lunedì 6 maggio 2013

Io ed i Videogiochi: Laura Bow 1

Ebbene sì, tempo fa ho preso in mano questo gioco. Fra le cose interessanti che si potevano vedere è che era vecchio (cosa che lo rende automaticamente interessante per me) e che era un gioco d'investigazione. L'ho preso a giocare quasi subito dopo L.A. Noire, con ancora la sensazione d'essere un gran investigatore. Ebbene, tenete questo in considerazione: l'intero gioco gira su un cronometro.

E la sua grafica mi spaventa alquanto.

Sì e mi succede spesso con i giochi bidimensionali. Con quelli tridimensionali tendo a lasciarmi passare gli scarejump dietro le spalle.
Comunque, Laura Bow vi mette nei panni di Laura, una giovane ragazzina che si ritrova ad andare in una villa dove un militare che s'è ritirato deve decidere chi deve beccarsi un eredità. In una villa isolata. Dove tutti si odiano. Il punto è che man mano che girerete in giro per la villa ad ascoltare discorsi altrui e decidete di dare ossi al cane della famiglia...gli ospiti cominciano misteriosamente a morire.
E sparire prima ancora che si ha l'occasione di avvertire gli altri occupanti.

Perlomeno hanno cenato tutti però.

Nonostante la sua età (rilasciato alla fine del 1989!) questo gioco è attualmente più profondo di quel che si può pensare. Potete farvi dei profili psicologici della gente che è con voi quella sfortunata notte origliando i loro discorsi ed osservando le loro abitudini. Alcuni sono grandi imbroglioni, alcuni hanno gravi problemi psicologici ed altri ancora sono semplicemente degli stronzi (dalle note dell'investigatore Senseless).
Siccome il gioco fila su un orologio interno infatti molti di loro non fanno altro che muoversi in diverse stanze della casa per fumare, bere un drink oppure ascoltare della musica. Insomma, sembra di vivere in un enorme The sims, premettendo che solitamente tutti seguono sempre lo stesso "tracciato orario". Man mano che riuscirete a procurarvi i giusti oggetti potrete osservare tutte le impronte digitali di oggetti vitali e comprendere, man mano che troverete vari indizi, chi è il vero colpevole di questa grande serie d'omicidi.

E capire chi ha manomesso l'altalena.

Infine il gioco tiene anche un punteggio interno che vi dice il vostro livello d'abilità alla fine della partita. Il gioco è fatto per concludersi prima o poi, visto che gira su un orologio interno. E sì, potete anche crepare. Io ho ottenuto l'Amateur Gumshoe, giusto sotto il Seasoned P.I. Non male, ma nemmeno poi così buono. Ma mi contento, perché per riuscire a prendere tutti gli indizi che potevo era davvero una gran faticaccia! 
Inoltre il gioco ha poche musiche sparse, il che rende il tutto più tenebroso. Non sempre serve un'orchestra per fare atmosfera, giochi d'orrore!

Per questa volta è tutto. Ci becchiamo Mercoledì/Giovedì! Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento