mercoledì 29 febbraio 2012

Orpo GDR: Wings of Memories

Buonanotte! E' arrivato ancora il momento di leggere un Blog dove si blogga mentre si sta pensando di bloggare qualcosa di bloggamente interessante. Tutto ciò in lingua Bloggosa! Blog, blog, blog, BLOOOOG!

Ma non avevo niente di meglio con il quale iniziare?

Dunque è arrivato il momento di parlare di GDR, come ogni mercoledì ed ancora per un bel po' di tempo. Che ci volete fare, ho molti argomenti del quale parlare. Così tanti che si contano tranquillamente sulle dita. 
D'altro canto quel di cui vi sto parlando è un gioco di ruolo che NON ha chiuso. No guardate, adesso sarà il primo marzo (Perché come al solito scrivo molto tardi ed il blog me lo riporta comunque del giorno prima, nonostante sto scrivendo dopo la mezzanotte. Horray.) ma ciò non significa che sia il primo aprile. Quindi, ripeto: Questo gioco di ruolo è aperto. E probabilmente per una moltidudine di ragioni. 
Comincio col dire che ho visitato Wings of Memories mentre mi trovavo negli ultimi periodi di Berlino. Qua'è stata la scelta culminante che mi ha convinto a partecipare? Perché è un Fantasy? No...perché ha un bel titolo? No..attualmente WOM ha una base precisa. E quella base è di Final Fantasy 9.
"Oooh allora è tutto chiaro! Questo GDR fa presa sui titoli famosi come FF!" caro lettore di Blog, ti stai sbagliando.

E lascia che il bianconiglio dica la sua!
E' amichevole.

Personalmente ho giocato a molti Final Fantasy, finiti pochissimi. Sono arrivato alla fine solo in alcuni, per poi scocciarmi o trovarmi di nuovo all'inizio per qualche stupidaggine.
Final Fantasy 9 è uno di quei titoli dove mi sono trovato all'inizio per una cosa totalmente idiota: una memory card bruciata. Ma mi dicevo che la sua marca era ROYAL, com'è possibile? Allora dovevo fare molta strada così come oggi...ma una cosa è certa. Quella memory card ha fatto un viaggio su un razzo di capodanno quello stesso anno. La vendetta perfetta.
Quindi torniamo a Wings of Memories. La sua base era su FF9, non riportava la stessa uguale storia di quel gioco naturalmente. Per la precisione la storia è ambientata un secolo o due dopo il finale del videogame, con più od altre varianti che sono state applicate negli anni. Man mano vi parlerò delle varianti che ben ricordo, dato che saranno anni che non entro più da loro.
Per prima cosa dovevo scegliere una razza. Il gioco era nuovo ma nonostante tutto aveva una bella scelta. Incredibilmente scelsi il MAGO NERO. Mai prima d'ora avevo interpretato un mago, ma questa scelta fu fatta principalmente perché adoravo Vivi come personaggio su FF9.

Cosino piccolo = Simpatia e pucciosità immediata.

Gli inizi per ogni GDR sono sempre duri, e soprattutto quando prendi in considerazione un videogioco come Final Fantasy sai bene che ti ritroverai con un certo pubblico da soddisfare. Il GDR al tempo aveva bisogno d'una buona riguardata, ma tutti erano solerti ed al lavoro. Allora, io vi posso dire chiaramente che in un periodo di lunga gittata ho finalmente visto in quel gioco di ruolo qualcosa che non avevo mai più visto per secoli. E' difficile da spiegarvi come sensazione, ma è come entrare in un posto e sentirsi a casa. Trovare un fuoco ad accoglierti, caldo ed accogliente. E soprattutto trovare un atmosfera nel quale ti senti di essere ben implementato, in allegria e socialità.
Questa è stata la mia prima impressione di Wings in qualche mese: sentirsi integrati è una cosa importante per un GDR. E su questo il lavoro al tempo era stato fatto molto bene, a parte qualche occasionale svista che può sempre accadere in qualche luogo qui su internet. 
All'inizio scelsero un po' tutti di farsi un "Vivi" ma nei primi tempi ci fu consigliato di trovare qualche variante del maghetto simpatico di FF. Fu così che io trovai un palo. 

Che sa castare Thunder come fosse una dote naturale!

A dirla tutta non so più dove ho preso quella vecchia immagine, ma trovai un mago di Final Fantasy verde e secco come un chiodo. Praticamente un palo verde. E con occhi gialli. Un palo della luce. Non c'è altro da dire! Del resto decisi di creare un essere curioso, sempre affamato di sapere. Decisi di chiamarlo Tak. Questo nome viene da un mio vecchio Film di 3dmm dove Tak è rappresentato da un mostro dedito a maneggiare le amicizie e gli altri papaveri del potere a suo assoluto frutto e dominio. Peccato che la versione di WOM di Tak era un assoluto bonario pacioccone. 
Nei primi tempi c'era Juglas, il mio amico lupo bianco, nei panni di Kai. Tak e Kai (Takai = Alto, in giapponese e trovavamo il significato figo) subito s'incontrarono nei primi tempi del GDR, stringendo subito un amicizia a dir poco fraterna. E poco immaginava Kairen, uno degli assoluti capi del GDR, di quel che stava per accadere...
Juglas non solo lavorò solennemente per aggiungere della grafica per gli oggetti ed altro, ma impostò delle idee che vennero presi in considerazione. Un idea che invece veniva scartata a priori e proposta da più persone (me compreso) era quella d'aggiungere armi da fuoco.
La reazione generale era infatti questa:

UURGH LEVAMELA DI DOSSO!

E se ci riflettete bene, l'inclusione di armi da fuoco anche scarse (Archibugi e simili) potevano minare assai l'armonia di quel gioco di ruolo. Detta la mia, è uno dei suoi punti a favore, e non pensate affatto che ciò rende noioso il gioco, oh no...c'è assolutamente di tutto dal quale iniziare, sia arciere che un assassino con Yo-Yo da duello. Senza mancare che è possibile specializzarsi in tante maniere. D'altronde in questo GDR non ho mai fatto male a nessuno. Sì, nonostante ci sono stato per parecchio tempo non ho fatto mai male ad una mosca per quel che posso ricordare, ho solo ricordato ed eseguito delle magie ed ho fatto delle partitine masterate a poco rischio. I miei primi tempi sono quindi passati in poca noia, e il mio amico Juglas nel frattempo s'era guadagnato un immensa aeronave per il suo lungo lavoro all'interno del gioco. Al tempo avere un aeronave era un vero e proprio privilegio, e credo lo sia in parte anche oggi. Tempo dopo uscirono sì delle specie di "motorini volanti" ma questi potevano funzionare solamente con la nebbia. Se avete giocato a Final Fantasy 9 sapete bene di cosa sto parlando. Che a dirla tutta nel mercato c'era ad un certo punto una quantità immane di oggetti: 200. Anche ombrelli se desideravate. OMBRELLI. 

Sembra di guardare uno di quei siti con tanti oggetti inutili MA CHE VUOI.
AD OGNI COSTO.

L'obiettivo di Kai era di formare una grande ciurma d'avventurieri. Sembrava quasi di sentire One Piece più in là, con l'eccezione che non eravamo pirati. Del resto stava per sbarcare un idea rivoluzionaria, ovvero di poter far assumere ai Maghi neri qualsiasi forma fisica volevano. Questo per variare il fatto di non creare una cittadina di Vivi. Naturalmente la scelta era comunque tesa a, chessò, bambole o peluche. Io scelsi d'essere una marionetta. UNA MARIONETTA. Attualmente sono stato il primo mago nero - marionetta ed il mio amico Kai, diventato Master, creò una giocata nel quale una fatina faceva diventare Tak una marionetta. 

E smettetela di pensare a lui!

Perché attualmente fu stesso Kai a passarmi una bell'immagine d'una bella marionetta. Proprio bella bella eh. Così bella che non ce l'ho proprio più. Abbiate pazienza che non so manco da dove proveniva, se da un anime o chissà cosa. Pensate ad una zucca di halloween ficcata su una rudimentale marionetta travestita da robin hood. Avete Tak. Naturalmente tutto in legno. Del resto i miei progressi aumentavano, e fra le corporazioni che c'erano al tempo decisi di aiutare il capo della scuola di magia (O chissà che nome aveva allora..) a reclutare altri maghi. Un lavoro assai difficile perché lo stesso capo della corporazione nel quale io ero allievo non si faceva vedere molto spesso.
Decisi d'impiegare quanta più solerzia potevo, ed un giorno venni ficcato a fare il Master. Stavolta ero assai ottimista, e posso ben dire che ho creato masterate piuttosto creative e macchinose, di cui però solo un paio erano d'azione. Molte erano a dir poco festive e/o eventi sociali che al tempo non attiravano tanto l'attenzione. Del resto la mia trappola da Master è sempre stata la stessa: guarda qui, ci sono i grissini...oh no ora non più c'è un grizzly che li vuole! Andavo sempre su questo stile. Però non molti abboccavano, pensando solo ad una giocata semplice.
Ma io non posso comunque mai dimenticare la mia grandiosa masterata al suono del canto di natale, dove i personaggi si ritrovano magicamente per via d'una strana polvere all'interno d'una parodia, con tanto di piccola fiammiferaia mischiata al suo interno. 
Parlando d'altro, posso dire che il mio amico Kai scelse di diventare un gatto pelushoso con gli stivali. Ed era anche capace di diventare un Moguri. Se non sapete cos'è un moguri, ecco a voi:

Attento eh! Potrei farti male con questa...cosa...metallica!

Piccole bestioline che penso che si ritrovano ad essere molestati ogni giorno da esseri più alti di loro che non vedono l'ora di strapazzarli fra le loro braccia per sentire tutta la loro morbida pelliccia. Ad ogni modo non era possibile usarla come razza combattente nè come razza attiva. Quell'oggetto ce l'aveva solo lui e poteva occasionalmente utilizzarlo con altre persone se queste erano insieme a lui. Regole strette per un oggetto ad uso simpatico? Può darsi, ma questo non ha mai fatto arrabbiare nessuno. Lì nel GDR inoltre ci fu un mago che ebbe un idea abbastanza interessante: essere un guerriero. Il suo nome era ... era...oh, ce l'ho qui sulla punta della lingua... 

Archaon.

Piano! PIANO CON QUEI POMODORI! Era il nome del personaggio, ma di quel GDR, non del videogioco. Ma insomma! Sì, la sua era un idea originale. Peccato che dentro di sè portava un Demone che era qualcosa peggio della fine del 2012 combinato con tutti i disastri degli uragani e terremoti messi insieme. Perciò nonostante poteva essere un amico affezzionatissimo a volte poteva semplicemente desiderare di farti a pezzi. Così, perché aveva un demone che ogni tanto lo pigliava dentro di sè. Seppur interessante come cosa il giocatore ebbe delle discordanze con la gestione e non ricordo se abbandonò del tutto o meno. So per certo che giocare nei suoi panni non poteva essere facile, inoltre era una pallina. Ed essere una pallina in un mondo del genere poteva essere un aperto rischio. Insomma, un giorno cammini per un campo e scopri che stanno giocando i tiri di rigore...
Bando alle battutacce, comunque: ad un certo punto abbandonai per un po' il GDR, tornando e scoprendo quanto era migliorato. Erano gli anni dove piano piano i GDR più scarsi morivano, ma WOM tirava avanti. Mi trovai con un benvenuto a dir poco fantastico, con un compagno personalizzato da me ed oggetti nuovi. Abbiamo anche fatto una giocata dove il creatore del personaggio incontrava il personaggio stesso. Una cosa a dir poco fantastica. 

Se non fosse che avrei potuto ridere alla mia stessa creazione.

E dopo? E dopo...creai un personaggio doppio per spingere un po' di più le razze più povere (un ottima intenzione della gestione per utilizzare razze meno popolate, come quella di Quina...e dategli un occhiata, per favore senza vomitare). Io avevo un personaggio chiamato Potato. E parlava Napoletano. Di tutte le idee che potevo farmi...del resto tanti eventi epici sono accorsi mentre organizzavo anche qualche wanted da bounty hunter e qualche evento a casaccio. Poi...scomparvi. 
Tutto il resto dei GDR che conoscevo erano caduti. Mi accorsi che con il tempo, la mia vena creativa s'era...fermata. Prosciugata. La mia voglia di giocare s'era fermata del tutto...e lasciai così WOM al suo destino. Il suo destino che è ancora quello di essere un GDR attivo e fiero. Un GDR che ha passato da Altervista ad un altro Hosting e recentemente ad un altro ancora. Un GDR dove ho finalmente rivisto cosa deve essere un GDR. E per me un GDR è un posto dove sentirsi integrati, Un Gioco dove tu sei qualcuno, ma non un qualcuno qualunque e nemmeno qualcuno capace di smontare un mondo. Allo stesso tempo però conti sempre qualcosa. 


E per me, WOM era tutto questo.

Al giorno d'oggi è ancora capace di tirare abbastanza bene, nonostante la scarsa presenza d'un vero popolo di Giocatori come una volta. Molti GDR basati su Final Fantasy non esistono più...ma loro ci sono ancora. A momenti, se posso ben dirlo, non sembra quasi più FF9. Sembra...Wings of Memories, come un Final Fantasy 9-II. 
Square-enix, muovete il didietro, qui c'è del materiale per voi.
Nel frattempo, grazie per aver letto finora tutto quanto, e a Venerdì! BUONANOTTE!

domenica 26 febbraio 2012

Io ed i Videogiochi: Virtual Surgeon - Open Heart

Avete passato una buona domenica? Ho sentito che c'è stato un terremoto da qualche parte ed una grossa tempesta di vento in altre zone. Specialmente, la mia! Per il vento almeno. Tira un vento così forte che sinceramente spero che non mi porti via il tetto di casa mia. Come se non bastasse che prima si pensava che crollasse per la neve. Accidenti, e quest'estate cosa dovrò sopportare? Cavallette giganti?

Penso di poterlo indovinare.

Dunque parliamo di videogiochi! Come ben sapete ho preso ad affrontare la serie Life&Death. A dirla tutta questa serie ha terminato di portarne il nome fino alla seconda uscita, nel quale ero un allegro dottore di nome Dr.Death che ammazzava pazienti ficcando loro spilloni negli occhi oppure firmando il loro cranio con il mio personale bisturi.
...che ci volete fare, un opera va firmata. Altrimenti non si riconosce il suo autore. Peccato che i miei assistenti non erano sempre contenti quando lo facevo. Però ordinavo immediatamente una pizza quando ciò accadeva: sistemava tutto dal primo momento in cui lo facevo. Con i miei personali ingredienti.

Uhmm..che strano sapore questa pizza!

Comunque il terzo titolo riportava l'allegra denominazione di "Virtual Surgeon - Open Heart" questa volta il gioco era concentrato alle operazioni fatte appunto a cuore aperto. Siete pronti per questo viaggio dove si scoppia di salute? Sono sicuro che odierete la McDonalds dopo aver giocato! 
Ad ogni modo questo videogioco era per Windows. Windows 3.11. Ah, caro vecchio sistema operativo...finalmente una struttura più nuova nel quale fare le proprie operazioni! E stavolta i personaggi non sono più disegnati in tanti pixel, ma registrati in FMV.
Ciò significa che per tutta la durata del gioco vi troverete davanti colleghi ed altre persone registrate con una telecamera che si comportano come se vengono puntate da una telecamera. Ovvero, recitano malissimo.

E la prima persona che vedete ha già bisogno d'una visita.
Sia con il vecchio gioco che con questo nuovo.

Arrivati all'interno dell'ospedale tutti vi danno un tiepido benvenuto. La guardia, vedendo la vostra faccia delle otto del mattino che urla "CAFFE'! CAFFE'!" immediatamente vi scambia per un barbone e vi chiede la carta d'identità. Poi s'accorge di star prendendo per i fondelli un dottore e vi manda a creare il vostro tesserino. Una gentile vecchietta che sembra che stia parlando davanti ad una telecamera (di nuovo) vi chiederà anche se volete stamparne una copia. SI. Potete stampare un tesserino medico con questa bellezza di gioco. Naturalmente completamente falso, come gli euro del monopoli che avete in soffitta.
Ad ogni modo comincerete praticamente da subito a conoscere i vostri colleghi e soprattutto il vostro capo. 
Ora diciamocelo chiaramente: il vostro capo vi vuole bene così come vuol bene ad ogni singolo paziente dell'ospedale. Eccetto il fatto che non è affatto così.

Ehi tu! Sotto la mia scrivania! ORA!

Nessuno avrà voglia di darvi consigli molto utili, a differenza degli altri due titoli che hanno una piccola saletta per le istruzioni ripetute da un sapiente del campo. No, stavolta dovete andare in una bella stanza, inserire la videocassetta nel videoregistratore e seguire ogni lezione. E naturalmente leggerle anche nel manuale. Preparatevi per tante ore di noia (o se siete dei secchioni, tante ore di felicità) perché le cose da tenere in osservazione in questo gioco sono tante. Tante.
Naturalmente anche la vostra fama accompagnerà le reazioni dei vostri colleghi. Se iniziate a salvare gente avrete rispetto. Se cominciate ad ammazzarne state pronti ad un battutone come "Ehi dottore! Ne ammazziamo un altro? Psh...sto stronzo..." 
Ammazzare pazienti richiede attualmente IMPEGNO in questo titolo. Durante la visita potete solo dar fastidio al paziente tambureggiandolo come un idiota per ore fino a farvi insultare. Durante le operazioni invece potete ammazzare il vostro paziente solamente in fase avanzata, visto che i vostri assistenti inizieranno a dire che "No dottore non si fa così, no dottore, no dottore, no dottore" impedendovi di fare quasi tutto. Almeno al punto in cui potete finalmente fare il passo falso...

NO. DOTTORE.

Questo caro capo vi darà una steccata sulle mani come si deve. E non solo: se ammazzate un paziente all'interno del gioco prima o poi lo rivedrete camminare per i corridoi del posto sottoforma di fantasma per farvi dire "Tuuu mi haaai uccisoooo". Non importa se è maschio o femmina, sarà sempre un tizio sulla quarantina ad urlare sempre la stessa frase con lo stesso tono. Anche questo gioco ha il suo black humor, così come quando la receptionist si rompe le bolas ed inizia a suonare il segnale di chiamata così come gli pare. Lasciatemi dire però una cosa: nel primo Life&Death potevate ammazzare un sacco di gente senza ripercussioni. Così anche nel secondo. Dimenticatevi di farlo nel terzo. Se esagerate con i vostri esperimenti per provare che una malattia cardiaca si può curare togliendo il grasso con le unghie all'interno del cuore, verrete cacciati. Dal vostro capo in persona che vi assicurerà tanti anni infelici. Perciò qui il mio Dr.Death è finito senza alcun lavoro...

Ma ho sentito che adesso costruisce delle consolle.

Questo è tutto! Ci vediamo Mercoledì per il solito argomento sui GDR...che ne dite? Nel frattempo però guardatevi qualche disegno così per passare il tempo..



Buonanotte!

mercoledì 22 febbraio 2012

Orpo GDR: Operation Market Garden

Salve, lettori di Blog di cui il senso è difficile da comprendere! Questi giorni febbraio sono al loro termine. Siete stati a guardare qualche sfilata di carri? Avete lanciato coriandoli ovunque, sprecando carta ovunque? Avete spruzzato venefica schiuma corrosiva nelle auto altrui? Avete anche provato a rompere delle fialette puzzolenti? Anche quelle non sono male.

Carnevale = Trollday.

Torniamo ai tempi in cui ho visitato tanti bei Giochi Di Ruolo e ne ho frequentato le care e/o dubbie esperienze. Dopo il tentativo fatto in Level 08 mi resi conto che creare e crescere un GDR non era esattamente facile. Tant'è che fra quelli che avevano abbandonato il progetto s'era pensato di fare un altro GDR, questo ambientato in  francia. Sì, ora potete iniziare a fare battute su una certa Fanfic tutte le volte che volete...credo d'averci fatto l'abitudine. Il GDR non aveva uno scopo. Sì, avete capito bene: non aveva uno scopo preciso se non "Beh è un mondo moderno e basta". Va bene. Due miei amici che sono della gestione decidono perciò che saranno in testa a tutto strapotentissimi. Due capi di stato. Poi vengono a me a chiedermi se voglio essere il terzo capo di stato.
Dopo una ponderazione decisamente lunga (Circa un secondo e mezzo) rispondo "Preferisco fare il meccanico d'un officina".

E piantare sentinelle elettroniche dietro gli angoli.

Stranamente accettarono. Ma poi il GDR non decollò mai, ma proprio mai. Meglio così in fondo: non erano tempi per far nascere giochi in un ambiente moderno e in leggera pendenza. Bisognava fare piuttosto qualcosa di unico. Ecco a voi Operation Market Garden.
Il GDR iniziò tra i russi di Berlino, con un idea particolarmente interessante in testa. Ok, doveva essere il tipico gioco di ruolo basato sulla seconda guerra mondiale...un trito e ritrito che nell'ambiente era sfruttato quasi come quelli medievali o fantasy. Ma il gestore al tempo mi venne a spiegare chiaramente la loro idea.
Dinamicamente parlando, i giochi di ruolo iniziano ad avere un punto di morte dopo un paio d'anni o tre. Ammesso che non hanno qualche specie d'escamotage o modo per prolungarne l'esperienza, i vecchi utenti andranno via. Se non verranno rimpiazzati da nuovi, un GDR muore agonizzante.
L'idea di Gunther il russo era questa: fare un GDR a durata determinata. Un GDR che dopo due, o tre anni, si chiudeva da solo concludendosi in una grande ruolata finale. Poi basta: GDR Chiuso.

Più o meno la risposta generale.

Un idea originale lo era sicuramente. In un modo o in un altro il GDR doveva chiudere, con un certo numero d'utenti o no. Il fatto è che Operation Market Garden doveva seguire degli eventi locali di guerra riportati in vari documentari o giornali (internet fatti capanna) e cercare d'integrarli il più bene possibile con il luogo scelto. Il tutto doveva finire con l'omonima missione Market Garden. Nel gioco era consentito cambiare il corso degli eventi, ma non troppo drasticamente, nè ovviamente cercare di prevenirli fin troppo usando conoscenze storiche a proprio vantaggio. L'obiettivo finale, se ci pensate, era molto difficile da ottenere. L'idea mi affascinò e così cominciai a lavorare insieme a Gunther ed altri due colleghi che mi bastonavano le mani dal mattino alla sera "Le guancie dell'arma non erano così nel 1941! Le Luger non andavano per questi!   Non puoi avere una Beretta!" questo accadeva anche quando Gunther mi passava immagini delle armi da integrare e queste erano inesatte, come una Colt 1911 modificata. 
Dissi naturalmente ai miei colleghi che me l'aveva passate Gunther e la colpa non era certo mia ma mi dissero di smetterla di fare lo scaricabarile.

E non furono più visti sulla faccia della terra.

Sì beh, la cosa mi faceva piuttosto alterare. Ma alla fin fine il GDR prese il suo varo e partecipai come Tenente ufficiale degli alleati. Tutto era pronto: grafica, armi, niente mancava. Ci voleva solo il gioco.
E sinceramente erano tempi in cui il gioco militare mi fiaccava, ma serviva gente in quel punto. Ricordo che la mia prima giocata per intercettare dei tedeschi in transito: peccato che beccammo anche un carro armato anti fanteria che corse subito incontro a noi e ci costrinse ad abbandonare. La cosa buffa è che i tedeschi parlavano tedesco, perciò se qualcuno non aveva un abilità per conoscere le lingue il master non s'importava minimamente di tradurlo.
Io per tutto il tempo presi un proiettile alla gamba e i soldati che erano in zona m'avevano lasciato per roba di mezz'ora lì disteso prima di riportarmi in linee amiche. Protestai come un tenente disgraziato perché "Questa è la guerra, non un party da thè!"
Sì, siete liberi anche di fare una battuta lecita su Skyrim adesso. Anche perché in effetti non sono stato più sotto comandi militari praticamente per lunghi anni!
Dopo quella giocata avevo visto che il GDR aveva iniziato effettivamente a funzionare. Zero proteste e tanta volontà di continuare. Persi la voglia di andare avanti però: il gioco militare, ripeto, non faceva più per me. Ho però seguito per un certo tempo il gioco. Prima il cambio di server, poi migliorie, poi un seguito e tanti pareri positivi. Tempo dopo?

Operation Market Garden.

L'Apoteosi raggiunta. Lasciate che io lasci cadere una singola lacrima da giocatore di ruolo per osservare quanta passione è stata messa in questo gioco di ruolo per farlo arrivare a quel punto.
Dopo quella giocata, come potete ben pensare, si prospettava una chiusura. O un seguito, che per quanto poteva essere difficilissimo da ottenere era altamente rischiesto. Nel mentre il GDR era sospeso incorserò altri problemi di varia natura che porsero alla definitiva decisione di tenere chiuso il tutto e salutare chi di dovere. E non ci fu una sola discussione in merito. Tutti dissero "che peccato" o anche "Era davvero un bel GDR" o ancora "Ho tanti bei ricordi legati a questo GDR" sono tutte frasi che qualunque giocatore che sta da anni in un gioco di ruolo sa e può dire. 
Io del canto mio posso dire: Voi avete creato un sogno. Accade una sola volta nella vita e vuoi riviverlo. Ma non potrai mai farlo ed i soli ricordi ti accompagneranno di quelle felici e vivide esperienze.

Bravi. Bravi. Riposo.

Era il 2010. Ed io non c'ero. Indagando solo in questi giorni ho saputo tutto ciò che era accaduto, perché durante quell'anno ero altrove GDR parlando.
Sì perché l'unico GDR che frequentavo prima del 2010 era uno solo...un GDR magico. Quasi un miracolo se vogliamo. Ma ne parleremo Mercoledì prossimo, che ne dite?
Ma sì, nel frattempo dormiamoci su!
Buonanotte!

domenica 19 febbraio 2012

Io ed i Videogiochi: Life&Death 2

Questa domenica, posso dirlo, è stata piena d'impegni. Quindi non posso lamentarmene più di tanto come faccio di solito. Contenti? Per una volta ogni tanto non sto qui a dire forever alone e a dire se ha piovuto o meno.
Qui ha piovuto comunque.

Perché sono cose importanti da dire!

Il post veloce eccolo qua dunque: ricordate quando vi parlai di Life & Death, il gioco dove era possibile giocare al dottore? Ebbene, si meritò un seguito. Questa volta il gioco si concentrava in problemi cerebrali. No, non problemi psicologici, ma cose come ictus e cose del genere. Se prima avete ucciso persone per aver accoltellato il loro fegato esposto, adesso potete ammazzarle perché non avete messo abbastanza acqua nella loro testa una volta che avete aperto il loro cranio. Esattamente: ora avete circa il doppio dei modi d'uccidere i vostri pazienti. Anche durante la prima visita. E questo era il motivo per cui i miei al tempo semplicemente mi dissero che fare il medico non era esattamente la mia professione.

Vediamo come stanno messi questi occhi MMMH?!

Precisamente si poteva "ammazzare" il paziente provando le loro risposte al dolore tramite un ago. Quest'ago potevate ficcarlo anche in un occhio, provocando naturalmente le ire del vostro capo. Inoltre in questo gioco dovevate osservare un vero casino di cose come le allergie per quando dovevate fare le analisi con i macchinari: se il vostro paziente ha un intolleranza per un dato tipo di macchinario (Come il C.A.T. scan) morirà direttamente lì dentro. E troverete direttamente i vostri colleghi di lavoro a mangiarsi una pizza sul cadavere. E chi vi sta prendendo in giro. Tutt'altro! Life&Death2 ha del black humor piuttosto accentuato, come appunto possiamo vedere qui...

Avrei preferito una pizza ai peperoni.

Le cose che potete fare all'interno dell'ospedale adesso sono più che raddoppiate: potete andare in qualunque posto prima ancora di qualche visita ed informarvi a proposito di alcune pratiche chirurgiche effettuate al tempo. Potete andare nel bar interno per sentire qualche consiglio (e vedere un tizio che regolarmente si versa un intera tazza di caffè sui piedi...chissà come mai) e visitare il vostro ufficio. Che ha sempre una pianta che vi chiede dell'acqua. Sì, sentite chiaramente la pianta chiedervi dell'acqua. Il dottore che state giocando non ha la testa a posto. Potete inoltre parlare con il vostro computer oppure andare nell'ufficio del vostro capo e spiare nelle sue Mail per capire cosa pensa di voi. A seconda della vostra perfomance vi dirà che siete un santo miracoloso...oppure una minaccia peggiore della peste combinata con Jack lo squartatore. Oh, e naturalmente la ragazza che vi attende al banco per dirvi quali pazienti ci sono nelle relative stanze fa un ritorno...

Ma ha 40 anni di più dall'ultima volta.

La cosa buffa è che attualmente potete provarci con lei, ottenendo sempre una bella ed educata risposta. Si fa per dire. Altri dubbi sulla preferibilità e sanità mentale di chi state attualmente giocando. Oh, e parlando di psicologia, potete scegliere i vostri assistenti naturalmente. Ma dovrete tener conto al fatto che alcuni di loro si odiano. Sì. Se mettete in coppia due assistenti che si odiano finiranno per non darvi nessun consiglio durante l'operazione o ricordarvi le cose più importanti. Portare le operazioni ad un livello di realtà più adatto, finalmente Life & Death c'era riuscito!
Teoricamente questo era tutto il gioco. Naturalmente anche questo aveva la modalità Incubo (Un curioso richiamo a Doom) dove fare le operazioni era difficilissimo e sul filo dei secondi. 

Prima di salutarvi vi propongo qualche piccolo disegno:

Facciamo uno.

Buonanotte! 

mercoledì 15 febbraio 2012

Orpo GDR: Level 08

Santo cielo. Santo. Cielo. Sapete perché sto dicendo questo? Perché chi ha letto la seconda parte di Francia maledetta ha giurato di farmi a pezzi. O con una motosega, o imprigionandomi in qualche scantinato dove mi si può dare lezioni serali di scrittura...insomma, mi è stato detto di tutto, perciò vi lascio un paio di curiosità su questo racconto. Per prima cosa:

1)Questo racconto l'ho scritto dopo aver giocato, e finito, Max Payne. Potete ben immaginare dov'è stata presa in parte l'ispirazione.

2)Il racconto doveva essere molto, ma molto più lungo. lo "strano quadrupede" che si vede ad un certo punto che ride a squarciagola è ELECMON. La sua risata simboleggiava l'inutilità di avere una grande quantità di denaro e potere. (Perdonatemi, me la sono inventata sul momento. Non so il vero motivo del perché rideva come un coglione.)


3)Inoltre, doveva includere che Massimo aveva perso la sua spada ed i suoi poteri e doveva trovare degli Hard Disk nelle fogne della Francia (Digidrivers). Questo per evitare l'arrivo dell'ennesimo digimon dal nome decisamente poco originale. Si fa strada a forza d'armi da fuoco.

Ma cosa successe?
Mi scocciai. Quindi come grande creatore di Francia Maledetta decisi di renderlo decisamente una maledizione, concludendolo nel modo più illogico possibile.

Tutto questo sbattendo selvaggemente le mani sulla tastiera.

Ma tornando all'argomento del Mercoledì! Parliamo dei GDR. Come ben sapete, Berlino era caduta nell'oblio. Nella sua grande ricerca del potere perse tutto il favore dei giocatori e nel tempo della stessa fiducia con il quale avevano iniziato quella piccola città in un universo alternativo. I militanti della U.S.Army presero per mano gli unici rimasti su Msn con ancora voglia di giocare di ruolo e si cominciarono a chiedere se fare un gioco di ruolo tutto nuovo. Un Gioco creato da noi, ex players di Berlino. Il nostro Ex-Generale allora si mise immediatamente al lavoro, seguito da tutti gli altri. Io più che altro stavo lì all'angolo ad osservarli con sufficienza: la mia voglia di prendere responsabilità e lavori in mano non era ancora tornata dopo la batosta di Berlino e perciò lasciai al Brainstorming tutto il gruppo. Alla fine giunsero alla conclusione di fare un GDR attorno a Metal Gear Solid 3.

Uno dei pochi giochi dove potevi dipingerti in faccia una bandiera.
Italia compresa.

Ora voi che conoscete il gioco vi starete chiedendo: come si fa un GDR attorno ad un gioco dove un solo uomo è capace di far fuori interi eserciti grazie alle sue abilità furtive? E' vero che in Metal Gear Solid 3 erano state introdotte le modalità online che metteva squadra contro squadra, ma è anche doveroso dire che all'epoca decisero d'inserire anche l'unità cobra. Cos'è l'unità cobra? Erano i Boss d'affrontare nel gioco. Personaggi con caratteristiche sovraumane. E come tali si scelse di non inserirli come personaggi non giocanti...ma personaggi da utilizzare. Quindi possiamo già cominciare a vedere qualcosa che non va. Le uniche due corporazioni erano naturalmente gli americani ed i russi ed il periodo storico si svolgeva nel 1964, in un universo dove il nostro protagonista Big Boss non c'è. Sì, l'america parte con normali soldati a disposizione d'ogni giorno, ma la russia parte con sette elementi con capacità decisamente al di sopra del normale. Inoltre s'iniziava come forza già rilevata in offensiva e senza spie come appunto Big Boss/Naked Snake in avanzata.

AMERICA! Fuck...no?

Sì, come potete ben immaginare, la logicità non era decisamente di casa. Iniziammo comunque a giocare, io perfino a giostrare due giocatori per volta. Il mio personaggio russo era The Fear, il tizio con la balestra capace di saltare di albero in albero a velocità impressionanti (Ricorda qualcuno...?) ha inoltre l'abilità di rendersi invisibile e tutto il ben di dio con il quale viene, compresa la lingua assurdamente lunga. Assaltai il posto di guardia americano riducendoli praticamente al pianto perché loro erano normalissimi umani che sparavano pallottole in giro ed io ero un cretino che se la rideva alla grande continuando a saltare completamente invisibile. Ad uno gli feci perfino la linguaccia. Completamente al di fuori del personaggio principale. Per non mancare anche dal fatto che uno dei miei amici interpretò The Pain (Il tizio capace di muovere a comando sciami di  vespe e calabroni) camminando tranquillo e protetto dalle vespe, scatenandoli in giro come fosse capodanno con i petardi.

Proprio così camminava, LETTERALMENTE.

Tutto questo venne studiato in un beta chiuso con invito. Tra di noi arrivammo però alla conclusione che questo GDR non era capace di essere reso regolare come tale. Magari andavano eliminati i russi sovrannaturali? Ma alla fine rimanevano solo russi ed americani se volevamo rimanere nell'atmosfera di Metal Gear Solid 3. Così, il tutto venne messo a tacere. Lasciai i miei compari a riflettere ad una nuova idea, ed alla fine sorsero con un idea piuttosto particolare. Quest'idea si chiamava Level 08. 
Level 08 era la più diretta ispirazione di mondi postapocalittici, Mad Max e tanti altri. Cos'era successo? L'anno è il 2058 circa: la terra è arrivata al punto d'inaridirsi a modo tale che è diventato tutto un gigantesco deserto. L'acqua diventa più preziosa dell'oro e così anche le necessità più comuni come benzina e cibo fresco. Le grandi città, cadute nel caos, si sono suddivise in tante piccole zone o villaggi nel quale regna un clan preciso.
In poche parole, si stava cercando di portare in vita ciò che ancora Travian non era, ma con un twist di apocalittico. L'idea poteva essere interessante...

Se non fosse per qualche problema...

Naturalmente era messo implicito che non si poteva viaggiare sulle lunghe distanze se non in auto. Viaggiare a piedi significava decidere di morire, e questo rese le cose particolarmente difficili. Certo, si reggeva la regola dei tempi di percorrenza, ma s'iniziava con pochi spiccoli e senza alcun modo di spostarsi. Bisognava dichiarare la provenienza e rimanere lì finché con qualche quest non si riusciva a racimolare un mezzo di trasporto. Oppure entrare in un clan ed usufruire dei trasporti stile Bus o camion. Un interessante innovazione era quella di poter creare un proprio clan da zero. Ovviamente bisognava essere nel Gdr da un po' per avere questa possibilità del tutto automatica. Si generava un Clan con un proprio nome e si chiedeva alla gestione di uppare le GIF da voi fatte come simboli e cominciavate a dichiarare i vostri obiettivi. Generalmente erano cinque, o sei. Il mio Clan si chiamava DEATH. Ma sì, che diamine! Ed i miei simbolini? Un teschio per il più basso, CINQUE TESCHI ED UNA STELLA PER IL CAPO. 

Perché l'esagerazione diverte.

Sì, come classico amico della gestione già avevo un clan. Ed ero un capo solo soletto. Questo perché nel frattempo molti degli ex-player di berlino s'erano scocciati di venirci dietro ed alla fine eravamo rimasti in pochi (tre o quattro) inoltre il sistema di trasporto e di gioco imponeva che bisognava essere in molti, perciò eravamo già azzoppati all'inizio. 
Azzoppati nel deserto. 
Azzoppati nel deserto e circondati da belve feroci.
Azzoppati nel deserto e circondati da belve feroci mentre ci sta cadendo in testa un meteorite.
Sì, per farla breve, il GDR chiuse. Io stesso abbandonai tutto dopo nemmeno un mese per assistere un altro Gioco di ruolo che nel frattempo stava per nascere (e ne saprete di più la prossima volta). Nel frattempo però non mancavano di darmi aggiornamenti sulla situazione...fino a cascare in un silenzio completo. Qualche tempo dopo vado a dare un occhiata ed ecco cosa noto:

Chissà qual'è stata la vera CASUSA.

Nah, quello era il vecchio indirizzo. Se vado nel nuovo comunque non mi si apre nulla. Fate caso che il vecchio indirizzo era di ALTERVISTA, quindi dubito che sia un mancato pagamento. Quale sarà stato il vero problema?
Ve lo dico io e subito: il Gdr era fatto "piuttosto" bene, ma richiedeva molta. Molta. Ripeto MOLTA utenza.  E in un era come la fine 2008, dove cominciava a vedersi il tramonto di molti vecchi siti, questo era già ammazzato dalla sua nascita. Un vero peccato, ma del resto non posso che pensare al fatto che hanno risparmiato un sacco di dolori e fatica chiudendo il tutto.
E questo è tutto! Che ne dite se vi passo qualche immagine di ciò che era Level 08? Ma certo che sì! E poi ci vediamo Venerdì per l'inizio della nuova Fanfic... L'ATTACCO DEI TRADITORI!




E no, purtroppo ho solo queste. Chissà, se in qualche anfiteatro dei miei file ho di più. Ma al momento, accontentatevi di ciò che conteneva.


Buonanotte!

domenica 12 febbraio 2012

Io ed i Videogiochi: Life&Death

Una domenica che precede una festività relativamente importante per alcuni aspetti, inutile per altre, completamente schifosa per altre ancora. Per quale motivo vi sto dicendo questo? Perché, come nerd single, odio S.Valentino. Ci possono essere tanti motivi: E' una festività commercializzata un sacco, generalizzata sul fatto che è su sole coppie, e per chi invece è in coppia forza cose che magari andrebbero bene se fatte dopo (Visite, regali, e così via).
In poche parole: Disprezzo questa festa ed è meglio se non esistesse. Chiamatemi cinico!

Chiamatemi anche Haterlentino se volete!

In questo giorno decidiamo di dedicarci al tempo libero, naturalmente. Cosa c'è di meglio del tempo libero impegnato su gente da uccidere? Non in un gioco di sparatorie o platform...ma nemmeno da Puzzle! Parliamo infatti d'una simulazione ospedaliera. Questo gioco si chiama infatti Life&Death. Vita e morte. Ed in questo gioco voi siete un dottore con un solo preciso obiettivo: salvare il vostro paziente. Il primo titolo era prettamente dedicato, almeno nelle operazioni chirurgiche, allo stomaco e zone vicine. Il vostro obiettivo è salvare pazienti. E basta. Non avete uno storyline, ma solamente una simulazione ripetuta e ripetuta su se stessa tutto il tempo. 

E l'infermiera con il quale provarci è inclusa!

A dirla tutta avete un infermiera che vi dirà che pazienti vi aspettano, ma naturalmente il livello d'interazione finisce lì. Il gioco come avete visto è molto vecchio, ma aveva un livello d'esperienza mediamente vasto. Dico mediamente perché arriverete ad un certo punto anche a predirre la cura da dare ad ogni singolo paziente. Diventerete con il tempo dei veri miracoli su due gambe. La difficoltà principale arriverà se naturalmente lo aumenterete (Fino al punto in cui i pazienti diranno semplicemente "Non mi sento bene" E BASTA.) e se comincerete ad ovviamente fare delle operazioni chirurgiche. Per ovvie ragioni le operazioni chirurgiche vanno fatte in tutta regolarità per evitare il decesso del paziente. In quel caso, verrete premiati con questa schermata:

DUUN DU DU DU DUUUUUUUUUN!!

La musica potete farla anche voi a bocca. Il gioco non ha infatti nessuna traccia musicale, ma un bel po' di suoni fatti a speaker. Fra tutte le cose che si potevano fare in questo gioco però a me piaceva torturare sadicamente i miei pazienti. Potevi usare vari strumenti nelle visite, fra le quali il pizzicare il paziente. Ed io li pizzicavo a tal punto che ad un certo punto dicevano "Ma siete per davvero il dottore?" 
Non proprio il tipo con il quale ispirare la propria fiducia vero? Quant'è vero che chiamavo il mio dottore Dr.Death! Fatevi curare da lui...sicuramente avrà il metodo di cura perfetto per tutti i casi di malattia!

IL PIU' DEFINITIVO.

Per questa domenica è tutto! Lo so, l'altra volta non ho messo dei disegnini. Stavolta li metto, guardate! Disegnini!





Buonanotte!

mercoledì 8 febbraio 2012

Orpo GDR: Berlino (Parte finale)

E' la finale! Tutti a prendere pop corn, birra, patatine, la bandiera del vostro GDR del cuore. E' il momento di vedere com'è andata a finire con il gioco di ruolo di Berlino. Dopo tutte quelle tremende esperienze, cos'altro ci aspettava? Una caduta più disastrosa di quella non poteva esserci. E le cose peggiorarono dopo qualche raduno, in cui si sparsero voci piuttosto acide che scatenarono ulteriori drami. Quelli non hanno mai finito d'evidenziarsi, cominciando a raggiungere livelli anche personali. Ma questi venivano zittiti. La tensione aveva preso a crescere con Master che incitavano il gioco fuori dal parcheggio in mappa sempre più insistentemente, arrivando anche a minacciare i player che venivano scoperti ad attendere una giocata masterata.

Attento a quella missiva!

E non solo ripresero i player che lo dicevano in sussurro o in missiva, ma i master arrivarono benissimo ad incollarli in bacheca. Ed ovviamente, quell'argomento era sacro e divino. Vennero cancellati piuttosto i messaggi  piuttosto accesi al suo interno piuttosto che l'intero argomento. Da lì l'impressione che bisognava restare ai propri posti sotto un letterale pugno di ferro aveva cominciato a minare le giocate che era possibile fare. Ma non le fermò del tutto. Noi come esercito eravamo ormai sul punto di morte, così come i tentativi di alcune corporazioni esistenti all'interno di berlino iniziarono a sfumare. Furono attualmente creati due concorsi d'arte per incitare l'attività: un concorso di musica ed uno di disegno.
Remix copypasta fatti in registratore suoni e dipinti fatti in paint. No, seriamente, COSA S'ASPETTAVANO? Attualmente il primo concorso non fu mai completato nonostante tutti hanno pagato l'entrata e fatta la loro traccia. Il concorso di dipinti fu completato con vincitore...la ex ragazza del gestore. Per aver appiccicato un puntino nero su uno sfondo bianco.
Reazione dei restanti:

GOD. DAMN.

Ci partecipai anch'io in quel concorso. Il mio disegno sembrava una crostata fatta con tutti i colori che avevo a disposizione su Paint. Un totale schifo. Per questo motivo il concorso di musica non decollò mai perché ormai tutti s'aspettavano come andava a finire. 
E questa aspettativa incominciò a condannare il GDR. Non ancora del tutto, ci voleva un colpo finale.
Quello fu dato ancora dall'effetto "Cupola" dove nessuno moriva, mai. 
E questo effetto toccò al simpaticone che abbandonò l'esercito tempo fa. Per tentare di rivitalizzare ci volevano giocate accese, un antagonista per...i vampiri ed i licantropi.
Potete ben immaginare come andò a finire, ma andiamo per gradi.
Prima di tutto dovete sapere che su Berlino non era possibile avere armi da Player Killer. Si potevano avere granate capaci di smontare un carro armato, un lanciarazzi, un taser da 1200 volt, arpioni ad aria compressa con ritorno al proprietario, proiettili antiuomo...ma non i lanciafiamme. Quelli erano totalmente resi fuorilegge dal GDR. Almeno finché non mi capitò di guardare le armi che il nostro simpaticone alla gestione aveva.
Nell'ordine aveva un paio di Desert Eagle dorate, vari equipaggiamenti esclusivi (ora c'arriviamo) e un Lanciafiamme compatto. Uno di questi aggeggi...

Barbecue che è una meraviglia.

Per quanto sia piccolo la sua gittata è comunque buona e naturalmente letale come un lanciafiamme normale. Naturalmente esposi la cosa all'Admin, che prontamente mi disse che gli aveva promesso che lo utilizzava poco, ed ovviamente era piccino piccino. Insomma un accendino dai, cosa può mai farci. Ah, inoltre è al Gel quindi non pretendete di farlo saltare in aria. Ps: Non può morire. Pps: Tornate nelle vostre tane.
Adesso recuperate la vostra mascella da terra perché dovete lasciarla cadere di nuovo. E vi dico come mai: l'equipaggiamento esclusivo del simpaticone comprendeva un fuoristrada Hummer con una gigantesca luce che simulava quella solare, granate all'acqua santa e naturalmente delle lame con il filo d'argento. 
Complimenti! Avete appena rotto il pavimento! Come avete ben capito il simpaticone aveva dichiarato apertamente guerra ai licantropi e vampiri, ed ovviamente loro non potevano fare niente contro di lui. Il colmo venne quando uccise due licantropi, uno smontandolo direttamente con l'hummer e l'altro mentre si gettava fuori dal fuoristrada e lo sparava a raffica.

Povero, povero Courage Wolf.

Le proteste dei capirazza non servirono a nulla. Ed attualmente il capo della razza dei vampiri ABBANDONO' il gdr disgustato. Seguirono così alcuni capi di altre corporazioni che scocciati dalla continua situazione di squilibrio non ne vollero più sapere nulla. Potevano continuare da soli se la gestione e la loro piccola unione di amichetti voleva. Ed arrivò una delle ultime gocce anche per noi. Nella presa disperata di voler mettere fine alla sua minaccia, assoldai un killer pagandono fior di marchi. Al Killer naturalmente era vietata la rivendita o lo scambio d'armi della nostra corporazione, ma a lui non importava. Erano tempi che "tanto vale, gettiamoci a testa tagliata, se va male me ne vado" in quel GDR.
Il mio Killer quindi cerca di beccare il mio bersaglio, il simpaticone. Ma il simpaticone non solo scappa, ma scappa proprio alla grande, lasciando il Killer con polizia ed esercito giunto lì in poco tempo. Io ero lì a fargli le condoglianze direttamente su MSN, il luogo dove ormai tutte le comunicazioni berlinesi s'erano rifugiate.
Lui non ha molto di fare, trovandosi dentro un Bar. Corre nel bagno e si chiude dentro, preparando direttamente due granate anticarro. due granate anticarro. Manco il bisogno di preparare le pistole che aveva. Tanto c'è tutto l'esercito lì in mezzo.
Quello che succede: Arriva un soldato, imita Max Payne saltando indietro e sparando con il mitragliatore mirando le porte chiuse e il mio killer viene colpito a morte. Fa detonare le granate come risultato e...
Le granate non esplodono. Entrambe le granate.

Proprio senza più speranza.

La presenza media scese ancora. Appena 10 la sera. E quasi nessuno giocava. Si dovevano fare scelte rapide e drastiche, e così si scelse di rinnovare il GDR. Rifarlo a nuovo. Passarono i mesi...e l'avviso di salvare tutto l'inventario riaccese le speranze. Io ormai ero lì, completamente solo. Tentammo anche l'idea di trasformarci in N.A.T.O. ma l'admin nostro avversario negò per puro orgoglio. Voci che perfino stava tentando di prendere possesso del GDR diventando console di Berlino cominciarono ad imperversare. Una mania di potere idealistica in cui ci si poteva solo impallidire, di cui però non si hanno le precise fondamenta. 
Una mania di potere che condannò definitivamente il GDR.
Quando il rinnovo grafico fece il suo varo, molti restarono fuori. Io non riuscivo ad entrare, altri sì. Il varo durò appena un pomeriggio: tutti si lamentavano che il gdr faceva schifo.
L'ultimo sprazzo di fiducia si vide perso, ed un giorno...Berlino chiuse.
La città dalle più mille assurdità chiuse le porte "Per un incredibile rinnovo a cui tutti dovranno partecipare".
Un rinnovo che non arrivò mai alla fine. Qualcuno mi dica però perché nella loro pagina di lavori in corso, per mesi, apparve un Link diretto ad una scuola di ballo di flamenco. Seriamente: non l'ho capita. 
Alla fine l'hosting scadde e Berlino non venne rinnovata. Era il 2008. Un triste 2008. 

GRAZIE, 2008!
Quando mi trovai con il GDR chiuso mi tolsi un grosso peso dalle spalle, di cui non avevo il coraggio di togliere da solo. Niente seppi più di chi giocava lì. Con il passare degli anni scomparvero più o meno tutti, a parte quando trovai un gruppo di Facebook dedicato a berlino. Che ci crediate o no, STANNO ANCORA ASPETTANDO IL RINNOVO DI BERLINO.
Con tutti i problemi che affrontiamo nella nostra vita, sia personale che nazionale, abbiamo di che preoccuparci così tanto d'un GDR italiano chiuso e ripeto chiuso con rinnovo scaduto da anni? Ma siamo seri? No. Decisamente no. Si doveva essere solo dei folli senza alcun senso per rimanere in quel GDR fino all'ultimo, ed io cari miei...

SONO SENZASENSO!

Questo è sinteticamente tutto. Oh, siete fortunati per una cosa. Conservai gli screenshot di quando bisognava  salvare tutto l'inventario anni fa per il rinnovo del GDR, perciò...a voi. Lustratevi gli occhi, poi gettatene per procurarvene un paio nuovo. La francia maledetta vi aspetta venerdì!






















Buonanotte!