domenica 28 aprile 2013

Io ed i Videogiochi: Dreamweb

Sì che devo dire che Deus EX : HR è un bel gioco. Un po' frustrante, visto che è bello dedicato allo stealth (come il primo, il combattimento non è una scelta viabile a meno che non ci si vuole fare molto male) ma non impossibile. Ma sapete cosa mi ha ricordato per alcuni tratti? Dreamweb, un gioco che ho completato qualche tempo fa.
Questo gioco è assai vecchio e non l'ho mai preso in mano fino ad appunto, qualche tempo fa. Si parla d'un mesetto circa. Stavo cercando qualcosa di Cyberpunkity per placare la mia sete di tecnologia quando vedo questo bel titolino...
...e mi ritrovo con l'interfaccia che sembra uscita dai primi GTA mischiato con un inventario fin troppo preciso per essere in un videogioco.

Però porti degli occhiali da sole FIGHI!

Ma cos'è questo gioco? In pratica vesti i panni d'un povero disgraziato che si ritrova a dover uccidere, volente o nolente, un gruppetto di persone giudicate maligne da un insieme di esseri dai poteri tecnologici. Sì perché in Dreamweb i nostri sogni sono collegati al digitale senza che nulla si sappia, permettendo alle persone di potere di controllare i nostri subconsci ad agire di conseguenza al risveglio. Omicidi, truffe e rapine...diavolo, perfino pagare le tasse.
E voi dovete fermarli, altrimenti il mondo si ritroverà ben presto nel caos.

Senza l'auto però. Quella scordatevela.

Il gioco prende bada di ogni cosa che avete. Ed indossate. Vi dico subito che vi dice se avete la scarpa destra o la scarpa sinistra indosso. E potete più o meno prendere di tutto all'interno del gioco, anche sassi che trovate in giro. O la cena della vostra ragazza. Oh, lo sapete che questo gioco ha il suo bel suo di Pixel-nudity? Potete sparare ad un tizio con l'uccello al vento (Se lo possiamo discrivere così, è solamente una fila di pixel colorati di marrone chiaro) e vedere la vostra ragazza in tutta allegria. E prendere le sue pillole del periodo. E mangiarle. YaaaY. 
Ora che abbiamo notato quanto sia unico questo gioco (e fidatevi , il sistema e l'inizio della storia lo rende tale) lasciatemi dire che l'atmosfera è pure gestita in modo niente male. Vivere nei quartieri malfamati è attualmente una bell'impressione, considerate le colorazioni, i dintorni, e la gente che vi ruberà le scarpe.
Avete letto bene. Tenetele belle addosso che ve le fregano.

Sia la sinistra che la destra.

Ma non preoccupatevi che potete rubarne di nuove. Da un tizio che sta occupato al cesso. Comunque, la storia è interessante all'inizio ma ho avuto qualche problema a vederne dei svolgimenti decentemente ragionati a dir si voglia. Prendete caso che per ogni omicidio raccogliete l'energia degli obiettivi che dovete ammazzare, come un Highlander, ok? Non ho idea se il gioco ha delle soluzioni elaborate, ma essenzialmente la soluzione per ogni cosa spesso risiede solamente sui vostri riflessi e sull'usare una pistola. E basta. Vedete quella guardia? Non falsificate un lascia passare. Sparatela. Vedete quel terminale che deve chiamare un ascensore? Non falsificate una carta. Sparategli. Vedete quella torretta automatizzata al plasma? Non cercate di sparargli.
Fatela saltare in aria così le schegge colpiranno il vostro obiettivo dietro una finestra uccidendolo all'istante SUL SERIO?!

DREAMWEEEB?!

La storia man mano che la si manda avanti comincia a perdere pezzi per la strada. Uno scappa, ma non viene considerato dato che è finito in qualche dimensione così alla cavolo. Una persona viene uccisa in modo casuale ma non tanto dato che siete sempre voi l'artefice (ma quante probabilità c'erano che uno poteva rimanere esposto ad un esplosione mentre vedeva un tipo armeggiare con gli apparati del posto in cui vive?) e la risposta a tutto è sempre la pistola.
...a meno che non arrivate all'ultimo che dovete ammazzare, dal quale però dovete scappare perché il vostro protagonista diventa magicamente incapace d'essere un assassino.
..mmmaaa non peroccupatevi che siccome quest'ultimo vive in una metropolitana è sicuro che scappando questo finirà sotto un treno perché nonostante ci vive in una metropolitana non conosce affatto i pericoli che ci sono. E nonostante questo raccogliete comunque la sua energia nonostante sia stato il treno a massacrarlo. Che diavolo?
In poche parole, è bello com'è stato eseguito. Diavolo, è bella l'atmosfera, il fatto dei sogni controllati, è bella la base...ma per come si svolge la storia? No. Non mi piace. Non mi sembra coerente. Blah blabbity blah blah.

Oh, e mi ricorda Deus Ex HR perché il tizio non ha scelto lui di fare ciò che voleva e porta un paio d'occhiali da sole fighi. 
E punto.

Ora filo a letto. Fatelo anche voi. BUONANOTTE!

Nessun commento:

Posta un commento