mercoledì 28 dicembre 2011

Orpo GDR: L'ululato della luna piena (Finale)

Siamo praticamente alla fine.
La fine dell'anno!
Che cos'altro vi stavate aspettando? Che parlassi della fine del mondo? Oh, suvvia..il 2012 sarà un anno di tanti avvenimenti per il mondo. Il mondo non finirà, ha ancora qualche altro secolo di disastri economici davanti a sè!

E la ribellione dei Furries. Quelli veri.

Quindi adesso sarete curiosi di sapere com'è andata a finire con l'ululato. Come avete ben capito, il GDR era arrivato ad essere assolutamente paradossale. Il fatto è che ho iniziato con un solo giocatore (Juglas) e sono finito con giocare con una persona. Juglas.
Ora tutti possono averne le colpe e tutti possono puntare il dito, ma alla fine posso solamente puntarmelo a me stesso: non riuscendo a rendere interessanti mille e più cacce per lupi e la loro vita in generale ho cominciato a renderlo sempre più assurdo, fra prove per entrare in un branco che durano una settimana e lupi dai poteri assolutamente paragonabili al cane di Superman. O a Goku di DBZ. O qualsiasi altro superessere.

Rimaniamo sull'idea di Krypto però.

Sta il fatto che il gioco di ruolo doveva essere - di nuovo lo dico - realistico. Ma così non è stato.
Quindi arriviamo alla situazione che s'era accumolata: una razza di lupi nascosta sulle montagne che dovevano essere gli unici con poteri magici ma che alla fine diventano uno dei tanti, le linci con superpoteri e le volpi superintelligenti. Gli umani che praticamente sono diventati degli scienziati nel percorso del gioco, il quale il loro scopo era di studiare la vita della foresta lì, tanto da imprigionarne alcuni, un ragazzino che capiva i lupi che poi diventa un licantropo durante il gioco, un sacco di DEI oscuri o benigni, e così via. La situazione finale: Juglas aveva accumolato così tante giocate da diventare un semi-dio anche da parte sua. Naturalmente tutte assegnate da me, con poteri di preveggenza e possibilità di correre come un treno senza mai fermarsi. Anch'io ho preso qualche potere, ma questi perché Juglas divenne master. Quasi in un sintomo di disperazione della povertà di giocatori che c'erano, fra quelli che poi hanno lasciato perdere il gioco che era diventato sempre più assurdo. 

Cos'è diventato questo GDR? AIUTO!

Loro che non hanno mai potuto correre a 130 chilometri orari.
Così il GDR ha iniziato a ruotare maggiormente su Juglas, con conflitti morali più volte ripetuti per il suo personaggio. Alla fine, ho utilizzato una soluzione tipica di chi si scoccia della propria creazione. Il metodo Marvel, il più definitivo. La fine del mondo. Ma non era una crisi su diversi mondi o un Ultimatum d'alcun tipo. O forse un Ultimatum c'era. Attualmente, Juglas aveva visto che il suo mondo doveva finire, ma non in che contesto. Tutti morivano. Ma per cosa? Nemmeno lui l'ha saputo. Nessuno l'ha saputo. Solo io ho confidato il segreto. 
Nel mondo dove c'era lui sono iniziati a cadere meteoriti e luci viola. 
...
DOVE CACCHIO SONO GLI UMANI, DI NUOVO? Ripeto, questa è un'altra occasione dove l'umano non s'è mai fatto vedere. Tant'è che ormai gli stessi giocatori (Io e Juglas) non si disturbavano nemmeno di controllare se gli umani erano in arrivo. Perché disturbarsi?
Questi raggi e meteoriti attualmente provocavano vari effetti come cancellare il coraggio o la ferocia. Sì, molto minaccioso non è così?

Si diventava così buoni da far diventare Angeli.

Ci mancava solo quest'ultima cosa in effetti. Anche se qualche nuova entrata doveva nascere con la benedizione della dea luna, quindi in un certo senso...sì, LUPO APOSTOLI, alla fin dei conti. Ci mancava quindi il Messia e tante altre belle cose sottoforma di lupo. In un certo senso ci siamo se ci pensate bene.
Alla fin fine comunque, tra tigri e lande calde e fredde in meno di pochi chilometri di divisione, un normalissimo cucciolo di lupa viene trovato in una quest. Questa lupa si chiamava Sentinel. Completamente normale. Assolutamente normale. Così normale che non fa male ad una mosca. No, anzi, è così normale che una mosca non la uccide. LA DISINTEGRA.
Ora bisogna solo fare 2+2. Cucciolo assolutamente carino, poteri distruttivi. Uguale..siete tutti fregati.
Avete capito bene. Sentinel era la fine del GDR.

Attento, VUOLE LA TUA ANIMA.

Vedendo che il gioco era diventato un animale ferito e dolorante, non potevo che metterlo a dormire. Il fatto sta che non ho mai avuto il tempo o il coraggio di farlo. L'unica giocata che doveva terminare tutto non è mai stata fatta. Ma così doveva finire: Sentinel, vedendo che il mondo attorno a lei era corrotto, usa tutto il suo potere per..formattare il mondo. Sì, voleva scrivere Format C:\ nel pc del creatore del mondo che conosciamo per farne uno tutto suo. E per quanto assurda era la cosa, doveva funzionare. 
Tutto perché un cucciolo ha visto due umani idioti che vedendolo senza mamma hanno pensato di prenderlo per curarsene e studiarlo visto che faceva baggianate come rompere cose abbaiando. Ottima ragione, Sentinel. Ancor più ottima storia coniglio bianco.

Duuhuuhuu, io creare belle cose!

Così questo è stato l'ululato della luna. Le migliori premesse per il peggiore dei risultati POSSIBILI. Non si poteva infatti andare peggio di così. Almeno così penso. Anche se io e Juglas una volta abbiamo fatto una giocata fatta apposta assurda (Lupi su pattini e con parrucchini) che non contasse nel gdr. Ci siamo divertiti un casino, però sapevamo. Sapevamo bene che il nostro piccolo GDR non era normale, così come noi non lo eravamo affatto.
E questo è tutto! Ci vediamo Venerdì, vicini alla fine del mond..cioè dell'anno! Il prossimo GDR? E chi lo sà..potrebbe essere qualcosa che vi farà urlare: THE PAIN!

Buonanotte!

domenica 25 dicembre 2011

Io ed i Videogiochi: Robinson's Requiem

Superpostrapido di Domenica Natale! E' talmente tardi che attualmente non pensavo nemmeno di riuscire ad iniziarlo un post del genere, viste le feste. Ma perché non tentarci comunque? Andiamo subito al sodo. Non avendo il tempo di mettere in tavola un gioco dedicato alla salute o ai dentisti..

Perché faccio fatica a tenere le promesse SEMPLICI? Mah!

Vi propongo un bel gioco del mio passato. Che ho anche rivisitato anni dopo, ma questi sono tanti dettagli.
Sto parlando d'un gioco venuto sopra un paio di floppy. Il gioco si chiamava Robinson's Requiem. 
Ricordo ancora quando in famiglia mi dicevano "Lo sai no? Robinson! Robinson Crusoe!" ed io li guardavo come interrogativo "Quale Robinson? Ma i Robinsons che fanno in TV? Quei tizi?"
Naturalmente ero fuori strada.

Totalmente fuori strada.

E comunque sì, qualche volta da bambino mi è capitato di vedere qualche sit-com buttata lì sui canali televisivi. Che ci volete fare, ero l'apripista d'un era piena di televisione e videogiochi. E' logico che non sapevo assolutamente nulla di quel personaggio o della sua storia, almeno finché non hanno cominciato a tirarci giù qualche film da vedere. Allora qualcosa si poteva applicare.
Attualmente questo gioco non trattava d'una famiglia immischiata in stupide gag americane ripetute in un trito e ritrito. Si trattava d'una persona, tu, che finiva a naufragare su un pianeta. Presto scopri che molti aldifuori di te sono dei folli e devi aprirti strada alla sopravvivenza. E qui si dice sopravvivenza LETTERALE. In questo gioco devi mangiare, bere, vestirti bene e dormire. Mancare uno di questi obiettivi poteva risultare assolutamente fatale. Inoltre se ti ferivi rischiavi di beccare un infezione che poteva aggravarsi e costringerti all'amputazione d'un arto. Oppure bere troppo alcool o prendere le dosi sbagliate di medicine poteva ucciderti direttamente.

TUTTO VI PUO' UCCIDERE. TUTTO.

Ora mettiamo in campo una cosa. Il gioco per la sua età non poteva permettersi una grafica molto dettagliata e per un mondo vastissimo (era orrendamente grande da esplorare) questo era davvero assai grave. Potete immaginare come già era difficile per me comandare di muoversi al personaggio (Controlli a dir poco orrendi) per poi trovarsi a cercare di capire se parte del percorso è attualmente percorribile o meno. Impossibile capire se qualcosa è un'entrata ad una caverna oppure una semplice chiazza scura. Non sto affatto prendendovi in giro, date pure poi un occhiata e saggiate con calma..

Oh hai hawk.

Cosa stiamo guardando? Un aquila naturalmente. Ma in che modo? Riuscite a distinguerlo bene? Stiamo scalando? No. Guardate a destra: hanno messo apposta un indicatore che vi dice che state attualmente camminando. l'icona cambia quando cadete, correte o nuotate. Si vede che già lo sapevano. Questo gioco era assolutamente crudele ed io, non sapendo nulla d'inglese, ero completamente allo scoperto di come andare avanti. Non ci riuscivo perché naturalmente il mio personaggio moriva di fame o sete. Figuratevi che una volta l'ho fatto morire di sete mentre nuotava in un torrente. Se si può essere più idioti. Senza mancare che questo gioco mostra chiaramente quando un normale essere umano non è un supereroe: se ad esempio venite colpiti alle spalle da qualcosa di particolarmente potente (Es: Una tigre che vi assale alle spalle) sarete già morti al momento della caduta per..beh, qualcosa di traumatico.

Sì sì, esatto. Proprio il trauma violento. Che bastardata!

Il gioco aveva diciture mediche per qualsiasi vostra morte. Ipotermia, ad esempio, l'ho imparato da lì. E poi dicono che i giochi non sono educativi. Ovviamente mi ha anche insegnato che cadere dall'alto fa MALISSIMO e non solo male. E che un taglio può comportare l'amputazione della gamba. Beh, forse non proprio. Comunque, gli effetti erano assolutamente realistici e se ad esempio ci si amputava una gamba non si poteva correre velocemente. E se si perdeva un occhio ovviamente si poteva vedere solo una parte dello schermo. 
Attualmente non l'ho mai finito (E mai ci riuscirò, questo gioco è bastardamente difficile) anche perché da bambino mi terrorizzava. Sia l'immagine di morte che di altre cose. Non ti sentivi onnipotente, non eri un marine di Doom o il Carnby di Alone in the dark. Eri Trepiev. Ed eri un semplice essere umano che con una mazzata dietro la nuca moriva. Quindi ogni cosa che vedevi era una minaccia tale da fartela far sotto. In particolar modo mi spaventò il primo incontro sul posto.

AAAAH! TOGLIETEMELO DI TORNO! HO SOLO PUGNI!

Era un umano che si trasformava in un licantropo. Ma un licantropo spaventoso. Il solo ricordo mi fa venire i brividi: quel bastardo era non solo particolarmente potente anche se era possibile stenderlo a pugni comunque..era anche brutto come la fame. 
E insomma, questo è tutto quello che ho da dire. Godetevi questo sito dedicato alle buffe frasi di zelda e una pallina natalizia.

Lo scotch serve sempre. E' utilissimo.

Buonanotte!

mercoledì 21 dicembre 2011

Orpo GDR: L'ululato della luna piena (Parte 2)

Ed indovinate un po'?
Ci dovrò tornare di nuovo dopo queste feste. Sì, sapete benissimo di cosa sto parlando. Del dentista naturalmente: ho una bocca che per lui dev'essere un campo minato visto che è da mesi che sto facendo visite su visite. E sapete cosa? Parlerò lo stesso dei videogiochi dedicati alla salute. Mi sono scocciato d'aspettare di finire le visite per parlare di questo.
Alla fin fine mi chiedo che conto ne uscirà mai fuori!

OHMIODDIO DOVRO' VENDERMI I DENTI PER PAGARTI...aspetta...

Dunque torniamo a parlare dell'unico GDR da me creato. Un GDR formato da lupi, MSN, ed un forum. Inizialmente c'eravamo solo io e Juglas e all'inizio le cose si facevano divertenti e normali. Mi spiego..secondo voi cosa fa un lupo in tutta la sua vita? Un lupo adulto magari?

1)Va a caccia
2)Marchia un territorio
3)Forma un branco gestendo altri che a loro volta vanno a caccia
4)Si trova una compagna (Bum chica chica bow wow)

Visto che eravamo due sfigati, e ripeto due, solo i primi due passi potevano essere possibili. Oh, naturalmente immettendo cose come dormire, mangiare o semplicemente essere qualcosa per mezzo. Non per altro, alla fin fine questo è quello che fa un lupo. Non va su internet, non gira in motorino, e soprattutto non va bruciando tappeti mentre fuma un sigaro cubano minacciando una sua amica di mettere in rete filmati in DVD vergognosi riguardanti un certo Peppino.

Ogni riferimento è puramente casuale.

Dunque come potete ben capire le nostre prime giocate potevano essere di caccia, di convivenza cucciolo / quasi adulto (Juglas arrivò cucciolo, io ero adolescente). La storia iniziale era qualcosa da ultimo dei Mohicani: Shadowolf era l'ultimo della sua stirpe e Juglas era stato portato via da un torrente. Spoiler: un torrente che s'estendeva per una grande distanza. Non chiedetemi come ha fatto un cucciolo a sopravvivere un torrente in piena. L'ho solo deciso io come Master. Il branco di Shadowolf si chiamava Lunae. Fantasia nel migliore delle forme.
Dopo le prime giocate cominciano ad avviarsi altre masterate con visite di altri lupi. Ad esempio, il branco Wolfang. (Altro colpo gobbo della fantasia..qualcuno mi dica come fanno i lupi a parlare inglese..). Poi cominciano ad entrare però altri lupi (Due o tre..) e le giocate prendono una certa piega positiva.
Il fatto è che alla fine fare gli stessi affari annoiano sempre e comunque. Alla fine, le cose cominciarono a prendere una piega piuttosto surreale per dei normali lupi.

