domenica 18 settembre 2011

Io ed i Videogiochi: The Incredible Machine (+ Altri)

Ehilà! Oggi c'è stato un bello e forte temporale a Nord. Adesso sta venendo a Sud: Ormai l'estate sta decidendo proprio di togliere le cuoia, non è così? Ma io sono sempre qui con voi, a parlare del più e del meno (Ma anche del molto meno!) E' il turno di qualche videogioco di cui potete o meno aver sentito parlare. Magari c'avete anche giocato!
Nei tempi in cui mio padre mi riforniva in maniera assurda di floppy con giochi al suo interno, trovai tra questi un gioco curioso. Oserei dire unico in ciò che faceva:

Premere un tasto con un cannone acceso da una luce: Oggi possibile.

The Incredibile Machine (Chiamato da me TIM) era un bel gioco dove bisognava ragionare più delle volte "fuori dal cubo" cercando di capire come compiere un certo obiettivo. La maggior parte di questi sono fatti in modo assurdo, gatti che saltano o palloncini che accendono una luce. Tutto però decisamente accattivante..e che il mio cervello non riusciva sempre a comprendere del tutto. A degna dimostrazione che ero ancora un piccino che doveva ancora mettersi del sale in testa. Però fino a qualche decimo livello arrivai comunque.


"Il tuo gatto è legato ad una trappola. Alla fine di questa c'è un Revolver. Paga 10.000 euro se lo rivuoi vivo"

E questo è tutto, insomma. Bel giochino, impegnativo, e una mia amica mi ha passato il demo interattivo (che era reduce della versione 3DO con cinque livelli un po' differenti da quella finale). Il livello finale è impossibile. IMPOSSIBILE!
Buonanotte.
...
Perché mi guardate così? Buonanotte! L'argomento è finito! ...
Oh insomma, lo so. E' davvero corto. Ma questo perché ho già in serbo per voi un altro gioco di cui parlare. Rimanendo sempre a quei gloriosi tempi del DOS, magari. Questo gioco sono sicuro che l'avete giocato in tanti, ma vi darò qualche indizio prima: Si tratta d'un ragazzino tutto bianco. Con un casco da Football ed una pistola stordente. Salta su un Pogo e viaggia per i mondi con un astronave costruita in casa. Inoltre è un comandante. Chi è?

E' lui o non è lui?!

E chi se non Commander Keen! Diamine, questo sì che è stato un titolone anni fa, ed è sparito insieme a tanti altri personaggi che magari meritavano di più. NO, NON COSMO. Quello no. Ma Keen aveva, e ripeto, aveva un bel gameplay genuino e dei bei livelli, ben variati. La serie ha visto molti seguiti che si sono evoluti graficamente man mano. Il primo che ottenni (Come molti) fu il quarto "Goodbye Galaxy"! Era un episodio shareware presente in moltissimi collezioni dell'epoca.

Famoso anche per raccogliere lacrime in una foresta d'alberi senzienti con case prese dai Flintstones.

Il gioco per sè non era molto difficile, ed ero abituato a finirlo diverse e diverse volte, a volte scoprendo anche qualche piccolo ed inaspettato segreto. I livelli più avanzati magari erano più impegnativi, ma del resto il gioco era perfettamente godibile e in definitiva uno dei miei preferiti. Dal quale non mi ci sono mai staccato, naturalmente! 
Ok, ora siete contenti no? 
Come?
E' ancora corto? 

M-ma come devo fare con voi..

Ci pensa subito il coniglio. E questo è l'ultimo però! (In realtà ho troppo tempo da perdere stasera..) Benissimo: Se pensate ad un eroina dei videogames, cosa vi viene in mente?


(Nota: Ed anche obiettivo di masturbazioni maschili per ANNI)

No, non sto parlando della Lara attualmente. Ma di Jill. NO, di nuovo, non è la Jill di Resident Evil. Anche quella può venirvi in mente, ma non la Jill che dico io. Poco ma sicuro. Chi è Jill? Un amazzone, prima di tutto, che porta armi mistiche come pugnali o lame da lancio, e si può trasformare in una piccola fenice, in un pesce, o in una rana.

"Ciao, bel maschione"

Nah, in realtà il gioco non aveva voce, ma ovviamente descrizioni scritte. Jill era sulla fila di commander keen: Un gioco dove si saltava in giro, si combatteva gli eventuali nemici, e si vinceva. La grande eccezione? Che stavolta era una ragazza la protagonista, e che in più salvava un principe nell'ultimo episodio! Un esempio assolutamente raro, ma reso possibile in giochi che si sono susseguiti più in avanti. Una delle cose più divertenti erano i suoni buffi che il gioco aveva. Ad esempio, distruggere pezzi di pavimento provocava un rumore di vetri. E negli altri episodi (In tutto 3) i suoni cambiavano sempre (Nel secondo lanciare il pugnale faceva un suono d'un .. rutto!) 

Dannate rane! Vi ucciderò con BUUUUUUURP!

E negli extra integrati nel gioco c'era il Noisemaker. Cos'è il Noisemaker? Prendete una tastiera elettrica. E mettete dei suoni strani al posto delle note. Avete il Noisemaker. E mi divertivo un casino con quella roba, tanto che i miei mi chiedevano gentilmente di smettela (Sì, insomma, qualcosa come "LA VUOI FINIREEEEEEH!!"). Molto divertente, ed anche questo un gioco nel quale non smettevo mai di applicarmi. Lo ripetevo parecchie volte così come tanti altri giochi.

E questo è tutto.
Davvero tutto: Vi lascio un link interessante come Googlism che vi darà delle...utili informazioni su chi, cosa e dove. E qualche scarabocchio, ovviamente!


Attivare la protezione di Youtube non è sempre una bella cosa.
Ps: Sì, mi bloccava i video di Furries.


Dopo aver letto la notizia di come un accanito videogiocatore ha impedito una rapina, faccio le mie opere.

Negli anni è difficile fare regali di compleanno che siano diversi l'un dall'altro.
Molto difficile.
Nota: Mai presentarsi come sè stessi come regalo. Soprattutto se siete considerati rompiscatole

2 commenti:

  1. Ti sei dimenticato il Dopefish!

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/1b/Dopefish.png

    :D

    RispondiElimina
  2. @Grifen
    Il mitico Dopefish che ha fatto una comparsa praticamente ovunque ; ) Sì, era nel livello subacqueo (L'unico di Keen 4 mi pare) e dovevi fare particolarmente attenzione a non farti pappare!

    RispondiElimina