domenica 19 agosto 2012

Io ed i Videogiochi: Deus Ex

E' di nuovo quel momento della settimana, vero? Sì. Sono attualmente tornato da tre ore e mezzo di Mann VS Machine - Mann UP e devo dire che ne sono estremamente torturato. Per chi gioca a TF2, ascoltate questo messaggio: MVM può sembrare impegnativo e frenetico. Ma il Mann UP? Oh no. Non pensiamoci nemmeno. E' talmente impossibile da completare che viene da vomitare. Ok, sono sicuro che qualche Pr0 Gamerz lì fuori ha già fatto tutta la serie di carpiato, ma ci vuole, ci vuole. Parlando di sparatutto che torturano la mente dei poveri videogiocatori, ne ho giusto uno pronto da mostrarvi!

Uhm...si dev'essere rotto un lampione..

Oh no, non cominciate a mirarmi con quei fucili già da adesso. So cosa state pensando, voi che c'avete già giocato, ma fatemici arrivare. Prima di tutto, cos'è Deus Ex? E' un non ottimo...ma bellissimo gioco TATTICO sparatutto. E urlo tattico perché in questo gioco l'ultima cosa da fare è buttarsi in mezzo alla gente a sparare. Si può fare, certo, ma con tutta la dovuta preparazione e con la sicurezza di poter recuperare le scarse munizioni od altro in giro per la salute. Di fatto Deus Ex vi mette nei panni d'un Denton(e) al soldo d'un organizzazione anti terrorismo chiamata UNATCO. Siete l'ultimo gioiello della nanotecnologia moderna e potete fare cose strepitose pur conservando il vostro tono di voce figo ed impassabile. 

Stessa cosa vale nel portare fucili di precisione dal vostro capo.

Mettendo in chiaro queste cose, i vostri poteri potranno essere selezionati e potenziati solo col tempo. Fortunatamente avete anche delle abilità che vanno allo scassinare serrature al penetrare i sistemi informatici più ostici. La cosa bella è che ogni abilità è indispensabile in una certa quantità di missioni. A volte potete entrare in un posto o scassinando serrature oppure penetrando il sistema informatico che comanda la porta. Sì...un concetto che ricorda molto Fallout 3 ed affini, e Deus Ex è venuto molto tempo prima. Le soluzioni ad ogni missione quindi sono molteplici, ma sono gli scontri diretti che sono spesso un casino da risolvere. Questo è uno di quei giochi che mostrano quanto debole può essere un povero essere umano se si becca una raffica di proiettili sul petto. 
Crepi e basta.

Stessa cosa se vi beccate un razzo addosso.

Ed è per questo motivo che prima d'iniziare qualsiasi scontro dovete pensarla il più bene possibile. Cercare sempre la via migliore per sfruttare un punto debole in una struttura, come i punti scuri o i momenti in cui il nemico vi da le spalle. Sì, colpire alle spalle conviene, soprattutto se avete con voi il pungolo elettrico. Questo caro aggeggio può mettere fuori uso una gran parte dei nemici se presi di spalle, mettendoli instantaneamente al tappeto.
Ora io ci sto rigiocando e ben ricordo tutte le volte che ci scleravo da piccolo perché non potevo andare in giro a sparare chiunque...adesso sono diventato paziente e proseguo bene. Peccato che mi sono completamente dimenticato che uno dei boss è invincibile (E non vi spoilero nulla) e bisogna arrendersi per proseguire. Non avete idea: sono perfino tornato al livello di prima per prendere un'altra arma per scaricargli tutto addosso. 

A questo preferirete arrendervi direttamente però.

I modi di curare le ferite non sono così tanti, a parte che ci si può anche ubriacare e DROGARSI. E' uno di quei discreti titoli dove la droga viene spaparanzata senza tanti indugi e ne mostra anche il suo lato oscuro. Giocare per credere. Comunque, Deus Ex rimane un bel titolo, con una grande quantità di "Super poteri" e una bella storia da seguire. Se siete appassionati del Cyberpunk non c'è titolo migliore.
D'altro canto se avete Windows 7 ed un sistema multi-core arriverete a sclerare perché non riesce a girare bene. Parola mia.

Ah sì, questa settimana niente Senseless Mind o U.G.O.  .. ma sono riuscito a fare un video che se seguite molto il Senseless Mind lo beccherete. Altrimenti, tough luck!

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento