domenica 18 dicembre 2011

Io ed i Videogiochi: Cartooners

Domani è l'ultimo (si spera) appuntamento dal dentista! Evviva! Oltre tutto oggi sono stato appiccicato a Perfect World e Vindictus. Il primo più vecchio del secondo, ma comunque sviluppato fino ad oggi. Posso dire che nonostante lo stesso genere i due si dividono distintivamente. Vedrete che arriverò a parlare di questi due titoli prima o poi. Per il momento mi piace rompere roba ed uccidere mostri cliccando come un mezzo rincoglionito in Vindictus. Questo perché mi ricorda Severance.

Anche se l'epicità di quel titolo è difficile da ripetere.

Ma parliamo d'un videogioco molto velocemente, visto l'orario tardo. Questa volta parliamo di nuovo d'un vecchio gioco contenuto in un singolo floppy. Molto, molto piccolo nel suo contenuto. Sto attualmente parlando d'un gioco che, di nuovo, ha fatto molta leva sulla mia vena creativa. Il gioco di cui sto parlando è attualmente Cartooners!

 Con facce derpose o da incubo. A voi la scelta.

Cartooners attualmente era un vero strumento di creazione di fumetti o cortometraggi animati. Creato esattamente dalla Electronic Arts! Proprio così: la casa che ha prodotto i primi Need for speed ed altri grandiosi titoli ha tirato fuori anche un crea cartoni animati morbidone e con un sacco di furr...errr...animali bipedi. Personaggi da cartoni animati, ecco.
Nonostante tutto il giochino era piuttosto contenuto. Inizialmente era stato addirittura creato e solamente dedicato al vecchio Apple (Di quelli che funzionavano davvero meglio d'un Pc d'anni fa, al giorno d'oggi invece è tutto dire). C'erano pochi attori, pochi oggetti, ma maledizione se li sfruttavo fino all'ultimo.I "corti" duravano fino ai due minuti e mezzo (il massimo possibile) e con diversi personaggi. Il massimo possibile comunque era di 6-8 oggetti e personaggi utilizzati.

E teoricamente i corti erano fatti su una battuta e basta.

I miei invece erano racconti stupidi e spesso violenti. Con gente che esplodeva e scompariva. Come quando ho creato un cartone dove il terzo dei tre porcellini uccideva il lupo facendolo esplodere, anche se teoricamente l'ha sparato. Yep. Bastava utilizzare taaanta fantasia. Anche se come già detto in quei tempi non facevo altro che creare "corti" dove i carinosi e morbidosi personaggi non facevano che ammazzarsi con aerei volanti o forche giganti. Probabilmente era irreale per me vedere schiattare personaggi in un modo così violento. La cosa buffa è che utilizzavo alcuni oggetti o effetti per mostrare del "sangue" anche se erano oggetti rossi dietro un personaggio e si capiva subito.

Ed anni dopo, nel mondo Nintendo accadde qualcosa.

Se c'era però un grosso problema, che mi portava addirittura a fare le preghiere davanti il pc, era la grande richiesta di memoria che questo gioco voleva da un piccolo Pc. Il mio povero 486 al tempo soffriva come non mai a vedere quel gioco, per colpa anche dei miei "cortissimi" cartoni. Nell'era del DOS attualmente la memoria era gestita in un modo assai meno efficiente (O forse anche meglio di alcuni sistemi operativi!) e ogni byte era essenziale. C'erano infatti volte dove per caricare un mio cartone era una sofferenza assoluta, perché la memoria non era sufficiente e quindi un bel messaggio d'errore mi capitava davanti gli occhi. Purtroppo pregare non serviva quasi a niente, ma che ci crediate o no, una volta successe che il cartone veniva caricato.

Al giorno d'oggi le preghiere non servono. TU SEI DIO.

E quindi questo era cartooners. Purtroppo tutti i cartoni che ho creato anni fa sono andati persi, anche se ho qualche corto creato nel 2001 o giù di lì. Cartoni che non vi farò mai vedere. Sono troppo cretini, troppo stupidi, troppo..oh che diavolo, un giorno lo metterò su Youtube. Non preoccupatevi.
Prima di lasciarvi naturalmente vi do qualche scarabocchio o modifica da vedere. Ci vedremo Mercoledì con il prossimo post di Orpo GDR!






E dopo avervi procurato un paio d'incubi con queste due immagini, buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento