click.

Teoricamente, e cercando di essere brevi (Perché con Minecraft è difficile esserlo) questo è Minecraft. Odio le pecore che si ficcano nelle strutture che sto creando ed odio i creepers come tutti. E da poco tempo è uscita la versione stabile 1.0, la versione finale. Ne vedremo delle belle..
E adesso parliamo d'un gioco del tutto differente, ma che s'avvicina a Minecraft solo per un aspetto.
SCAVI!
Esattamente. Il gioco si chiamava Miner VGA (Per dire che era a 256 colori). La storia era questa: per conquistare la ragazza dei tuoi sogni devi dar lei un anello gigantesco compreso di Diamante. Perché l'amore vero non s'esprime con i sentimenti ma con il valore delle cose che sai portare a casa.

Perché più gioielli significano più amore. Capito ragazze?

Il gioco era tutto di profilo. Ecco a voi una screen di come si presentava:

Solo tu, la terra, ed il metallo. Forever alone.

La tua missione era quindi trovare un enorme diamante e creare un anello. Il fatto è, che potete trovare un diamante specifico e solamente quello. Sì, è possibile perdere roba e per sempre in questo gioco, perciò perdere il diamante una volta preso era una trollata di Game Over. Il gioco era anche pieno di trappole: non si può nuotare nell'acqua e si possono andare incontro a correnti sotterranee, ed inoltre è possibile far crollare varie parti della miniera. Ovviamente, si può morire. E non è consigliabile per finire il gioco con successo.
C'era però una bella inclusione in questo gioco ed era la presenza di escorts. Sì. In poche parole, gentil donne pronte a darverla per soldi. Questo aumentava la vostra salute per un costo minore rispetto ad alcuni interventi dal dottore, ma c'era un rischio. Beccarsi una malattia.

Realtà in un videogioco? COSA MI DICI MAI?

Per questo bisognava comprare un preservativo. Adesso immaginatevi. Questo gioco iniziai ad usarlo che ero piccino piccino, ma non mi c'impegnavo. Ho iniziato ad impegnarmici verso i 15-16 anni per finirlo. E nemmeno capivo che cosa significava "Condom" (Inglese per Preservativo) pensavo fosse una specie di dolce. E mi chiedevo perché scomparisse una volta che ero stato con una delle ragazze nel Saloon. Chissà come mai..
Questo era Miner VGA. Un gioco dov'era possibile andare a 115% di salute facendosi baciare da una affamata di gioielli e risanare fratture facendosi una notte d'amor buono in un Saloon. 
E prima di darvi la buonanotte - udite udite - vi passo una serie di vignette modificate ed umoristiche sul film Bitter Lake. Avete visto Bitter Lake? No? Fatelo ora. Fatelo per il lupo nero delle BITCHES. O non fatelo affatto. Non cambia niente in fondo. Il film è passabile. Ed è pieno di furries.












Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento