lunedì 13 maggio 2013

Io ed i Videogiochi: Far cry 2

E dopo un inizio settimana a dir poco strepitoso (nota: sto scherzando, come tutti i Lunedì l'inizio settimana è odioso) eccomi dunque di nuovo qui con voi a parlare del più e del meno. Diciamo qualcosa di più invece che meno. Questa volta parliamo dell'Africa. Come possiamo capire in che situazione è affondata l'Africa? Basta installare Far Cry 2 per vederlo!

Mmmm, sì, Aaaafriiicaaa...

Forse è meglio se ci andate di persona.
Far Cry 2 è attualmente il primo gioco che ho mai provato della serie, e devo dire che per quanto ha dei punti interessanti è perlopiù fatto di piccoli punti ricorrenti che sono alquanto fastidiosi. Sì, dai, diciamocelo: in questo gioco hai una malattia che t'impedisce di correre a lungo o trattenere il respiro sott'acqua come si deve. Anche se puoi fare delle missioni per procurarti delle medicine, lo scopo non cambia: quel che dovete fare è semplicemente ammazzare e demolire. Lo so, è un FPS, è un gioco dove si spara. E quando si spara qualcuno di solito crepa.
Il mio punto è che Far Cry 2 diventa ripetitivo in fretta, non importa quanto si cerchi di variarlo con uno spin o due nella storia (che poi ha un paio di spunti interessanti, ma nella lunga gittata...c'è pur sempre un mare di missioni in mezzo che fanno annegare la storyline!) alla fin fine ci ritroveremo a viaggiare in lungo ed in largo per un mondo dove essenzialmente verremo fermati ogni due secondi e crepare più veloce di quanto riusciamo a dire "Ahia, è il paraurti della tua jeep che s'è incastrato nel mio nervo ottico?"

Nah, è Far cry 3 nel cervello di qualcun altro.

Quando la pazienza mostra la corda, potete magari comprare la DLC che vi aggiunge dei veicoli extra. Un camioncino (l'ho adorato!) una moto (Idem!) ed un deltaplano. Che va solo in discesa. 
...chi ha avuto la magnifica idea? 
Un deltaplano che va solo in discesa? Quando l'ho usato non solo sono andato a sbattere contro un albero e sono morto, ma ha sinteticamente piantato sul mio naso che ho sprecato qualche euro in più in qualcosa di completamente inutile.
Sì ok, i due veicoli sono accettabili...e le tre armi bonus anche-anche. Avete una balestra caricata a frecce esplosive (completamente silenziosa) ed un fucile con il silenziatore. Ed una doppietta che se c'acchiappate qualcuno alla distanza d'uno sputo di Guybrush siete bravi. 
Quindi sì, regolarmente: due oggetti bonus su tre sono buoni. Uno fa schifo e non si capisce come mai.
Poi vabbè, in definitiva il mio stile di guida ha completamente floppato il gioco su sé stesso a questo punto.

"WEEE SONO UN AEREOOO"

Vi assicuro che ho avuto l'impressione che entrare nelle sparatorie in questo gioco era come entrare in una battaglia di Final Fantasy: per ogni mossa dovete pigliare una quantità certa di danni. E ve lo dico con certezza perché ognuno in questo gioco ha una vista di lince tale da beccarvi anche da dietro gli alberi (proiettili che curvano?) e ripeto, è come se il gioco quantificasse non quanti proiettili ti colpiscono, ma quanta gente ti sta sparando e le possibilità per il quale vieni colpito. Come in un gioco di ruolo.
Ed in un gioco di ruolo, io vengo colpito un casino di volte. Come in Far cry 2.
Ormai giravo sempre con il dito sul tasto di cura, a volte ficcandomi la siringa della morfina anche più volte oltre il limite di quelle che avevo (non so come, ma credo sia perché ero sotto le due barre di salute, il che significa che dovevo curarmi non con le siringhe, ma in un modo diverso)
E parlando delle cure, mio dio le cure. Chi ve lo fa fare? Quando scappate da una battaglia che dovete curarvi è del tutto inutile, vi beccano lo stesso mentre vi state curando e cancella la vostra azione. Ogni volta che vi state curando senza siringa (perché sotto le due barre di salute non potete) aprite un azione a casaccio che impiega 4 secondi o addirittura 10 secondi, nel quale siete completamente scoperti. E poco ma sicuro: vi beccheranno con un proiettile annullando la vostra azione. E nel frattempo crepate.
Lo so che ci sono i compagni che vi salvano, ma diventa veramente stressante dopo un po'.
Ed io cosa ho fatto?
Ho finito il gioco.
Ovvio che l'ho finito.

ORA SO COSA SIGNIFICA ESSERE PAZZI.

Cacchio non è il tema di Far Cry 3? Ma poi vi faccio sapere.

Nel frattempo, BUONANOTTE!

Nessun commento:

Posta un commento