Essere normali? DANNAZIONE NO.

Dopo l'unica cosa semi-normale che si poteva fare (Ovvero una prova assurda per entrare nel branco dei Lunae, visto che Juglas voleva entrarci ed era ormai cresciuto in meno di qualche mese..ci credo che il branco Lunae è scomparso) cominciarono le cose sempre più assurde. Prima di tutto la comparsa d'un lupo assolutamente addomesticato, il che magari può essere normale fino ad un certo punto, ma non fino a quando non si son comiciati a vedere fantasmi di altri lupi del branco Lunae. E lupi semi-dei. E questa è stata solamente la base che è poi andata via via sempre più a scalare. Ben presto Juglas ha cominciato a scalare sempre più livelli con ripetute giocate finché non si è arrivati al punto che aveva così tanta esperienza che era impossibile elevare un qualunque suo altro livello. Gli altri non riuscivano a tenergli testa.

Propongo di sfrattare entrambi dalla foresta.

Così, per iniziare a mettere più pepe al gioco, inserisco dei poteri magici. Esattamente. MAGIE. In un GDR basato in un mondo realistico. Alcune magie potevano farle una razza speciale di lupi mentre alcune veramente speciali andavano procurate da varie pietre sparse per il parco. E ripeto, parco. Siccome l'unico posto che era sempre foresta-foresta-foresta aveva iniziato a dar noia presi ad inserire una zona glaciale ed una zona calda. PROPRIO COSI. Un Sahara sconosciuto e un posto invivibile per i lupi in alta montagna. E tutto nell'arco di qualche centinaio di chilometri. In che razza di postaccio si trovava questo parco, solo dio lo sa. E' come una specie di disastro climatico in un cubo, diviso per tre zone. 
Non contento ancora di questo cominciai ad inserire razze speciali come Volpi capaci di creare invenzioni peggio di Archimede Pitagorico, Linci magiche e SOLO femmine, ed un singolo umano capace di diventare licantropo. Oh, e anche tigri.
Ed un lupo robot.

C'era da chiedersi cos'altro avevo preso durante quel periodo.

Questo è per riassumere tutto quello che avevo inserito nel gioco, senza alcun ordine. Attualmente i poteri cominciarono ad assumere forme sempre più assurde, con lupi volanti che lanciavano raggi laser e facevano esplodere altri lupi, capaci di predire il futuro o diventare immortali. Presto venne fuori la domanda di che cacchio stessero facendo gli umani visto che il parco è attualmente sorvegliato. In tutto il gioco d'un anno completo un solo bracconiere s'è visto (Poi hanno evitato il parco come la peste) ed una pattuglia di umani su fuoristrada. Al massimo è stata inserita una base scientifica (cosa?!) dove il lupo robot venne spedito a pezzi da parte dei lupi.
Sì, un Lupo Robotizzato fatto a pezzi da dei lupi. A morsi. E da qui potete capire com'è che in quel GDR siamo finiti solo io e Juglas per giocarci, anche se ci sono stati alcuni elementi che hanno resistito come potevano. Ma alla fine, era Dragon Ball con al posto dei Super Sayan i LUPI.

E nella serie ci son pure stati.

Dalla sua semplice generalità di "GDR Realistico con lupi" questo gioco divenne "Gioco assurdo con lupi che hanno strani poteri e tutto è completamente senza senso" perché ci si annoiava ad essere normali. Che dire..forse alla fine i lupi sono meglio da guardare o da giocare in qualche videogioco che non sia wolfquest.
Ma com'è andata esattamente a finire? Narrare tutto per filo e per segno richiederebbe troppo tempo, ma passate a guardare lo stupendo finale riassuntivo il prossimo mercoledì. Con queste premesse in effetti cosa c'è da perdere? Tutta la mia dignità naturalmente. 

Detto ciò, vi auguro buonanotte e buon recupero della vostra sanità mentale!

domenica 18 dicembre 2011

Io ed i Videogiochi: Cartooners

Domani è l'ultimo (si spera) appuntamento dal dentista! Evviva! Oltre tutto oggi sono stato appiccicato a Perfect World e Vindictus. Il primo più vecchio del secondo, ma comunque sviluppato fino ad oggi. Posso dire che nonostante lo stesso genere i due si dividono distintivamente. Vedrete che arriverò a parlare di questi due titoli prima o poi. Per il momento mi piace rompere roba ed uccidere mostri cliccando come un mezzo rincoglionito in Vindictus. Questo perché mi ricorda Severance.

Anche se l'epicità di quel titolo è difficile da ripetere.

Ma parliamo d'un videogioco molto velocemente, visto l'orario tardo. Questa volta parliamo di nuovo d'un vecchio gioco contenuto in un singolo floppy. Molto, molto piccolo nel suo contenuto. Sto attualmente parlando d'un gioco che, di nuovo, ha fatto molta leva sulla mia vena creativa. Il gioco di cui sto parlando è attualmente Cartooners!

 Con facce derpose o da incubo. A voi la scelta.

Cartooners attualmente era un vero strumento di creazione di fumetti o cortometraggi animati. Creato esattamente dalla Electronic Arts! Proprio così: la casa che ha prodotto i primi Need for speed ed altri grandiosi titoli ha tirato fuori anche un crea cartoni animati morbidone e con un sacco di furr...errr...animali bipedi. Personaggi da cartoni animati, ecco.
Nonostante tutto il giochino era piuttosto contenuto. Inizialmente era stato addirittura creato e solamente dedicato al vecchio Apple (Di quelli che funzionavano davvero meglio d'un Pc d'anni fa, al giorno d'oggi invece è tutto dire). C'erano pochi attori, pochi oggetti, ma maledizione se li sfruttavo fino all'ultimo.I "corti" duravano fino ai due minuti e mezzo (il massimo possibile) e con diversi personaggi. Il massimo possibile comunque era di 6-8 oggetti e personaggi utilizzati.

E teoricamente i corti erano fatti su una battuta e basta.

I miei invece erano racconti stupidi e spesso violenti. Con gente che esplodeva e scompariva. Come quando ho creato un cartone dove il terzo dei tre porcellini uccideva il lupo facendolo esplodere, anche se teoricamente l'ha sparato. Yep. Bastava utilizzare taaanta fantasia. Anche se come già detto in quei tempi non facevo altro che creare "corti" dove i carinosi e morbidosi personaggi non facevano che ammazzarsi con aerei volanti o forche giganti. Probabilmente era irreale per me vedere schiattare personaggi in un modo così violento. La cosa buffa è che utilizzavo alcuni oggetti o effetti per mostrare del "sangue" anche se erano oggetti rossi dietro un personaggio e si capiva subito.

Ed anni dopo, nel mondo Nintendo accadde qualcosa.

Se c'era però un grosso problema, che mi portava addirittura a fare le preghiere davanti il pc, era la grande richiesta di memoria che questo gioco voleva da un piccolo Pc. Il mio povero 486 al tempo soffriva come non mai a vedere quel gioco, per colpa anche dei miei "cortissimi" cartoni. Nell'era del DOS attualmente la memoria era gestita in un modo assai meno efficiente (O forse anche meglio di alcuni sistemi operativi!) e ogni byte era essenziale. C'erano infatti volte dove per caricare un mio cartone era una sofferenza assoluta, perché la memoria non era sufficiente e quindi un bel messaggio d'errore mi capitava davanti gli occhi. Purtroppo pregare non serviva quasi a niente, ma che ci crediate o no, una volta successe che il cartone veniva caricato.

Al giorno d'oggi le preghiere non servono. TU SEI DIO.

E quindi questo era cartooners. Purtroppo tutti i cartoni che ho creato anni fa sono andati persi, anche se ho qualche corto creato nel 2001 o giù di lì. Cartoni che non vi farò mai vedere. Sono troppo cretini, troppo stupidi, troppo..oh che diavolo, un giorno lo metterò su Youtube. Non preoccupatevi.
Prima di lasciarvi naturalmente vi do qualche scarabocchio o modifica da vedere. Ci vedremo Mercoledì con il prossimo post di Orpo GDR!






E dopo avervi procurato un paio d'incubi con queste due immagini, buonanotte!

mercoledì 14 dicembre 2011

Orpo GDR: L'ululato della luna piena (Parte 1)

Arimercoledì! Con tutta questa pioggia non si fa altro che sguazzare nel fango e nell'umidità tutto il giorno. Cosa  possiamo fare tappati in casa se non leggere cose stupide e rifletterci sopra per poi guardare cose intelligenti e ridere fino alle lacrime per i divertenti argomenti che presenta?
...aspetta...

Tutto ciò non ha senso!

