domenica 6 novembre 2011

Io ed i Videogiochi: Captureplay

Oooh no.
Niente giochi vecchi stavolta. Oooh no. Ve ne presento uno nuovissimo. Assai nuovo, altroché! E' proprio di quest'anno! Diciamo che sono tre giochi! E sì, da come potete benissimo leggere in queste parole, sono in qualche senso determinato. Non sapete quanta voglia ho di parlare di quest'insieme di giochi.

A noi QUATTRO!

Adesso perché tutta questa fretta. Questa poteva finire in una pagina di Cronache dell'internauta, ma per preferenza deve finire qui. Come mai?
Captureplay è un sito sperimentale ancora in stato Alpha, ma che accoglie comunque dei giocatori. Il loro concetto è guadagnare denaro attraverso i punti, che voi guadagnate giocando a tre giochi.
I tre giochi sono: Super Frag Arena, Capture Chess e Mancala. 
Oooh ragazzi.
Qui stiamo davvero mettendo piede in un mare di lordume, lasciatemelo dire.
Ma Sense, hai detto che è in Alpha release, ovvero che non è stato nemmeno testato da esperti!

Ora mi starai a sentire.

Prima di tutto, capisco che il suo stato di Alpha definisce il fatto che non è nemmeno in stato Beta. Lo stato Alpha definisce un Work in Progress ancora alle sue fondamenta. Allora, perché aprirlo direttamente al pubblico? Per quello si può entrare in Open e Closed Beta, ovvero lo stato in cui il prodotto è completato, ma deve essere testato a fondo. Per questo esiste lo stato Open nel quale la gente può entrare liberamente e lo stato Closed, dove attualmente entra gente scelta per lo scopo o tramite invito. E' mai possibile che quest'azienda non s'è potuta permettere un beta tester, o almeno qualche amico o conoscenza familiare (Perché a volte sono meglio d'un professionista nel far crashare un gioco)? 

Forse il motivo vero è che non c'era nessuno.

O il primo motivo era appunto guadagnare qualcosa. Come detto, guadagnare crediti in modo da convertirli in denaro vero. Il limite da raggiungere? 200,000 punti. Ora vi starete dicendo "Accidenti! Sono molto abile in questi giochi! Posso sicuramente vincere e guadagnare un sacco di soldi!"
Povero. Illuso.
Ti parlerò di questi giochi uno ad uno. Poi deciderai tu se entrare ancora in Captureplay o meno. 
Cominciamo dal primo: Super Frag Arena.
Super Frag Arena è una copia molto, molto, molto rozza di Quake 3 arena. Facciamo una veloce comparazione..

Quake 3 arena.

Incredibile gioco che ho avuto originale. Divertimento infinito. Peccato che poi è stato battuto alla grande da Unreal Tournament, anche se considero Quake 3 arena una sensazione differente. Era più "pesante" in un suo certo senso. Consideriamo Quake 3 come polvere da sparo pura e Unreal Tournament come proiettili raffinati. I gusti son gusti, e vi dirò che giocavo ad entrambi senza tanti snobbismi.

Super Frag Arena.

Oh. Santo. Da dove dovrei incominciare? Prima di tutto, è tutto così rozzo e...la mappa non ha niente d'interessante. E' spoglia. Ora parliamo dell'Engine grafico. Super Frag Arena utilizza il Cube Engine, che funziona attraverso Java. E' infatti un gioco integrato nel Browser.
Nuuhuu Sense, ma Quake 3 Arena non è un gioco in-Browser!
Peccato che Quake 3 arena l'hanno rilasciato, gratuitamente, da giocare NEL BROWSER con la stessa qualità di anni fa.
Googleratelo in giro. E poi tornate qui con la coda fra le gambe.
Parliamo delle armi che ci sono, adesso.
Iniziate con l'arma più squilibrata possibile per iniziare: Un fucile a pompa.
Questo fucile a pompa ovviamente fa un male cane a poca distanza e ci mette due secondi pieni per pompare un altro colpo in canna. Atroce. Oh, e avete un coltello che lo agitate più d'un drogato in fuga. Ma potete selezionarlo solamente se avete una sola arma con munizioni in mano. Come mai? Perché il gioco è difettato. Punto.

Uuuh, quanto ancora in basso può cadere?

Lasciate che continui. Un altra arma è il fucile da cecchino. E' ovviamente la RailGun di Quake 3 cammuffata da fucile da cecchino. Ha un bello, bellissimo mirino con zoom sopra ma non lo potete usare perché ovviamente è una RailGun cammuffata e la railgun originale non ha un mirino. Qui il tempo di ricarica è ben concesso, ma sono gli stessi due secondi del fucile a pompa. Ma che diamine? Inoltre con quello potete saltare più in alto come si userebbe con il lanciarazzi. Di nuovo: ma che diamine? Ogni arma in questo gioco  ha un knockback, ovvero una spinta di rinculo che vi porta più indietro. Ogni arma ce l'ha. In questo gioco ogni arma ha un Knockback, e il fucile da cecchino ha il più alto. Con il quale è possibile saltare più in alto.
Logicità, zero. Ma è un videogioco. Andiamo avanti.
In Super Frag Arena la distanza conta per il danno. Per tutte le armi tranne il lanciarazzi. Le altre armi che non ho menzionato sono infatti il mitragliatore ed il lanciarazzi.
Dunque fatevi un paio di calcoli: se colpite qualcuno con il fucile da cecchino a due centimetri gli farete un danno maggiore, ma a distanza no, se è lontano 200 metri il danno è molto più dimezzato. La cosa, seppur può essere mediamente ragionata, non lo è affatto. Il fucile da cecchino è il railgun del gioco, e sparare un paio di colpi ad una vittima senza protezione e a salute normale dovrebbero bastare a metterlo giù. Ma no, è distante abbastanza da sopravvivere. 

Fottuto gioco! Lasciatemi solo con lui! HO DETTO LASCIATEMI!

I livelli sono orribili. Spesso molto chiusi, e che iniziano immediatamente appena qualcuno apre il server. Ciò è sbagliato, perché la persona che apre il server si riempie di armi, powerups ed armatura. Mentre tu entri completamente nudo e verrai trucidato molte, e molte volte da lui.L'arma più assurda è il mitra: non bisogna ricaricarlo, il danno è come quello del fucile e perciò da vicino fa un male bestiale...e vogliamo mettere quando venite danneggiati? Lo schermo lampeggia violentamente rosso. Ok, è normale. Ma fa uno scatto di visuale così tale che sembra che lo schermo si stia capovolgendo. Questo rompe del tutto il divertimento.
E meno male che non abbiamo ancora quelli che barano. Questo perché il gioco fa così pena che non serve, davvero. Non serve. Non è possibile nemmeno abbassarsi. Non si può fare niente. Nemmeno uscire. NEMMENO USCIRE. Nel menù la scelta c'è ma come ci provi dice "Unknown command: Quit".
Che diamine? Ma che lo date a fare sto gioco per la vostra distribuzione di crediti se è più scassato d'un toro meccanico arrugginito? C'è anche un ritardo di gioco dovuto al fatto che l'unico server è americano.

GODFUCKIN GRRRRRRR!!

Per i due restanti giochi sarò breve. 
Il gioco di scacchi è semplice e non ha bisogno di tante finezze (In Super frag arena?). Del resto quasi tutti utilizzano un gioco di scacchi con il computer che gioca. Già. Non state giocando contro un avversario umano, in teoria lo state facendo..ma lui a sua volta utilizza un motore d'intelligenza artificiale per vincere.
Sarà una dura battaglia. Molto dura.
Per Mancala? Che posso dire? Non conosco mancala. Mai visto Mancala. Ma di tutti i giochi possibili proprio mancala dovevano prendere? 

Penso che ne avrò bisogno.

Accidentaccio. E se non ho reso la cosa chiara con SuperFrag comunque, qui un video http://www.youtube.com/watch?v=dCjlErfvg5M e qui se volete soffrirne anche voi https://games.captureplay.com/secure/play.jsp?r=Ragetip

Così magari mi date pure una mano.

Prima di andare, le solite robacce di fine settimana:

Modifica senza senso d'un paio di pagine del Topo.
(Molto acclamato su DioChan. Si fa per dire.)

Comic creato quando l'80% dei miei amici sono andati tutti a Lucca.

Ed ora Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento