domenica 4 dicembre 2011

Io ed i Videogiochi: Tom&Jerry Cat-astrophe

Buonanotte! Allora, come stiamo andando? Qui piove. Ho ancora la barba da rasarmi e presto dovrò di nuovo andare dal dentista. Oh, che vi debbo dire: almeno adesso non ho più mal di denti. Anche se devo ancora andarci.
Godiamoci un bel cornetto ed una tazza di latte caldo mentre consultiamo i videogiochi d'oggi. Stavolta voglio portarvi indietro, molto indietro, ai tempi in cui mi venivano portati i floppy a casa.
Sapete, da piccolo amavo molto i cartoni (figuriamoci!). Molti me ne vengono in mente: Gargolye, gli short della Walt disney con topolino, paperino ed altri ancora, i Rugrats...ah sì, c'erano anche Tom&Jerry!

E anche l'occasionale personaggio secondario della serie che dimenticheremo spesso e volentieri.

Come potete ben immaginare ci sono stati diversi videogiochi dedicati a questo duo di caotici personaggi, ed io ottenni la cara vecchia versione per il DOS. Questo gioco era parecchio affascinante..come mai? Attualmente c'erano solo DUE stanze in totale (era un videogioco datato 1990) ma queste due stanze ruotavano attorno un episodio. Questo per la precisione!
L'episodio era ricopiato perfettamente all'interno del gioco. Sorprendentemente potevate imitare tutti trucchi e i tratti del cartone, visto che ogni oggetto a vostra disposizione e quello che farà il vostro avversario (Tom, naturalmente!) sarà direttamente preso dall'episodio.

In poche parole, per fare un buon lavoro dovevate conoscere quell'episodio. Furbi no?

Se c'era un grosso problema con questo gioco era il controllo. Bisognava essere pazienti, perché tener premuto un tasto equivaleva un rallentamento del gioco fino a quando non si fermava completamente (Che ci volete fare, ci son voluti anni prima che riuscissero a fare un buon codice per lo scorrimento). La chiave di usare i diversi gadget con successo era di agire a tempo ed essere PAZIENTI.  Ora mettiamo in analisi una cosa: chi ci sta giocando a sto gioco? Dei bambini. Quanto sono pazienti i bambini? Dipende naturalmente, ma per maggior parte delle volte non lo sono.
Quindi nonostante la sua completezza e la possibilità di fare dozzine di cose in sole DUE stanze giocare bene risultava parecchio difficile. L'obiettivo finale era di raccogliere più punti possibile e di non farsi prendere da Tom. Quello era un Game Over diretto.

Inutile chiedere i dati dell'assicurazione. Tom vi distruggerà il mezzo pur di prendervi.

Questo ovviamente portava ad una specie d'urgenza quando vi portavate all'aperto. Tom non fa altro che aspettarvi, nascondersi e trovare sempre e freneticamente il modo di sfrattarvi. Perfino quando vi rintanate nella tana non avete molto tempo per rimanere in santa pace, perché vi tirerà dei petardi dentro! Per alcuni trucchi avete solo un tentativo, perciò fate bene ad assicurarvi di centrare il vostro tiro ogni volta. 
Da piccolo non riuscivo mai a fregare Tom: con le uova? Nulla. Con i mezzi volanti e su rotelle? Macché. Questo perché controllare Jerry era un inferno e Tom non smetteva mai d'inseguirvi.

E' guerra aperta. Letteralmente, guerra aperta.

Voi avete i vostri trucchi e Tom i suoi, anche se pochi. L'intelligenza artificiale del gioco però deciderà sporadicamente di metterli in atto, almeno per darvi una possibilità.
E non è possiile giocare a due, anche se lo desideravo ardentemente. Almeno per avere possibilità di vincere  contro qualcuno più incapace di me. Attualmente dopo qualche partita mi scocciai così tanto che staccai il gioco, lo cancellai (Se ben ricordo la prima volta che usai il comando per cancellare dei files in DOS), e tornai alla TV a guardare i cartoni. E magari qualche episodio di Tom & Jerry.

Almeno mi prendevo la briga che stavo giocando e che, ovviamente, vincevo.

E questo è tutto! Un post piuttosto corto, ma vedrò d'impegnarmi di più per la prossima domenica. 
Prima di salutarci, qualche mia stupidosa creazione:

A volte prendo altamente in giro i test della personalità.

Questa è buffa: mi dissero che c'era l'UGO in TV e pensavo fosse quello che ho su Youtube.

Che ci volete fare: mi tolgono Gmod per un aggiornamento errato e questa è la mia reazione.


E per ultima cosa, ricordate sempre che..

L'osservatore osserva silenziosamente.

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento