lunedì 8 aprile 2013

Io ed i Videogiochi: Mass Effect

HOP! Ho saltato un appuntamento tempo fa, ma questo non significa che lo sarò per sempre. Facciamo una cosa. Guardiamoci un videogioco e divertiamoci a guardarlo visto che ci siamo. Parliamo di Mass Effect!
Tanto per iniziare, Mass Effect mi è stato regalato da uno dei miei più cari amici Bulleta. O Seraphimon. O quelchemiparedichiamarlo.

"Ehm, Shepard, la tua testa sta andando a fuoco"

Mass Effect è però uno di quei giochi che non ho mai provato prima, nemmeno in Demo, nonostante era nato ormai da parecchi anni. E che diavolo avevo per tutto questo tempo! Cose così personalizzabili non le vedevo da tempo. Mass Effect vi mette nei panni di Shepard, il quale può avere una storia passata che decidete voi. Inoltre nelle vostre rocambolesche avventure potete cambiare il destino di metà universo. L'idea è molto affascinante ed è assai ben eseguita, premettendo che non avevo mai preso in mano un gioco del genere da anni. Diavolo, ormai il genere s'era parecchio infangato in una linea retta prima dell'arrivo di Mass Effect. 

Come in tutti i giochi dove bisogna fare delle scelte, ho deciso di usare il mio istinto. Ci sono quei giochi dove faccio le partite solamente a "fare bene e santificare tutto" e quelle dove "brucio villaggi facendo le pernacchie ai pompieri". Quelle a naso sono scelte che mi sento di fare secondo ciò che sono. E ogni volta che l'ho fatto ho avuto una piena soddisfazione nel farlo. Sempre.

E con personaggi così, poi...

La gente che incontri ed i compagni con il quale leghi hanno le loro profondità caratteriali che possiamo capire, ignorare o addirittura cambiare nel corso del gioco. Come in ogni GDR massivo che si rispetti eh, è solo che in Mass Effect è giostrato fra bei doppiaggi e personaggi che non sono sempre sterotipi gonfiati e strafatti. Hanno insicurezze, rabbie, amori e passioni. Nel gioco non mi sono mai trovato troppo in difficoltà nonostante c'è la possibilità d'usare diversi poteri. Il punto è: Non ne ho quasi utilizzati nessuno, il che probabilmente avrà reso la mia vita molto più difficile (giocando come Incursore...il tuo gioco si basa anche sui poteri) ma allo stesso tempo non me ne sono mai pentito troppo. Quando si muore solo cinque volte, di cui un paio perché il gioco ha qualche Bug, non ci si può lamentare troppo.
Sì, la versione al quale ho giocato è quella PC che purtroppo ha i suoi difetti. Avevo Garrus che non sapeva uscire dall'ascensore (con i piedi fusi dentro) e il mezzo di trasporto Mako aveva sfiorato appena la lava ed è morto l'equipaggio dentro (come? Qualcuno mi spieghi!) del resto, per come sono fatto, ho anche trovato un paio di difetti nell'intelligenza artificiale del gioco e l'ho sfruttato sempre a mio favore. Come un autentico stronzo.

Del resto, gli ascensori sono più stronzi.

Il gioco così ruota attorno a te, e tu ruoti attorno al gioco. E' un effetto di massa. E' il tuo universo, e tu ne hai il dovere di proteggerlo. 
Se poi vuoi fare una brutta figura davanti i giornalisti, fatti pure avanti. In fondo è successo anche a me.
Così come ho fatto allegramente crepare il consiglio.

Mass effect 1 è fenomenale.
Dico l'uno.
Poi vedremo per il 2. 
Il 3 non c'è su steam. Manneggia manneggia EA.

Vado a letto va, nel frattempo vedo di ponderare sul destino dei Razziatori!

BUONANOTTE!

Nessun commento:

Posta un commento