domenica 12 agosto 2012

Io ed i Videogiochi: Gruntz

C'è da dire: Oggi mi sono attualmente svegliato pensando a questo titolo. A volte mi capita che svegliandomi m'arrivano in testa parole o intere frasi che mi rimangono appiccicate in testa per parecchio durante la giornata. In questo caso, Gruntz. Così mi sono detto: perché non parlarne a voi? Ma cos'è esattamente Gruntz?

Se state pensando a Bomberman vi sbagliate.

Attualmente Gruntz era una specie di buon titolo tirato fuori dalla Molonith, casa prodruttice che ha dato i natali a Blood e Captain Claw. Un titolino del 90 che mischiava in genere Strategia e Puzzle. In questo gioco la storia era particolarmente semplice: guida i Gruntz, creaturine che amano sostituire le S con la Z, che sono fatti di plastica ed hanno una mente molto infantile alla salvezza. Sono finiti in un mondo a loro estraneo e voi potete farli vivere o morire come più vi pare e vi piace, visto che i modi per farli crepare sono tantissimi.
In genere la modalità storia è fatta così, vista dall'alto, e ci sono un sacco di cose da risolvere e fare a tempo debito.

Come, ad esempio, bestemmiare ad un muro di pietra.

Il fatto è che questo gioco diventa particolarmente bastardo in Multiplayer. Non avete idea di quante volte ho fatto incazzare a morte un mio amico perché giocavo come un bastardo che voleva battere il guiness dei primati di stronzeria acuta: nel gioco ci sono diverse armi da assegnare ad ogni Grunt, che da solo può combattere a pugni che non fanno quasi niente. Ogni arma ha il suo effetto: i guantoni da boxe possono spingere indietro gli avversari e farli finire nelle trappole se fate la cosa ben pensata, mentre la vanga ha un buon danno offensivo e può coprire (e scoprire) le buche. Utile per aprire varchi o creare trappole. Pensate voi quando il vostro nemico farà andare un grunt dritto in un posto e andrà tranquillo che le buche sono coperte. Voi andate lì, le scoprite, ed addio Grunt. Sì: NON SI FERMANO. Sono creature assai stupide e vanno osservate di continuo. 

E guai a portarli in un casinò.

Ma la cosa peggiore di tutte sono i giocattoli. Sì, i giocattoli. Sono come delle armi secondarie ed hanno uno scopo molto semplice: distrarre per un certo periodo di tempo un grunt a vostra scelta. Tutte hanno una durata, e alcuni giocattoli (come il triciclo ed il Go-Kart) possono perfino spostare il grunt avversario...magari facendolo finire dritto in una trappola. 
E questo è ciò che finivo per fare io per torturare il nemico che avevo dinanzi. Credetemi che è una strategia molto utile: quando si perde la pazienza si finisce per non riuscire a giocare più bene. Di conseguenza perdono subito subito il posto. 

Voi d'altro canto rischiate di perdere la vita.
Mai far incazzare un videogiocatore a poca distanza da te.

Questo era in sintesi Gruntz. Puzzle, strategia, tutto pacco e contropacco. Al giorno d'oggi non lo si vede in giro e non funziona granché su Seven, ma chissà se un giorno non ci prenderò mano a metterlo in un U.G.O...
Comunque, il nuovo Senseless Mind ed U.G.O. sono online!
E lo so, non aggiorno la lista...ma quando avrò pazienza di farlo lo farò! Ok?

BUONANOTTE!

Nessun commento:

Posta un commento