domenica 4 marzo 2012

Io ed i Videogiochi: Dogz

Post ultraveloce della domenica AZIONE!
Prima di tutto un bel buonanotte a tutti: oggi ho potuto fare un bel Senseless Mind con un introduzione da far rizzare i capelli (per un motivo o per un altro) ed ho doverosamente osservato come la temperatura sta finalmente diventando più mite. Finalmente non devo più tremare. Finalmente la tremarella è finita.
Ma dove eravamo rimasti? Ah sì: POST ULTRAVELOCE DELLA DOMENICA!


Gotta go fast! Gotta go fast!

Abbandonando adesso la serie dedicata alla salute (perché ne abbiamo visti abbastanza di pazienti deturpati dalle mie cure stile Jack lo squartatore) vediamo di dare una doverosa occhiata ad un gioco che ho visto anni fa, di cui me ne innamorai senza speranza.
Bambini, volete un cane o un gatto da tenere in casa? Un bell'animaletto da torturare in compagnia? Scherzi a parte, chi non vuole avere un animaletto con il quale passare il tempo tra coccole o scocciature in casa? Vasta è la varietà: cani, gatti, criceti, conigli, e chi più ne ha più ne metta. Il mondo animale è a vostra disposizione. Ma anche no, perché i vostri genitori non vogliono un animale in casa per più motivi. 
Quindi cos'è che fate? Prendete un Tamagotchi? SBAGLIATO! La vostra soluzione è lì, sottoforma di grande schermo e rumoroso chassis di metallo. 

Dammi. da. mangiare. umano.

O per lo meno era una forte alternativa a quella dell'animaletto elettronico da portare appresso con sè. Anni fa mi trovavo con un PC, un Pentium, con sopra un bel Windows 95. Questo sistema operativo dalle più sfaccendature dubbie era una nuova scoperta per me che avevo iniziato ad esplorarlo con morbosa curiosità, spesso cambiando impostazioni in un modo irriparabile. Mio padre però non mancava certo di portarmi dei vari Demo Disks con più cose interessanti al suo interno.
Uno di questi dischi aveva in sè un gioco di cui stravidi particolarmente: Dogz. Dogz era sinteticamente "un cane sul tuo Desktop" da accudire con cibo, tolettatura e simili. Avete presente l'assistente di office? Se trovavate fastidioso quello, ora avete un cane che vi abbaia al cursore ogni quarto d'ora.

Nemmeno quelli dell'Apple potevano stare in pace.

Naturalmente potevate anche mettere uno schermetto che "chiudeva" il desktop così da evitare casini. La mia versione per PC era la prima, con una tizia che NON SMETTEVA MAI DI DARE CONSIGLI. Giuro, era da stritolarla. Ed ogni volta che dava consigli faceva suonare un campanellino. Insomma, se vuoi stare in santa pace devi comprarti la versione completa. Ovviamente. 
Nella versione dimostrativa abbiamo solo una parte di cani e la palla per giocare. Sì, nella versione dimostrativa i cani non patiscono la fame. Per chissà quale motivo non ne ho idea, non soffrono nemmeno la sete! Puoi però coccolarli così a lungo che perderete volentieri ore a star a guardare quella bestiola. Anche perché quelli che crearono Dogz (e così anche Catz, Babiz, e così via...sì, anche una serie dedicata ai neonati!) avevano incluso una marea di versi e suoni simpatici nel gioco. Suoni in semplice Wav.
Wav sprotetti. 

EH EH EH. ECCELLENTE!

Vi spiego cosa intendo dire: avete presente i suoni dei vostri giochi? Mettiamo caso che è possibile registrarci sopra un altro suono, cosa fate? Se vi va naturalmente sostituite i suoni con qualcosa di più figo.
Io ho sostituito al tempo tutti i versi dei cani di Dogz con suoni come quelli di Windows, versi di mostri di Doom, ed eventualmente gli scampanelliì di consiglio della tizia divennero delle pernacchie fatte da me al microfono. 
Sinceramente, ce li vedo i programmatori di quel povero simulatore d'animale virtuale: versi perfettamente registrati che vengono deturpati dalle pernacchie d'un bambino e suoni "d'arresto critico" di Windows 95 al posto dei "Bau Bau!"

MESI DI LAVORO AL VENTO!

Anni dopo presi Dogz 5 e Catz 5 (Petz 5). Fortunatamente i suoni erano codificati meglio e soprattutto non avevo sta voglia di modificarli. Però avevo il sadico piacere di piazzare campi minati di nebulizzatori d'acqua punitiva per vedere come riuscivano i miei cari animali a districarsi nel labirinto.
Non ce l'hanno mai fatta.
E dopo quest'allegra storia, vi lascio per una buonanotte e qualche disegnino stupido! Alla prossima!

Più tardi metterò qui il prossimo episodio di Senseless Mind!



Nessun commento:

Posta un commento