Ma anche sì, dipende un po' dai punti di vista. Adesso però parliamo di GDR! E questo sì che è un grande GDR. Si chiamava l'ululato della luna piena..e gente, era il MIO UNICO GDR CHE HO CREATO.
Potete iniziare a fasciarvi gli occhi prima che inizino a sanguinare. Questo sarà un bel viaggio da raccontare a tutti voi.
L'Ululato della luna piena è nato durante i tempi del quasi-abbandono di Shedram da parte mia. Aveva qualche semi-innovazione..ovvero funzionare attraverso MSN. Bella roba vero? Niente iscrizioni, ma solo il caro MSN.  A quei tempi funzionava mediamente bene (Stiamo parlando della versione 8.1 e il 2009 chiamato 9.0 era ancora un Beta allora). Quindi era come dare via la vostra privacy per un gioco, a meno che non usavate un indirizzo msn creato appositamente per il gioco. Oh, al tempo non c'erano nemmeno le chat di gruppo (o meglio, c'erano dei servizi che però anche oggi fanno relativamente pena) quindi bisognava unirsi in stanze con diversi inviti fra amici. Le stanze erano già instabili da sè e non funzionavano quasi mai.

Uno dei migliori inizi in assoluto, non è così?

Mettiamo da parte la malfunzionalità della cosa. Per le regole, i livelli, i punti esperienza e così via si faceva riferimento al forum frequentato per i lupi di Avalon, dove il nostro caro capobranco creò una sezione abbinata e tutta per noi. Un gesto davvero nobile debbo intendere.
Ora parlando del GDR in sè. Fu creato quasi a disperazione. Volevamo avere un gioco di ruolo dove si poteva essere lupi che potevano parlare in lungo ed in largo, cacciare e fare cazzate assurde. Quest'ultimo motivo è quello più grande in tutto e per tutto. Fare idiozie. Sempre. E comunque. Iniziammo così io e Juglas a mettere in piedi questa baracca fatta di scatole di cartone e casse della frutta.
Uno dei maggiori problemi era l'ambientazione. Al tempo pensai: cosa bisogna creare qui? Un mondo moderno ma con lupi? Un mondo Fantasy ma con mostri o senza?
La feci breve e pensai di creare un ambientazione che doveva essere uguale a quella di Wolfquest. Ovvero vivere la vita d'un lupo nello Yellowstone park e fare un po' quel che cacchio ci pareva.

"Non so te, ma io sto iniziando a vederla male."

E quei lupi avevano dannatamente ragione, credetemi. Ora immaginatevi un po' la cosa: anche per gli appassionati questo sistema di gioco alla gran lunga poteva risultare esageratamente noioso. La realtà veniva presentata un po' in modo strano però, c'è da dirlo. Erano infatti già disponibili i livelli legenda per ogni abilità. I livelli legenda erano versioni assolutamente tirate all'ennesimo ed in modo assurdo delle già massime abilità d'un lupo. Vi faccio un paio d'esempi, tra i più eclatanti. Il più assurdo è l'abilità scatto che regolava fin quanto veloce poteva correre un lupo:

Livello 4 : - 35 Forza - 48 Agilità
Abilità massima. Il lupo diventa alto,snello,magro e soprattutto gracile. Il suo studio sul terreno e le continue corse gli hanno reso le zampe drasticamente abili sulla presa al terreno,tanto che il lupo può correre dietro ad una lepre e raggiungerla anche in salita. Danni particolari però possono danneggiare fatalmente le ossa di questo lupo. (Con resistenza liv2,può correre così per due turni)


Quindi per farla breve, le ossa del tuo lupo diventano come quelle degli uccellini. Fragili fragili. Per chissà quale motivo, ma è ovvio che la cosa è stata fatta per equilibrare le cose. Un lupo esageratamente leggero ma allo stesso tempo velocissimo.

In poche parole, essere lupi equivaleva ad essere piloti di Formula 1. Non per altro.

Ma non siamo ancora arrivati al livello legenda. Leggete qui:

Livello LEGGENDA : - 40 Forza - 70 Agilità
Il lupo più veloce di tutta la zona,praticamente. Mentre la conformazione ossea rimane la stessa,gracile,le zampe si allargano e i muscoli si adattano a bruciare in fretta le energie in modo conforme e soprattutto veloce. Il lupo perde parte del suo pelo per la non-curanza della sua salute,ma ne guadagna nello scatto. Quando corre,muove in modo esperto tutto il suo corpo,ottenendo così una velocità che un normale lupo considererebbe quella scheggia tutt’un altro animale.
(Con resistenza liv2,può correre così per tre turni)


Direi che quest'abilità merita il premio per dettagli inutili inseriti. Ma il lupo quindi ha subito una mutazione alla Sonic? Il suo corpo ha preso una forma più aerodinamica? Perché diamine, ha perfino perso del pelo e questo lo fa correre di più. Non pensavo che la pelliccia dei lupi era così pesante seriamente. La loro incredibile forza è quindi contenuta solamente dal loro pelo? Grazie a dio!
Poi abbiamo le abilità che possono far crescere le zanne fino a dei veri e propri denti sciabola, far diventare il proprio naso più lungo così da annusare meglio tutto, far diventare il proprio lupo un nano per farlo diventare un fottuto carro armato..e naturalmente la classica abilità di terrorizzare. Di cui l'ultimo livello così gravoso che può spaventare anche tarzan (cit).
In poche parole uno che si massimizzava il personaggio si ritrovava così:

Oh mia dea, una volta eri un LUPO!

Ma cos'è, un evoluzione uscita dai Pokémon? 
Di regola c'erano anche più branchi nel quale entrare, ma all'inizio è stato reso disponibile solo uno. Quello con due lupi. Io e Juglas.
Ad ogni modo, stesso nella descrizione dell'ambientazione c'erano alcune irregolarità. Prima di tutto mettetevi in testa questo tratto che proviene da lì..

1-Il gioco tratta di cacce,gestione di un branco,e della vita selvaggia dei lupi.

E un po' dopo nella sezione della salute:

0 punti : Il lupo,qui,muore. Pochi sono i modi di farlo resuscitarlo...e quei modi sono sconosciuti.

Quindi per essere chiari la vita selvaggia dei lupi includeva la possibilità di resuscitare una volta che si è morti, anche se al momento sono sconosciuti. Ma fate caso che è si può fare ok?!

Fatti avanti bracconiere, tornerò vivo e con il doppio della forza!

Oh sì, almeno per allora avevo detto che era messo ai giorni nostri. E dico "per allora" perché attualmente ho cambiato l'anno dell'ambientazione un incredibile numero di volte. Prima "Ai giorni nostri" poi dico "Ma no è il 1980" (e capirete perché di queste decisioni comunque) quindi mi salta la briga di dire che sono gli anni 70 e infine mi sono semplicemente rotto le scatole e ho detto che non lo sapevo nemmeno io. Fantastico no?
Con questa piccola introduzione alla catastrofe quindi siete pronti per sapere come la cosa è iniziata e ha preso a procedere. Ma non adesso. Per il momento devo infatti scappare a letto e vi lascio con il vostro unico pensiero su cosa può accadere. Nel frattempo, prendetevi un coniglio natalizio.

Adoro la mia palla!

Buonanotte!

domenica 11 dicembre 2011

Io ed i Videogiochi: Goblins 3 (+ extra)

Oh oh oh! Mi sento già più buono! Forse perché sono un coniglio e la mia carne diventa più buona sotto le feste perché maggiormente desiderata. Ma state tranquilli che non mi troverete facilmente. Non suonate nemmeno il campanello perché l'ho collegato ad un paio di batterie ad alta tensione.

Ho anche messo una tesla coil in soggiorno.

L'ENEL mi farà un mazzo così ma ne sarà valsa la pena. 
Post veloce della domenica! Stavolta siamo di nuovo ai tempi di quando avevo il glorioso 486. Ricordo che ero anche vicino dall'ottenere un Pentum 133, ma questo accadde dopo un certo trasloco. Dovete sapere che nella mia vita ne ho fatti di traslochi, per un motivo o per un altro, e questo computer con le casse acustiche integrate mi ha sempre seguito ovunque! 
Dunque, un giorno trovai un disco insieme a tanti altri. Fifa? Pensai "Sarà un gioco d'orrore" quando invece era chiaramente un gioco di calcio..ed un floppy che diceva chiaramente "Goblins" 
Goblins? Cos'è un Goblin? La parola "Go" l'associai subito a qualcosa delle corse. Quindi pensai "Sarà un gioco di corse".
Di nuovo sbagliato.

Già il protagonista dentro il Floppy stava pensando che non avevo la testa a posto.

Quel gioco era un punta e clicca in inglese. Ma credetemi che la lingua era molto relativa in un gioco del genere. Goblins era tutt'altro che un gioco nel quale ragionare dritto..la chiave era infatti ragionare storto. Faceva parte d'una serie dove per andare avanti bisognava avere le idee più surreali in assoluto. Ed era assolutamente strapieno di gag. Nei primi 14 minuti tutta la mia famiglia era lì davanti lo schermo a ridere come dei cretini per le scemate che faceva il protagonista (Che se ben ricordo, si chiamava Blount o qualcosa di simile). Tutto era assolutamente strano ed affascinante. Tirare una pallina da golf su una barca volante equivaleva rivedere quella pallina ritornare di nuovo al punto di partenza arrivando dall'altra parte dello schermo (!) ovviamente facendo un gran male anche al protagonista. 

Decisamente la logica non si collega con Goblins.

Nonostante il vasto numero d'enigmi fu facile per me (e per mia sorella al tempo) procedere in lungo ed in largo per il gioco. C'era qualcosa che non andava però nella versione per Floppy, e questo non so se era un problema individuale mio o proprio di quella versione precisa, cosa che avranno certamente aggiustato nella versione CD: verso la fine c'erano strani bug ovunque. Certo, verso la fine i rompicapi diventavano assolutamente esagerati, e nemmeno al giorno d'oggi sono riuscito a finirlo..ma d'altro canto gli oggetti diventavano confusi oppure li avevo già nell'inventario senza averli attualmente ottenuti. Ma il gioco non li individuava e perciò non si riusciva ad andare avanti. 

Dannati insetti informatici. Dove ho messo il DDT?

Ad ogni modo un punta e clicca molto divertente. Oh, e visto che questo post è ancora troppo corto, vi parlerò d'un altro punta e clicca.
Questo invece lo ottenni in una deliziosa collezione su CD. In questa deliziosa collezione CD c'erano diversi giochi, tra il quale anche Ecstatica, di cui vi parlerò un'altra volta.
Quel di cui voglio parlarvi è Day of the tentacle, dalla vecchia e fantastica serie della Lucasarts. In Italiano naturalmente.
Anche in questo gioco lo logicità era in secondo piano, ma non assurda quanto Goblins. Quel che riuscivano a fare benissimo gli artisti della Lucasarts di allora era certamente di dare una logicità da Cartoon a certi loro titoli, diventando assai appetibili a tutte le età, comprese quelle più giovani come le mie.
E santi numi se era fantastico. 

Più cartoon di così si muore. Sembrava di avere Cartoon Network sul PC.

L'Introduzione era fatta talmente bene che mi catturava. Questo gioco, nella sua ampiezza di controllo (Fino a tre personaggi controllabili ad un certo punto del gioco) aveva dei fantastici enigmi che si legavano con il passaggio del tempo. Ad esempio, se ficcavamo nel presente un criceto nel congelatore, nel futuro un nostro personaggio che si trova lì sarà capace di riprenderlo..congelato, naturalmente.
Oppure nel presente è possibile avviare una lavatrice a gettone con un timer per circa qualche secolo (Woah! Che efficienza!) per far si che nel futuro un nostro personaggio potrà prenderne il contenuto. Ben lavato. Anche se credo che in 50-100 anni di continui lavaggi qualsiasi cosa all'interno d'una lavatrice si fa a brandelli.
Ma sapete com'è...

E' pur sempre la loro logica. Qualsiasi cosa di buffo funziona a meraviglia.

Per dirne l'ultima, in questo fantastico gioco (Che era il seguito di Maniac Mansion e doveva trasportare tutte  le sue infamose qualità, poi per fortuna scelsero di fare qualcosa di diverso) io fui l'unico ed il primo in famiglia ad arrivare alla fine. Certo, ci furono molti aiuti, come il famoso "Metti il vino dentro il contenitore nel passato e vallo a prendere nel futuro nella stanza storica" suggerimento di mia sorella, che dopo qualche secondo veniva risposto da me con un "Ma qui non c'è vino, c'è aceto! Smettila di scherzare!" aaah, bambino ancora ignorante che ero anni fa. 
Alla fin fine però dovetti finire il gioco da solo, ed attualmente c'arrivai. Fu un bel finale come tutti ed ero pienamente soddisfatto. Il mio primo punta e clicca finito con le mie sole (finali) forze.

C'era da chiedersi come faceva a stare sempre in quella posizione, però.

E con questo direi d'aver finito. Oh, fate una cosa e scrivete a babbo natale. No, dico davvero: fatelo!

E beccatevi anche un mio disegno visto che ci siete.



Buonanotte!


giovedì 8 dicembre 2011

Extra Post: E voi come l'avete fatto il presepe?






E voi come avete passato questo giorno?

Posso dirvi che alcuni hanno visto facce di cadaveri in queste foto! Alcuni hanno detto che sono inquietanti! Ed altri ancora hanno detto che sembrano prese da una casa d'assassini!
Io posso solamente dire: La mia fotocamera è d'un megapixel di qualità totale, so shut the hell up!

E poi il tempo stringe, lo sapete no?

Comunque sì, facciamo così: il prossimo anno datemi un 80 euro che me la compro una fotocamera decente. Cosa ne dite?
...ok, potete smettere di guardarmi così male...vedrò di prenderla da me, state tranquilli...ma ciò non aumenterà certo la qualità del presepe che sono capace di fare!
E quindi, chiunque l'ha fatto, chiunque non l'ha fatto o ha fatto l'albero o qualche composizione come pare a loro: Auguri! Ma non sono naturalmente i soli auguri che vi darò. Ci sentiremo poi...

A domani, con il prossimo Digiphobia!