domenica 9 settembre 2012

Io ed i Videogiochi: Digital Space Traveler

Buffamente questo titolo è un tie-in per un filmato che fra un pochino lo troverete online e pronto alla visione nel mio canale Youtube. E' qualcosa d'estremamente vecchio ed affascinante. Perché tutta la roba estremamente vecchia la trovo affascinante. No, non quel soprammobile. Insomma, io certo di intendermi di vecchi programmi e certe interessanti origini. In questo caso ho notato la presenza di Digital Space Traveler.

Godetevi pure questo spettacolo di teste mozzate.

Digital Space Traveler è nato principalmente come Onlive Traveler, ma al giorno d'oggi ha cambiato nome in quello che vi ho appena detto. Questo programma aveva ed ha ancora una funzione principale: chattare. E basta. Tutto questo in un ambiente tridimensionale che ricorda una qualità simile a quella di 3d movie maker, con bassa qualità di colori e un numero infimo di poligoni. Sentite le sue caratteristiche tecniche minime: Un Pentium 233 è raccomandato. Figuriamoci quindi un nostro moderno i5, quello sarà certamente un requisito minimo!
Del resto, proviene da un era dove programmi di chat tridimensionali andavano alla grande, ed è dopo che sono nati tanti altri programmi come Second Life e simili. Questo è molto limitato, d'altra parte: potete oltrepassare i muri, non c'è un sistema di denaro certo, ed insomma...alla fin fine si poteva solo chattare.

E trovare gente inquietante.

A dirla tutta pochissimi utilizzano ancora questo programma ed è difficile trovare qualcuno in uno dei mondi di questo "gioco". I mondi non si raggiungono nemmeno come se fosse Second Life, nossignore: bisogna inserire l'indirizzo preciso all'interno del programma così da identificare il posto nel server. E' anche vero che Second Life lavora anche a questo modo. 
Comunque, io ho scoperto Digital Space Traveler proprio alla fine del mese scorso ed ho intenzione d'esplorarlo a fondo. I mondi possono essere semplici e vasti, ma alcuni possono essere piccoli e molto ben dettagliati, con musiche al suo interno. Le musiche possono essere sia MIDI che WAV di poca qualità...ma resta comunque roba interessante.

O essere ancora la testa mozzata di qualcosa o un pesce arcobaleonico.

Se volete trovarlo anche voi non è tanto difficile. Il sito è ancora online e basta gogglerarlo usando lo stesso nome (Digital Space traveler) fate solo caso che crasha spesso. E che sarete molto soli. E che se portate amici s'annoieranno subito perché in questo programma c'è davvero ben poco da fare se non dell'esplorazione. Per il momento non c'è molto altro da dire se non: guardate il canale per saperne di più su tutti i mondi esplorati finora!
Per questa domenica è tutto! Guardate che non è finita qui e non finirà mai qui: ci vedremo mercoledì prossimo per altri, stupendi argomenti della rete! Adios!

Nessun commento:

Posta un commento