domenica 22 gennaio 2012

Io ed i Videogiochi: Crime Fighter

Wow, che giornata! Oggi stranamente ho fatto un sacco di cose, di cui molte penso che potete immaginarle. Ho fatto un episodio del Senseless mind, un episodio dell'U.G.O. e sto riguardando un po' il blog per fare più ordine. Più che altro sto mettendo delle pagine aggiuntive per sopperire alla grande confusione che è presente nel sito. Dunque avviamoci al post della Domenica. Parliamo di videogiochi! Questa volta vi parlo d'un gioco dove potete rapire bambini e venderli, essere dei fuorilegge, rubare auto e altre robe in case d'altri, rapinare banche e fare lo strozzino. Cosa vi viene in mente?

Acqua, acqua!

Decisamente acqua. Quello di cui vi sto parlando è Crime Fighter. Posso già sentire le vostre voci "Oooh Sense, ancora un gioco dell'anteguerra?!" Sì...e no. Crime Fighter è stato rilasciato sì molti anni fa, ma non ci giocai allora. Lo trovai a casa d'un amico di mio padre, ma lo provai per tipo 10 minuti prima di scocciarmi. Era in tedesco. Anni dopo è stata rilasciata una versione Per Windows, perfettamente funzionante anche su XP e rotti. Tornai a trovarlo infatti circa un anno fa, stavolta localizzato in inglese. Un bel passo in avanti. 
Ma cos'è questo gioco? E' una specie di lontano, vecchio parente di GTA. Forse il suo nonno. Non proprio il papà: mi pare che giochi più vecchi in cui fate le stesse cose ci sono stati. Però attualmente CF era tutto questo: Una bella vista dall'alto e partite per turni fino a quattro giocatori. Esatto. Una grandissima tabella con il quale viaggiare che funzionava come il gioco dell'oca.O Risiko.

Con la differenza che potevi scegliere d'andare ovunque.

l'obiettivo del gioco: essere quello che ha più denaro alla fine del gioco, fra gli avversari in competizione. Ci sono molti modi per guadagnare soldi, anche se gli inizi sono duri per tutti. Attualmente, iniziate al centro della cittatina, a piedi, e con poco liquido in tasca. Potete muovervi per un certo numero di quadratini e a piedi è piuttosto limitato. Ad ogni modo, tornando ai metodi per guadagnare qualcosa...potete rapire bambini e venderli oppure chiedere un riscatto, rapinare gente oppure rubare auto, ma dovete considerare che all'inizio avete solo le vostre mani per lottare. Comprare armi è possibile ma dovete considerare il denaro che avete in tasca e le vostre statistiche. Le statistiche sono molto basiliari e possono venire aumentate all'esasperazione, ma rendono possibili l'uso di altre armi o di resistere maggiormente ai danni. Cosa succede quando dovete entrare in lotta? Iniziate una battaglia a turni. Come i Final Fantasy.

Tu no rubare nostra auto, noi spaccare tua testa!

Le battaglie sono piuttosto semplici, e spesso si baseranno sulla distanza e la potenza delle vostre armi. Se sono principalmente fisiche quel che potete fare è solo avvicinarvi, turno per turno, al vostro avversario. Una volta che sarete abbastanza vicini potete iniziare a mollar giù botte.
Se avete invece delle armi possono essere più potenti e con una gittata maggiore. Le pistole hanno quella più piccola mentre i mitra pesanti quella più lunga. E costano un bordello. Se una battaglia o una rapina vi va male dovete cominciare a scappare dalla polizia. In questo tipo di stage invece dovete muovervi velocemente  per un livello, come pacman con i fantasmi in un labirinto. Se venite acchiappati finite in galera per qualche turno oltre a perdere qualcos'altro. 

Ad esempio, il sapone, che non dovete mai far cadere.

Il gioco ha comunque parecchie uscite spiritose, come un papà armato di fucile da caccia se cercate di rapire il suo figlioletto al parco giochi oppure nomi stupidi per le bande mafiose avversarie all'interno del gioco. O addirittura di famose: avete in mente di rubare l'auto personale di Al Capone? In questo gioco potete se ne avete voglia. Fate caso che se venite beccati dovete vedervi con un intera squadra. In questo gioco potete arruolare gente di vario tipo, che vanno dal tipico scemo che sa farsi strada solo con la forza (non sa usare manco un fucile) all'assassino con esperienza (Con tanto di mitra che viene con l'acquisto). 
Oh, ma rubate l'auto a tutti quelli che volete tranne che a Rambo. Sì, e non appare per un SEMPLICE NOME. Rambo appare in questo gioco se gli rompete abbastanza le uova nel paniere oppure se gli rubate l'auto (Spesso molto costosa, a me è capitata la Mclaren F1 che è la più utile per ricoprire più spazio). Rambo porta con sè un M60. E una grande quantità di punti vita. Guai a voi se lo affrontate impreparati. 

E' così da quando gli hanno preso l'elicottero. Non ha più pietà in serbo per i ladri.

Se invece decidete di rubare in vari posti vi ritroverete a giocare ad una specie di scopiazzatura di Sokoban. Dovete fare in modo di portare quanta più roba potete spostando via la roba inutile e mettendo nel vostro raccolto la roba che vale parecchio. Se lo fate entro il tempo limite raggranellate un bel bottino. Ma non potete prendere più soldi di così se non con una forte rapina ad un centro commerciale o una banca nazionale. A quel punto potete anche stare tranquilli che guadagnerete molto denaro se tutto andrà bene, ma dovrete far naturalmente fronte ad un casino di persone armate fino ai denti. Ma se prendete bene la mano questo gioco vi porterà tante soddisfazioni a livello strategico. Naturalmente questo gioco ha qualche piccolo sprazzo logico, uno dei più semplici: se i vostri avversari ad esempio smerciano bambini di continuo nessuno li vorrà più perché il mercato è saturo. A tal proposito, in questo gioco valgono un botto. Sono un ottima pedana d'inizio, perciò appena iniziate cominciate a rapire bambini. PROFIT.

Ma niente villaggi dei dannati, ok? 

E per oggi è tutto! Vi lascio con un singolo disegno e naturalmente domani inserirò i link del nuovo Senseless mind e UGO.



Nessun commento:

Posta un commento